Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Carnevale, niente bombolette spray a Manfredonia. Multe fino a 256 euro

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Gennaio 2012
Manfredonia //

Una docile spruzzatura di un giovane in una piazza italiana. Ordinanza del sindaco per il periodo di Carnevale: niente bombolette spray a Manfredonia (archivio - senzacolonne)
Manfredonia – “SIGNORA permette? Sono la schiuma”. E in un attimo tutti di bianco, rosso, azzurro o del colore utilizzato per la spruzzatura. E come le facce anche i capelli, i vestiti, le mura, le auto, le mani, le torte, le pinze, le pizze e finanche l’intera Manfredonia. Del resto “questo è il nostro Carnevale e lo coloriamo come ci pare”.

Ma come già fatto con le deiezioni maleodoranti dei cani – e per i botti di Capodanno – (con risultanti comunque alterni essendo necessari infatti i doverosi controlli), il Comune di Manfredonia stabilisce un’ordinanza anti-schiuma carnescialesca. Difatti, “dato che durante il periodo di Carnevale (febbraio 2012, ndR) molti cittadini, prevalentemente giovani, fanno uso di bombolette schiumogene a varia denominazione (“a varia denominazione”?, ndR); atteso che tale uso può costituire motivo di pregiudizio per l’ordine pubblico e per l’incolumità pubblica in particolare dei bambini e delle persone anziane (ma comunque anche per gli adulti e le giovani coppie, ndR); ravvisata la necessità di vietare la detenzione, il commercio e l’uso delle citate bombolette schiumogene (…)” il sindaco ha ordinato “in concomitanza del Carnevale Dauno, dal primo febbraio (dunque da domani, ndR) al 26 febbraio 2012” il divieto “della detenzione, commercio ed utilizzo delle bombolette schiumogene a varia denominazione, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”.


Multe per i trasgressori
: non si rischia addirittura l’arresto come nel caso dei botti di Capodanno, ma in ogni modo “gli schiumeggiatori selvaggi” saranno assoggettati al pagamento di una sanzione amministrativa pecunaria da euro 25,82 a 258,23, che sarà applicata ai sensi di legge (..), fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’articolo 650 del codice penale. Incaricati dell’esecuzione dell’ordinanza: comando di Polizia Municipale ed agenti della Forza Pubblica. La Città respira con gioia speranzosa di evitare le invasioni di schiuma.


Redazione Stato@riproduzione riservata

21 commenti su "Carnevale, niente bombolette spray a Manfredonia. Multe fino a 256 euro"

  1. si, come i botti proibiti a capodanno, e poi ne vendevano più dell’anno scorso!!! ma per favore…

  2. In ogni caso l’ordinanza sui botti ha mediamente funzionato, è putroppo la testa delle persone che non funziona. cmq buona iniziativa, speriamo che funzioni. Ricordo a tutti che, ad esempio, spruzzare con la schiuma su di una carrozzeria, può lasciare anche un segno indelebile. speriamo bene.

  3. se non si fanno le ordinanze..sorgono le critiche…se si fanno ..penso che i cittadini nel tempo imparano…un buon capo di famiglia propone..ed è giusto…

  4. non mi risulta che per le altre ordinanze che qualcuno abbia preso una multa.SINDACO SEI ………..A FAR RSPETTARE LE VARIE ORDINANZE.

  5. educare i figli spetta a noi genitori..la legge la si fà..se non si rispetta e colpa nostra….

  6. si si .. come i cani che cagano ovunque…. sindaco non farci ……….. manda i vigli x starada a fare le multe … con tutti i cani che cagano… e macchine parcheggiate ovunque………

  7. noi genitori dobbiamo intervenire e usare il bastone…ma i tempi sono cambiati..vedi nelle scuole prima i maestri o i professori intervenivano anche con qualche schiaffo..ora????quindi spetta a noi intervenire e cambiare questo sistema……

  8. x per tutti un buon capo famiglia L’EDUCAZIONE LA PROPONE E LA FA RISPETTARE.Non basta essere dei buoni educatori,ma l’educazione va fatta rispettare.

  9. Le leggi vanno rispettate e se non vengono rispèettate e’ colpa nostra.Ma c’e chi li deve far rispettare.

  10. Ma per cortesia, almeno risparmiate la carta sulla quale scrivete la legge. Chi dovrebbe far rispettare la legge? Ops VV.UU. vero……ma se sono sempre di pattuglia nella parte opposta dove avviene qlc…..provate a contattarli telefonicamente.

  11. ahahhahahh bella questa barzelletta!!!

    i botti, le cakate dei cani, il concorso dei vigili, l’agenzia del turismo, il nuovo albergo che deve sorgerè e che durerà 5 anni, ora anche la schiuma.

    questa amministrazione è proprio divertente

  12. si,come i botti di capodanno . non e possibile adesso neanche le bombolette. io dico di usarle fino a un certo punto.ma per favore. la somma della multa e carissima.

  13. io non ci credo manco una volta la multa fino a 256 euro. questa stupidaggine e come i botti di capodanno le multe e poi niente. e solo una scemata. io le uso perche’ oomunque i bimbi si divertono.andate al quel paese. vergognatevi.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.