Edizione n° 5335

BALLON D'ESSAI

TABACCHERIA // Superenalotto, a Napoli con 2 euro vinti 101 milioni
11 Maggio 2024 - ore  17:04

CALEMBOUR

CARPINO // Gargano. Luigi, diplomato e pastore per passione: ‘Seguo il mio cuore’
11 Maggio 2024 - ore  16:55

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La griffe di Agostino Iacurci su due edifici di via Montegrappa

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Novembre 2019
Cultura // Foggia //

Agostino Iacurci realizzerà due murales sugli edifici di via Montegrappa nel quartiere Ferrovia. La giunta comunale di Foggia lo ha deciso con una delibera il 24 ottobre scorso. Il sindaco Landella ne aveva fatto cenno in estate, durante il tour fra i commercianti di viale 24 maggio, a pochi giorni dal ballottaggio, unitamente ai temi della sicurezza e della vivibilità: “ Questa zona deve tornare ad essere il salotto buono della città , alcuni palazzi ospiteranno opere dell’artista internazionale  Iacurci”. Tanto internazionale da non avere un’opera a sua firma in patria, un’assurdità.

A dicembre l’artista, tornato a Foggia per le vacanze di Natale, ha ricevuto dal sindaco una targa “un segno simbolico dell’ apprezzamento e dell’affetto della comunità foggiana- annotò sui social Landella-  Agostino, con grande spirito di appartenenza, ha promesso che donerà anche alla sua città uno dei suoi splendidi lavori”.

L’anno scorso, in un’intervista al Corriere della Sera, si parlava dei suoi 50mila follower sui profili social e degli oltre  100mila risultati prodotti dai motori di ricerca, a testimonianza di quanto abbia prodotto in giro per il mondo. Nato a Foggia nel 1986, è romano di adozione. Docente dell’accademia di illustrazione di Roma e assistente allo Ied, risiede a Berlino. Ha esposto in Europa, negli Usa, Russia, Messico, Brasile (in foto alcuni dei suoi lavori esposti a Parigi, Monaco e Nuova Delhi). 

Nel mese di luglio a Pesaro è stata presentata la sua mostra sul “De Architetura” di Vitruvio, una visione contemporanea del celebre trattato per un’artista poliedrico- lavora con svariate tecniche e materiali- che si ispira anche alle forme e ai colori del mondo greco-romano. Gli organizzatori del Premio Argos Hippium si sono congratulati con Agostino Iacurci sulla loro pagina facebook: “Siamo davvero felici di apprendere che uno dei nostri premiati, su invito del Comune di Foggia, realizzerà gratuitamente dei murales sulle facciate di due edifici di via Montegrappa. Queste sì che sono belle notizie, dove c’è arte c’è cultura”. Passando da quelle parti (via Montegrappa n.1, n.4/a, n.4/b) potreste essere presi dalla curiosità di sapere quale tema, quale tecnica, quali colori ispireranno Iacurci.

 

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.