Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Parrocchia S.Camillo: attenzione ad ammalati e soli, missione nelle case

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Giugno 2014
Manfredonia //

Manfredonia – Si terrà da Domenica 29 Giugno a Sabato 5 Luglio nella Parrocchia San Camillo di Manfredonia la “Missione agli ammalati ed anziani”. L’iniziativa voluta dal parroco don Franco De Finis si colloca al termine di un anno dedicato al ricordo e alla conoscenza di San Camillo, in occasione del suo IV centenario dalla morte.

L’ordine generale dei Padri Camilliani ha indetto un “Anno Camilliano” finalizzato alla diffusione della spiritualità e del carisma di San Camillo De Lellis.

Il parroco della parrocchia sipontina dedicata al Santo, in accordo con l’ordine dei Camilliani, ha desiderato dedicare una settimana alla visita in casa di ammalati e di anziani. Saranno giorni dedicati alle visite domiciliari, all’ascolto dei sofferenti, all’ascolto delle famiglie che vivono l’accompagnamento di parenti sofferenti. Un gruppo di sacerdoti e suore camilliani, con volontari laici della parrocchia, raggiungerà gli ammalati e gli anziani del quartiere, celebrando li dove sarà chiesto la messa in casa.

Sarà presente nella settimana un sacerdote camilliano presso la Parrocchia pronto ad ascoltare famiglie e parenti di ammalati ed anziani, al fine di superare ostacoli, paure, fragilità. La parrocchia San Camillo da anni è impegnata a contrastare la povertà e la solitudine nel quartiere con l’ascolto delle famiglie poveri, il sostegno del banco alimentare ed il dopo scuola pomeridiano per minori.

La missione si colloca in questa attenzione agli ultimi e ai soli, con il desiderio di farsi compagni di viaggio con chi soffre, per consolare ed amare. Lo stesso parroco spiega cosi l’evento: “ L’interesse, la cura e l’assistenza dei poveri, degli ammalati e degli anziani sono elementi fondamentali della spiritualità di ogni buon cristiano e costituiscono una priorità dell’azione pastorale di ogni parrocchia. Spesso, purtroppo, presi dall’affanno di mille attività, le comunità cristiane corrono il rischio di trascurare questa parte umile, ma nello stesso tempo nobile, di quei membri che per vari motivi legati all’età ed alla salute, sono impossibilitati a frequentare la parrocchia, rimanendo spesso relegati nelle proprie abitazioni, e ancor più tragicamente dimenticati dal resto di tutta la Comunità”.

Lo stesso parroco sottolinea anche come altro obiettivo della settimana è far prendere consapevolezza agli anziani di quanto sia preziosa la propria stagione di vita, come opera di testimonianza agli altri di una vita vissuta in amore e sacrificio, e di come la sofferenza vissuta nel silenzio sia un atto umanamente e cristianamente nobile.

Di seguito il programma della Settimana:
29 Giugno ore 18,30: Celebrazione Eucaristica di inizio Missione, benedizione e mandato missionario. Presiede Mons. Stefano Mazzone, Vicario Generale dell’Arcidiocesi.

1 Luglio ore 19,30: Incontro guidato dai Padri Camilliani con giovani ed adulti sul tema “La parrocchia e la pastorale sanitaria inserita nella nuova evangelizzazione”.
2 Luglio ore 19,30: Incontro guidato dai Padri Camilliani con giovani e adulti sul tema “La famiglia cristiana e l’Unzione degli Infermi”
3 Luglio ore 19,30: Celebrazione Penitenziale Comunitaria in preparazione al Sacramento dell’Unzione degli Infermi.
4 Luglio ore 18,30: Santa Messa con il Sacramento dell’Unzione degli Infermi. (Quanti desiderano ricevere l’Unzione sono pregati di comunicarlo prima della data)
5 Luglio ore 18,30: Santa Messa conclusiva di ringraziamento di fine Missione. A seguire incontro di convivialità e di animazione dedicato alle famiglie, ai giovani e ai bambini, guidato dai Padri e dalle Suore Camilliane.

Dal 30 Giugno al 5 Luglio ogni giorno:
ore 7,00: Santa Messa
ore 7,40: Esposizione del Santissimo e recita della Lodi
ore 10,00: I missionari si dirigono in visita presso le case degli ammalati e degli anziani.
ore 16,00: Ripresa delle visite domiciliari dei missionari e Santa Messa nella casa di un ammalato o anziano.
Ore 18,00: recita del Santo Rosario
Ore 18,30: Santa Messa

Ogni giorno è possibile trovare in Parrocchia un Padre Camilliano a disposizione per colloqui con ammalati o con famiglie di ammalati per un accompagnamento spirituale, e per aiutare a vivere la dimensione della sofferenza.

(A cura di Massimiliano Arena – maxare84@gmail.com)

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.