Manfredonia
Fonte Comune di Manfredonia

Siponto stravince con una valanga di preferenze il Premio Riccardo Francovich

Straordinario successo per l'area archeologica di Siponto che ha vinto con una valanga di preferenze, ben 18.025, l'edizione 2016 del Premio Riccardo Francovich


Di:

Manfredonia. L’importante riconoscimento è stato istituito nel 2013 dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) intitolandolo alla memoria del professor Riccardo Francovich, uno dei fondatori dell’archeologia medievale italiana prematuramente scomparso nel 2007. Il premio viene conferito al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri Soci e dei cittadini partecipanti alla votazione, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.

A partire dallo scorso anno, alla votazione dei soci della SAMI, si è aggiunto anche il voto pubblico dei non soci, in modo da allargare il più possibile la partecipazione e mobilitare, in tal modo anche sensibilizzandoli, i cittadini italiani e in particolare le comunità locali più direttamente coinvolte.

“La votazione di quest’anno” ha evidenziato in un comunicato stampa Giuliano Volpe, Presidente SAMI e Presidente del Consiglio Superiore Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT “ha raggiunto un risultato davvero straordinario. Hanno infatti votato complessivamente 30.555 persone! Le votazioni si sono concluse alle ore 24:00 del 15 gennaio”.

E i manfredoniani in questa competizione hanno dato il meglio di sé. Il Sindaco Angelo Riccardi ha spronato i propri concittadini con una comunicazione on line ad esprimere la propria preferenza per Siponto ed immediatamente è iniziato un tam tam mediatico che, complici anche le nuove tecnologie fb e whatsapp, ha permesso una larghissima partecipazione, tanto da decretare per l’area archeologica di Siponto un vero tripudio a livello popolare.

E così sul podio dei vincitori sono virtualmente saliti Napoli con le Catacombe San Gennaro/San Gaudioso che si è aggiudicata 62 voti dai soci SAMI e 6.983 preferenze dai cittadini, e Manfredonia che ha ottenuto 26 voti dai soci SAMI, ma letteralmente una valanga di voti dai cittadini. Nel caso della basilica paleocristiana di Santa Maria di Siponto, unica candidata in Puglia, è stato premiato il coraggioso e innovativo intervento di sistemazione dell’area con la realizzazione di una suggestiva installazione artistica in metallo, opera del giovane artista Edoardo Tressoldi, che sta riscuotendo un enorme successo di pubblico. Di straordinario rilievo anche le personalità scelte dalla Giuria per il premio speciale per la divulgazione della storia e dell’archeologia del Medioevo presso il pubblico dei non specialisti: lo storico del Medioevo Franco Cardini, e il più grande divulgatore scientifico d’Italia, Piero Angela, di cui è nota e apprezzata l’opera di comunicazione anche nel campo delle scienze storiche e archeologiche.

“Sono orgoglioso della mia città per aver risposto con tanto entusiasmo all’appello e felicissimo per l’importante riconoscimento ottenuto dal Parco Archeologico di Siponto”, ha dichiarato Riccardi con il volto dipinto da viva soddisfazione.

La cerimonia di conferimento del premio si svolgerà a Firenze in occasione della manifestazione tourismA 2017 il 16 febbraio 2017 alle ore 20:45 a Palazzo Vecchio, Salone de’ Cinquecento, in occasione della cerimonia di inaugurazione della manifestazione e il 17 febbraio alle ore 15:00 al Palazzo dei Congressi Auditorium, in occasione dell’inizio della XIII Incontro Nazionale di Archeologia Viva.

I risultati sono riassunti nella seguente tabella:

Museo: voti soci/votazione pubblica
Napoli, Catacombe San Gennaro/San Gaudioso:62 (SAMI) /6.983
San Giovanni Valdarno (AR), Museo delle Terre Nuove: 10 (SAMI) /238
Ascoli Piceno, Museo dell’Alto Medioevo: 13 (SAMI) /778
Loppio (TN), Area archeologica attrezzata: 3 (SAMI) /352
Siponto (FG), Area di Santa Maria: 26 (SAMI) /18.025
Roma, Santa Maria Antiqua (Foro Romano), allestimento multimediale: 31 (SAMI) /1192
Savona, Civico Museo Archeologico e della città di Savona (Museo del Priamàr): 40 (SAMI) /2.987

Siponto stravince con una valanga di preferenze il Premio Riccardo Francovich ultima modifica: 2017-01-16T12:56:53+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • antonella

    Questo è sicuramente un ottimo risultato il cui merito va riconosciuto ai manfredoniani e alla citta di manfredonia, custode di tanta preziosa bellezza.


  • Dino

    Ho votato per una delle più belle basiliche del XI secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This