Edizione n° 5308
/ Edizione n° 5308

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ricerca in ortodonzia della UniFg su Scientific Reports

AUTORE:
Luigi Starace
PUBBLICATO IL:
19 Dicembre 2019
Foggia // Medicina //

Una ricerca condotta dall’Università degli Studi di Foggia e l’Università degli Studi dell’Aquila è stata recentemente pubblicata su una delle dieci riviste del settore più citate al mondo. Un grande obiettivo raggiunto per l’ortodonzia non solo della Facoltà di Medicina di Foggia ma per l’intera disciplina medica. L’articolo“Morphometric analysis of sella turcica in growing patients: an observational study on shape and dimensions in different sagittal craniofacial patterns”  è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports. ( https://www.nature.com/articles/s41598-019-55916-y )

Il gruppo di ricerca, guidato dal prof. Domenico Ciavarella (direttore della Scuola di Specializzazione di Ortodonzia) del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Unifg (direttore Prof. Lorenzo Lo Muzio) e dal dott. Michele Tepedino (Università degli Studi dell’Aquila, cattedra di Ortodonzia direttore prof. Claudio Chimenti), ha individuato nella parte centrale delle ossa della base cranica, sede della ghiandola ipofisi, un marcatore predittivo della futura forma facciale dei pazienti in età evolutiva.

Attraverso lo studio della forma cranica di un gruppo di giovani pazienti, il prof. Domenico Ciavarella ed il dott. Michele Tepedino hanno evidenziato che a una determinata forma della base cranica viene associata una specifica crescita delle ossa mascellari. La ricerca è stata accettata dalla prestigiosa casa editrice inglese Nature Publishing Group, una tra le più antiche edizioni scientifiche esistenti, quindi pubblicata su Scientific Reports, tra le 10 riviste più citate al mondo. L’ottimo lavoro di squadra e significativa sinergia tra Atenei italiani hanno permesso a giovani docenti di segnare un altro importante traguardo scientifico per la comunità universitaria.

 

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.