Questa la graduatoria completa
1) Baia delle Zagare (Gargano)
2) Scala dei Turchi (Agrigento)
3) Chiaia di Luna (Ponza)
4) Cala Espinosa (Gallura)
5) Madonna dell’Isola (Tropea)
(Recensione http://www.qspiagge.it) La Spiaggia Baia delle Zagare di Mattinata è situata dopo la baia di Pugnochiuso ed è raggiungibile via mare oppure via terra attraverso l’elegante Hotel omonimo, con un ascensore costruito nella roccia. Si tratta di una splendida spiaggia di soffice sabbia chiara, lunga circa 1 chilometro ed incastonata all’interno di un’insenatura incantata, materia d’ispirazione per poeti, in un tratto di costa alta, frastagliata e costellata di meravigliose grotte marine. La spiaggia gode di un fascino selvaggio ed incontaminato, orlata da possenti faraglioni calcarei a strapiombo sul mare e con altri due enormi scogli che emergono dal mare a pochi chilometri dalla riva. Il mare è molto bello, con sfumature dal turchese allo smeraldo, cristallino e dai fondali sabbiosi, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni ad uso esclusivo dei clienti dell’albergo.
Redazione Stato
E le Isole Tremiti dove le mettiamo??? il mare più bello d’Italia senza fare inutili sondaggi!!!
A dire il vero Baia delle zagare è 10ma in classifica: http://www.skyscanner.it/notizie/le-10-spiagge-piu-belle-ditalia
Si ma qua si tratta di spiaggie, non di mare. Fa comunque tristezza vedere nella parte superiore della foto dei recinti galleggianti per la maricultura, un tratto di costa cosi bello venire imbruttito da tante vasche con i pesci.
http://www.liberoquotidiano.it/gallery/11562022/Le-spiagge-piu-belle-della-costa.html#.UxidaRL2hgA.facebook
Fonte notizia; La ringraziamo Luca; Red.Stato
X caso qualcuno é geloso delle nostre Bellezze del nostro territorio…..
Chi ha ideato queste selezioni non si è improvvisato come quelli che indicano il premio alla cultura Re Manfredi. In Italia abbiamo la fortuna di avere località stupende, ma se parliamo di spiaggia bisogna vederle dal mare e bisogna approdare con i piedi per terra, viverla, tuffrarsi nell’acqua, asciugarsi al sole, respirare e sognare ad occhi aperti: sei a Baia delle Zagare, QUELLA CANDIDA SPIAGGIA tra Mattinata e Vieste, incastonata nel Parco del Gargano.
Ho appena visto il filmato http://www.youtube.com/watch?v=14tCsbXJCxg&list=UUFvtc-coz1AHcVukkr2ApWA è mi sento un poeta.