Edizione n° 5339

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Vicenza, ‘dimenticata’ in auto muore bimba di 17 mesi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Giugno 2015
Attualità //

Vicenza – ANCORA una volta un bambino piccolo dimenticato in auto è morto; si tratta di casi che, purtroppo, sono in crescita, e proprio per questo è necessario intervenire affinché drammi simili non si verifichino più. Lo afferma il Codacons, intervenendo sul caso della bambina di 17 mesi deceduta a Vicenza dopo essere stata dimenticata in auto dai propri genitori.

“Da anni chiediamo di dotare le automobili di sensori che avvisino il guidatore circa la presenza di un bambino sui sedili posteriori – spiega il Presidente Carlo Rienzi – E’ giunta l’ora di pensare ad un vero e proprio obbligo in tal senso nei confronti delle case automobilistiche”.

Oggi, nelle auto moderne, ci sono avvisi acustici che mettono in allarme il guidatore su diversi fronti: cinture di sicurezza non allacciate, fari accesi, portiere aperte, freno a mano tirato, serbatoio in riserva, ecc. Al pari di queste dotazioni oramai di serie su tutte le vetture, le case automobilistiche devono prevedere un avviso acustico collegato con il seggiolino per i bambini (o meglio con le cinture di sicurezza posteriori), in modo che, quando il motore viene spento oppure il guidatore apre la portiera oppure fa per scendere dall’auto (basta un sensore di peso), ma la cintura posteriore sia ancora allacciata, scatti immediatamente l’allarme – chiede il Codacons – Si potrebbe così avvisare il genitore distratto della presenza di un bambino nei sedili posteriori, ed evitare in futuro tragedie come quella di Vicenza.


Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.