Edizione n° 5336

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, Eurodrone fa volare Leonardo: a breve la firma

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Febbraio 2022
Economia // Foggia //

Foggia, 17/02/2022 – (ilgazzettino) C‘è la Puglia nel programma per la realizzazione del velivolo senza pilota Male Rpas (Medium Altitude Long Endurance Remotely Piloted Aircraft System) ribattezzato Eurodrone, al quale partecipano Germania, Francia, Spagna e Italia con le rispettive industrie aeronautiche e della difesa: Airbus Defence, Dassault Aviation e Leonardo.

Per Leonardo, che a Grottaglie ha uno stabilimento dove produce fusoliere per il Boeing 787, si tratta di una occasione per diversificare e in tal modo abbandonare la mono-committenza. La società Leonardo sarà impegnata nel programma attraverso l’implementazione in Puglia di tutti i processi relativi alla tecnologia dell’ala, con fabbricazione a Foggia e montaggio a Grottaglie. Per garantire la piena operatività degli stabilimenti pugliesi investirà 300 milioni di euro circa, per buona parte destinati a Grottaglie. Il valore stimato del programma è di circa 7 miliardi di euro. L’Italia partecipa con 1,9 miliardi di euro. Il contratto prevede 20 sistemi Eurodrone, ciascuno dei quali comprenderà tre velivoli per un totale di 60 piattaforme aeree bimotore. (ilgazzettino)

4 commenti su "Foggia, Eurodrone fa volare Leonardo: a breve la firma"

  1. Perché oltre a scrivere i successi della Leonardo non scrivete anche che centinaia di dipendenti si ammalano e muoiono di tumore perché lavorano esposti a radiazioni?

  2. Per cortesia, sono certo che le fesserie e le cretinate non costano molto ma a seminarle a iosa ci paragona ai primati. antidiluviani. Saluti a tutti

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.