Edizione n° 5334

BALLON D'ESSAI

TABACCHERIA // Superenalotto, a Napoli con 2 euro vinti 101 milioni
11 Maggio 2024 - ore  17:04

CALEMBOUR

CARPINO // Gargano. Luigi, diplomato e pastore per passione: ‘Seguo il mio cuore’
11 Maggio 2024 - ore  16:55

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La Puglia incontra l’Olanda: l’ambasciatore in via Capruzzi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Gennaio 2013
Cronaca //

Michiel Den Hond durante l'incontro al Quirinale con Napolitano (statoquotidiano2@13)
C’E’ affinità naturale tra la Puglia e l’Olanda. Come i pugliesi, gli olandesi sono attivi, comunicativi, aperti agli incontri, agli scambi. Lo hanno sottolineato il presidente del Consiglio regionale e l’ambasciatore a Roma Michiel den Hond, in un incontro nella sede consiliare, nel quadro della visita ufficiale in Puglia del diplomatico olandese. “Quello che voi siete nel Mediterraneo noi siamo nel Nord Europa”, ha osservato, rispondendo al presidente del “Parlamento” pugliese, che sottolineava la vocazione di sempre della gente di questa regione: quella di porsi come un ponte verso l’esterno, attraverso il mare.

Ed è tesa a valorizzare il dna pugliese di piattaforma del continente verso oriente una delle proposte di collaborazione sulla quale punta l’Olanda, che in una politica di rafforzamento dei mercati storici vede nell’Italia un partner privilegiato (22miliardi di euro di export nel nostro Paese, più che verso Brasile, Russia, India e Cina complessivamente). La Puglia, soprattutto, è la prima regione italiana con la quale sono stati aperti canali di comunicazione. Una delegazione della Regione è già stata in missione ad Amsterdam e la bilancia commerciale non può che crescere.
Non a caso, è nato dai rapporti stretti col governo regionale l’esordio di “Olandiamo”, un programma di relazioni ufficiali con le realtà italiane avviato proprio con la collaborazione con la Puglia, prima di estendersi alla Toscana ed ora a un’altra area regionale.

Ci sono interessi, progetti e vantaggi reciproci nell’amicizia istituzionale tra la Puglia e l’Olanda, hanno convenuto il presidente e l’ambasciatore den Hond. Si tratta di sviluppare i rapporti bilaterali, facendo leva sul know how olandese in materia di infrastrutture portuali e aeroportuali, ma anche sull’esperienza in altri comparti, dall’agricoltura alla floricoltura, in particolare. I porti di Taranto e Rotterdam condividono già un memorandum d’intesa per una joint venture e domani la delegazione sarà nello scalo portuale ionico, sempre accompagnata dal console dei Paesi Bassi Massimo Salomone. L’Olanda, come ha osservato il presidente, è un partner ideale per rafforzare la presenza della Puglia in Europa: ha dimenticato il piagnisteo e vuole mantenere il passo europeo che ne ha fatto una regione controcorrente nel Mezzogiorno delle più avanzate nel Mediterraneo.


Redazione Stato

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.