Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Festival del racconto ambientale alle Isole Tremiti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Maggio 2017
Gargano // Isole Tremiti //

Foggia. Al via la VII edizione del Festival del racconto ambientale, unico nel suo genere, iniziativa che coinvolge centinaia e centinaia di studenti degli istituti d’istruzione secondaria di I e II grado dal 15 Maggio al 9 Giugno.

Scopo di questa iniziativa è quello di coinvolgere i ragazzi in un viaggio di formazione all’insegna della creatività, della legalità e delle attività legate alle tematiche ambientali. L’evento, realizzato da Bimed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) prevede giochi, laboratori, incontri con gli scrittori e momenti di riflessione per alunni e docenti, escursioni in una natura incontaminata. Tematica di quest’anno la “Staffetta di Scrittura Creativa : La magia del Paesaggio, il calore dell’attorno, la grandiosità dell’essere” sarà il catalizzatore delle numerose attività laboratoriali. Quattro le tappe previste che avranno come scenario il Parco Nazionale del Gargano e Area Marina Protetta delle isole Tremiti : (15-17 Maggio, 18-20 Maggio, 22-24Maggio; 7-9 Giugno),; oltre 3000 alunni delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, da Genova a Porto Empedocle.

Presenti ben 50 scuole per un totale di 3000 unità che animeranno la bellezza incontaminata del Parco del Gargano.

I ragazzi, i docenti, i Dirigenti e i genitori saranno coinvolti in un viaggio di formazione all’insegna della creatività, della legalità e delle attività legate alle tematiche ambientali, coadiuvati dalle attività laboratoriali curate da 25 scrittori (Sara Magnoli, Fulvia Niggi; Paolo Rossetti; Maurizio Spaccazocchi; Daniela Folco, Carmine Ferrara; Sandra Dema; Mario Giuffrida; Roberto Lombardi; Matteo Gubellini; Eduardo Ricciardelli; Enrico Remmert; Francesco Forlani; Ennio Cavalli; Marco Tomatis; Tullio Visioli; Fabio Mundadori; Marco Bertarini; Gianni Micheli; Domenico Notari; Giorgio Galli).

È questa una visita d’ istruzione formativa che offre la possibilità di vivere giorni intensi e pieni di allegria in una nuova dimensione di apprendimento che coinvolge i ragazzi, insieme scrittori, cantautori, testimonial d’eccezione del mondo dello spettacolo e della comunicazione e la possibilità di visitare l’ isola ( San Domino) che incanterà con i suoi profumi, i suoi colori, la sua natura, il suo mare! Inoltre l’evento patrocinato dal Parco Nazionale del Gargano e dalla Riserva Marina delle isole Tremiti, valorizza il territorio attraverso un viaggio come laboratorio… di vita, di esperienze, di attività, fatto di passato e di presente, caratterizzato da un “uso didattico” del luogo in cui l’arte, la scienza, la storia e le tradizioni saranno tutte rappresentate da questo “mare di ragazzi”.

Tutti i ragazzi potranno portare con sé un’esperienza unica con la promessa di far ritorno in un posto bellissimo, emozionante e coinvolgente perché l’Area Marina Protetta delle Tremiti rappresenta per loro “L’isola che c’è!

Urp Bimed – Dott.ssa Daniela La Padula

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.