Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SERVIZIO Appello da Vieste. “A rischio una trentina di operai della raccolta rifiuti. Dubbi sulle assunzioni”

La differenziata porta a porta è partita a febbraio, servono operai, ma si lascia a casa la platea storica del servizio

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Aprile 2024
Cronaca // Gargano //

La differenziata porta a porta è partita a febbraio, servono operai, ma si lascia a casa la platea storica del servizio: è quanto accade per la raccolta dei rifiuti a Vieste, affidata ad Impregico Srl.

A rischio, una trentina di posti di lavoro e frattanto l’amministrazione comunale continuerebbe ad ignorare il problema.

Malgrado le clausole contrattuali, la salvaguardia occupazionale della platea storica che effettua il servizio non sarebbe rispettata: dopo saltuarie e brevissime assunzioni (da 1 a 6 mesi), la ditta avrebbe lasciato a casa la forza lavoro con esperienza e anzianità sul campo, in luogo di altre assunzioni a tempo, dettate da criteri di difficile comprensione e giustificazione giuridica. Gli esclusi attendono e nel frattempo accusano troppi legami di parentela con alcuni sindacalisti se non proprio con amministratori, ma soprattutto casellari giudiziali non cristallini e non controllati.

Ad aprile 2023, anche il deputato foggiano di Fratelli d’Italia, l’on. Giandonato La Salandra, aveva presentato un’interrogazione parlamentare sul tema. Vane, fin qui le richieste di incontro col prefetto e col sindaco garganico: frattanto i mesi passano e i dipendenti storici sono sempre più ai margini e a rischio occupazione.

Lo rende noto una fonte a StatoQuotidiano.it

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.