Edizione n° 5341

BALLON D'ESSAI

GARGANO // Sharon ed Enzo folgorati dal Gargano: “sì’ al lido ‘Fuori Rotta’ di Torre Mileto
19 Maggio 2024 - ore  14:02

CALEMBOUR

FOGGIA // Canonico avrebbe deciso. Respinte le richieste di cessione del Foggia
19 Maggio 2024 - ore  16:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Dopo anni”, due navi da crociera a Manfredonia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Aprile 2013
Manfredonia //

Fit Berlin (ARCHIVIO, kreuzem@)
Manfredonia – GIOVEDI’ 4 aprile prossimo attracca a Manfredonia la prima di due navi da crociera che faranno scalo presso il nostro porto. E’ previsto, infatti, che alle ore 14 la MN FTI Berlin battente bandiera maltese ormeggi alla banchina del Molo di Ponente. Una scelta, quella del punto di attracco, dettata dalle dimensioni della nave passeggeri in questione: 9570 tonnellate per 139 metri di lunghezza.

La MN FTI Berlin è sufficientemente piccola per condurre i propri passeggeri verso destinazioni che non possono essere raggiunte dai giganti del mare, ma non può essere considerata poi così piccola: duecento cabine, sauna, massaggi, area fitness, due piscine, 456 passeggeri e 180 d’equipaggio. “La banchina offre la possibilità ai passeggeri – spiega Vincenzo Prencipe dell’agenzia Galli- di poter agevolmente raggiungere il centro storico di Manfredonia per fare shopping e visitare i siti turistici più vicini: il Castello, l’abside della Chiesa di San Domenico e, con apposita navetta, la Chiesa di Santa Maria Maggiore di Siponto e quella di San Leonardo”. I passeggeri che scenderanno a terra lo faranno a brevissima distanza dal centro storico, particolare niente affatto trascurabile, avranno a loro disposizione tutto il pomeriggio per poi dover far rientro entro le ore 20: il momento in cui la Berlin riparte.

Si è così pensato, “al fine di consolidare questi scali presso il porto di Manfredonia – dice ancora Prencipe – di organizzare l’accoglienza con il benvenuto in banchina e l’intervento di un gruppo folkloristico, oltre ad un eventuale brindisi con la degustazione di prodotti tipici”. Il Comune di Manfredonia presterà la collaborazione richiesta mettendo a disposizione una serie di gazebo che verranno posizionati sulla banchina. Ci sarà anche una seconda nave passeggeri nei prossimi giorni, per l’esattezza il 26 aprile 2013. Il programma sarà lo stesso se non che tutti i crocieristi passeggeranno per Manfredonia dalle 7 del mattino fino a mezzogiorno.

“Il fatto che due navi condurranno qui crocieristi rappresenta una buona opportunità – considera il Sindaco, Angelo Riccardi – per farci conoscere da chi arriva da lontano e far scoprire loro posti, tradizioni e sapori di una terra che ha bisogno di sviluppare il turismo. Ne siamo convinti sempre convinti e continueremo ad accompagnare l’Agenzia nata a tale scopo per restituire la città alla sua vocazione: il turismo. Ospitiamo, come noi sipontini sappiamo fare, i crocieristi e cerchiamo di offrire loro, nel breve soggiorno, la nostra città nelle tante bellezze e nel senso di accoglienza che la contraddistinguono”.


Redazione Stato

57 commenti su "“Dopo anni”, due navi da crociera a Manfredonia"

  1. Se volete che i turisti rimangano soddisfatti, rimuovete le cacche dei canie mettete un po’ d cemento x corso manfredi, che è ridotto in uno stato pietoso.

  2. Poiché la maggior parte dei turisti sono in avanti con l’età, la prima richiesta che faranno sarà: dove sono i bagni pubblici?? Siete preparati a dare una risposta??? avete previsto orari di apertura per quei pochi esistenti? O dovranno correre al Castello?? o ai bar?

  3. Sono fiero ed orgoglioso come manfredoniano che da sempre mi occupo di eventi importanti della città per l’arrivo di una nave crorciera che per me rappresenta un evento storico. Un grazie all’Agenzia Galli ed in particolare a Vincenzo Prencipe. Questo dimostra che a livello locale si può fare sistema se lo capissero istituzioni e operatori economici.

  4. Complimenti a Vincenzo Prencipe, persona capace e concreta.Speriamo che questi attracchi si ripetano.

  5. 10 100 1000 navi da crociera….e smettiamola di piangerci addosso, pensiamo positivo una volta tanto!

  6. A prescindere dalle lacune altrui, diamo tutti il nostro contributo affinché i turisti che calpestano la nostra terra si sentano i benvenuti e pensino che è valsa la pena visitare un posto così bello.
    Per quello che non possiamo fare noi nel piccolo, un rimando ai nostri commercianti a non spennare ed agli amministratori a verificare che si possa mostrare una Città vivibile e pulita

  7. Mamma con ste cacche e che è? ve le sognate la notte? invece di proporre qualcosa per migliorare l’ospitalità a chi “s’imbatte” in manfredonia, mary pensa alle cacche, che sicuramente ci sono ma non è per quello che un turista sceglie dove andare! Secondo me sei cinofoba!

  8. è LA MAGGIORE RISORSA CHE ABBIAMO, PERCHè NON INIZIAMO VERAMENTE AD ORGANIZZARCI PER FARLO? ANDIAMO.

  9. …..mmmmmmmmhhh il sig.Galli vive a Manfredonia??? Mi è capitato spesso durante il periodo pasquale di rientrare tardi a casa, passeggiando per il corso…a Manfredonia, salvo qualche Bar e le Banche, è tutto chiuso…..e i negozi normalmente aprono alle 17.30/18.
    Non siamo mica in una dove si fa il lavoro continuato…!!!!

  10. Me speriamo bene!!! mi raccomando agli imbecilli a non far scappare i turisti e lasciargli un bel ricordo!!!!

  11. Finalmente un raggio di sole ad illuminare il buio pesto in cui si è cacciata Manfredonia con le sue stesse mani.

    Un Grazie soprattutto all’intraprendenza di un singolo, di Vincenzo Prencipe che è riuscito ad intercettare le esigenze della nave da crociera “MN FTI Berlin”.

    Ma dell’articolo mi ha colpito la dichiarazione “coraggiosa” del Sindaco: “l’Agenzia (del Turismo)è nata… PER RESTITUIRE LA CITTA’ ALLA SUA VOCAZIONE: IL TURISMO.
    Quindi se parla di “RESTITUIRE” vuol dire che il Sindaco è cosciente che Manfredonia è stata derubata di qualcosa: la distruzione della bellezza del suo paesaggio naturale ed il rapporto intrinseco tra il centro storico ed il mare.

    Dire che Manfredonia ha come vocazione il turismo significa che tutte le scelte di indirizzo politico a tutti i livelli devono essere orientati verso la promozione del territorio con eliminazione delle brutture e storpiature esistenti.

    Dire che Manfredonia ha come vocazione il turismo significa contrastare iniziative di potenti privati a manomettere il territorio, già gravemente “stuprato” (vedi impianto off-shore approvato dal Demanio).

    Dire che Manfredonia ha come vocazione il turismo significa metterla in collegamento “in rete” con San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e la Foresta Umbra.

    All’interno dell’Agenzia del Turismo ci sono personalità competenti ed intraprendenti come Vincenzo Prencipe?

    E se ci fossero la classe politica cittadina ha la competenza e l’intraprendenza di dire “UN No SECCO” allo sviluppo miliardario per pochi ladri, qual’è quello DI TIPO INDUSTRIALE ALL’ITALIANA?

  12. Spero , per la mia città , che sia l’inizio della svolta . Bisogna puntare sul turismo !. Basta con l’atteggiamento di chi non è capace. Ora c’è questa possibilità e spero che giovedì sul molo e per strada ci sia solo gente con il sorriso ed ospitali e negozianti accoglienti . Mi raccomando : chiese e museo aperti .

  13. bella iniziativa, ma spero non ci sia bisogno anche della scorta, perchè già in passato è accaduto che dei turisti venissero rapinati da inospitali Sipontini

  14. non esageriamo è una navetta con 400 passeggeri e resterà solo poche ore.

    sicuramante una volta scesi a terra crederanno di essere sbarcati ad Aleppo.

    in passato ne sono attraccate di più grandi e per più giorni

  15. Per non traumatizzare i turisti che potrebbero chiedere il risarcimento danni:

    evitare di fargli vedere il lungomare del sole;

    assoldare un nutritissima squadra di pulitori di feci canine;

    evitare di farli transitare in via antiche Mura e Via della Croce dove ci sono venditori abusivi che vendono il pesce come avviene sulle coste africane più sottosviluppate;

    disporre che le pattuglie di vigili e polizia e CC in luogo di espletare le ronde antistalker sul lungomare del Sole
    controllino con “discrezione” il tragitto dei turisti;

    mettere la navetta per il centro commerciale;

    pulire accuratamente le fosse circostanti il castello e inibire l’accesso ai cani nella zona della villa;

    consigliare alle femmine di Manfredonia
    di sorridere ai turisti e di regalare loro sguardi accattivanti.
    Mi raccomando trattiamo bene i turisti.

  16. X venire qui o è un anave in quarantena o sono una –di — senza soldi che gli hanno offerto una crociata più che una crociera e si porteranno dietro anche il pane con i wrustel e la birra tedesca!! ah ah ah

  17. Leggendo l’articolo mi viene da pensare
    a Berlusconi quando invitò Gheddafi a Roma!! Correre dietro a qualche turista

    senza immaginare quando tra poco verranno i miliardari di tutto il mondo nel nascente porto turistico!! La nostra città decollerà alla grande e sarà proiettata tra le grandi realtà del turismo mondiale!!

  18. Signori che vi nascondete dietro i nik- name, forse non vi siete resi conto che in questa città è arrivato il momento di essere tutti uniti, c’è bisogno della collaborazione di tutti. Distruggere è facilissimo ma costruire credetemi è difficile. In questo momento storico particolare L’Italia ma soprattutto la nostra città, non ha bisogno di battute sterile ed insignificanti. Nella nostra realtà oggi nessuno può esimersi è richiesto il coinvolgimento di tutti, delle Istituzioni, della scuola, delle parrocchie la cui opera è lodevole e di tutte le forze sociali presenti sul territorio. Insieme si costruisce un società migliore dove tutti si sentono protagonisti e cittadini attivi. Il disfattismo non premia, non si va da nessuna parte e non si creano le basi per rendere una comunità vivibile, insieme applicando le regole di buona condotta attraverso modelli di vita che siano da esempio ai giovani, forse potremmo creare e raggiungere quella pacifica convivenza sociale che è l’elemento fondamentale per il bene comune. L’evento della nave crociera che attracca al porto di Manfredonia deve essere letto come un segno speranza per il futuro economico della città.

  19. Puntate sul turismo, sistemate siponto e completate lungomare, unite la riviera sud a siponto, fate strutture nuove e tenete la spiaggia pulita, solo cosi possiamo uscire dalla crisi,Manfredonia ha un grande potenziale,abbiamo una posizione ottimale donata da madre natura,sfruttiamola…lancio un appello alle istituzioni locali…

  20. mado come stiamo messi male! arriva na mezza nave e addirittura il banchetto di benvenuto sulla banchina! della serie, ce li vogliamo tenere buoni!ma poi caro sindaco, usciti dal molo, gli ospiti si troveranno davanti ai grossi problemi della nostra città: dalle strade sporche e rovinate, ai parcheggi selvaggi in quadrupla fila,(vabbe loro sono a piedi, non gliene frega niente)al corso sporco pieno di cacche, mancanza totale di bagni pubblici, nessuna assistenza per strada (vedi anche i vigili, assenti). Si faranno un giro per il corso e ciccia.
    Ci vogliono risorse per rendere questa città più appetibile, ma non ai maltesi che vengono una volta ogni morte di papa, ma alla gente che passa di qua per andare sul gargano, o più su, che magari decide di fermarsi. Adesso dove potrebbero fermarsi a dormire? al regio hotel? al nicotel? prezzi da urlo.che attrattive ci sono?

  21. @Pinuccije u bandut: e che manfredonia è il far west? io credo che si stia esagerando: la delinquenza esiste in ogni parte del mondo e non per questo non c’è turismo. Sembra poi che manfredonia è stracolma di feci canine: sicuramente ci sono ma ci sono anche a rimini, sardegna, vieste, gallipoli, new Yorke ecc. ecc. Poi leggendo che tra le priorità per invogliare i turisti proponi di evitare l’accesso ai cani in villa (è già vietato), traggo una sola conclusione: CINOFOBO e fatti curare, i tuoi problemi non sono i nostri!

  22. Caro Zagor io non sono cinofoba, sono “padronofoba” ovvero mi fanni schifo quei padroni incivili! la colpa è dei nostri cari concittadini, non dei poveri cani che poveretti devono pur fare i loro bisogni Ti sei fatto una spaccata per corso Manfredi ultimamente? è ridotto uno schifo… I turisti apprezzeranno sicuramente di più una città pulita. Collega la bocca al cervello prima di parlare.

  23. poi parlate sempre di cacche dei cani, ma ognuno di voi che sbraita chissà quante volte sporca buttando a terra mozziconi di sigaretta, cicche, carte ecc. per non parlare dello schifo che si fa in villa dopo che si mangia un panino o una pizza o il gelato di tommasino! siete una massa di ipocriti. continuo, ed insisto, chi sbraita ha bisogno di essere curato dalle sue paure ed il problema è solamente vostro.

  24. Hanno eliminata l’unica attrattiva che i tedeschi e i turisti adoravano:la macchia mediterranea che attorniava la città, in primis i fichi d’india.
    Manfredonia negli anni 50/60 prima che preti e comunisti ordissero il mostro Anic i cui veleni stanno ancora li nei vasconi, Manfredonia era considerata una delle più belle e accoglienti cittadine d’Italia, ora è un autentico ces—-

  25. Zagor il balocco ma dove vivi? Non ti permettere di paragone, ma che cacchio scrivi a rimini ti fanno il —-se non pulisci le fetenzie del cane!! A new york ti mettono le manette!!

  26. non sono di manfredonia e nè ci vivo,ma devo fare i miei complimenti al sindaco….bravo….questa si che è una bella notizia

  27. Questa città è morta dentro e fuori
    mio marito lavora a mille chilometri da Manfredonia per guadagnare 857 euro al mese!! E’ bello parlare con la pancia piena come quella dei politici e dei loro amichetti!! Ma quale futuro!!??? Di che futuro parlate??

  28. All’uscita del molto di Ponente
    apponete le giuste indicazioni
    atte a far i signori turisti molto rapidamente alla Mensa
    dei Poveri della Chiesa Croce.

  29. MI HANNO SFRATTATO E SPAVENTATO PERCHE’ AL VILLAGGIO VERRANO CON LE BARCHE:

    1. Haji Hassanal Bolkiah, Sultano del Brunei (22 miliardi di dollari)
    2. Sceicco Khalifa Bin Zayed Al Nahyan, Abu Dhabi (21 miliardi di dollari)
    3. Abdullah Bin Abdulaziz, Re dell’Arabia Saudita (19 miliardi di dollari)
    4. Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum. Ruler/Dubai (16 miliardi di dollari)
    5. Bhumibol Adulyadej, Re della Tailandia (5 miliardi di dollari)
    6. Hans-Adam II von und Liechtenstein, Principe del Liechtenstein (4.5 miliardi di dollari)
    7. Mohammed IV, Re del Morocco (2 miliardi di dollari)
    8. Alberto II, Principe di Monaco (1.2 miliardi)
    9. Sceicco Hamad Bin Khalifa Al Thani, Emiro del Qatar (1 miliardi di dollari)
    10. Principe Karim Al Husseini (1 miliardi di dollari)
    11. Elizabetta II, Regina d’Inghilterra (600 milioni di dollari)
    12. Sceicco Sabah Al Sabah, Emiro del Kuwait (500 milioni di dollari)
    13. Qaboos Bin Said, Sultano dell’Oman (500 milioni di dollari)
    14. Beatrix Wilhelmina Armgard, Regina d’OLanda (300 milioni di dollari)
    15. Mswati II, Re dello Swaziland (200 milioni di dollari)

  30. Quanti ignoranti…anzichè essere felici e cercare di spingere per sviluppare un po’ il nostro paese dal punto di vista turistico, visto che industrializzarlo non è stata cosa…si pensa solo a commentare facilmente e criticare come delle capre !!!

  31. Topo di palazzo
    forse non sai che grazie alle finanziarie,le quali ci hanno permesso di indebitarci fino al collo, ormai anche le GRANDI NAVI da crociera ospitano gente di ceto medio basso…con tanto di bambini e ragazzini maleducati che starnazzano dappertutto,tipo quelli che ,per la gioia del personale del ristorante,”rallegrano” le varie feste di comunioni,matrimoni ecc.
    Si comincia da poco…

  32. PER ILPROLETARIO: SARANNO ANCHE ANZIANI MA MICA AVRANNO IL CATETERE CHE SCESI DALLA NAVE DOVRANNO ANDARE IN BAGNO…E POI SCENDONO DA UNA CROCIERA MICA DA UN GOMMONE DI PROFUGHI…AL BAGNO CI VANNO SULLA NAVE PRIMA DI SCENDERE…SEMMAI E’ DA METTERE A DISPOSIZIONE UNA NAVETTA PER PORTARLI IN CENTRO…

  33. X Carmem
    la tua analisi vale per l’italico popolo non certo per i TEDESCHI! I passeggeri della nave sono TEDESCHI e non poveracci come noi Italiani, i nostri sindaci -governatori regionali e centrali, ci hanno ridotti in mutande anzi alla fame, tanto da non permetterci più neanche una pizza una volta al mese mentre lo sguazzano nella lussuria e nel benessere.

  34. 2 anni per aspettare l’attracco di 1 nave da crocera? Robba di lusso! Questa sì che è una città turistica evoluta! L’aspetto interessante è che di fronte alla venuta per poche ore di questi sventurati leggo suggerimenti di molti che vorrebbero provvedere a decenni di distruzioni e incurie in pochi gg. Poveracci! E pensare che molti manfredoniani non sanno neppure quale sia il perimetro delle mura medievali nè cosa siano le “acque eccellenti per la balneazioni”, nonostante l’ARPA, forse solleciata da qualcuno, abbia definito “pulitissime” la nostra locale tinozza d’acqua sporca.

  35. Bisognerebbe fare in modo che anche le grosse navi da crociera ed i traghetti possano attraccare a Manfredonia, sentivo dire che per queste navi non c’è la banchina delle giuste dimensioni, allora più che buttare i soldi nel contratto d’area perchè non sistemare queste cose. Pensate a migliaia di croceristi che, tra Manfredonia, Monte e San Giovanni Rotondo, per non citare tantissimi altri luoghi, quale sviluppo al turismo (tutto l’anno) apporterebbero.

  36. Condivido in pieno quello che ha detto Lello Castriotta.
    Io ho conosciuto tanti luoghi, infinitamente meno di quanti ne avrei voluto visitare.
    Ho visto tante differenze economiche, strutturali, culturali, religiose. Ma dovunque ho trovato persone, con la stessa base di DNA.
    Quindi le differenze si spiegano solo per i diversi modelli comportamentali acquisiti dagli abitanti dei diversi luoghi.
    Questo vuol dire che dobbiamo essere tutti coinvolti nel dare alla nostra Città una bella immagine ed ai nostri figli la fiducia di poter sempre migliorare le cose.
    Anch’io vivo difficoltà quotidiane che non sto a raccontare, ma mi sforzo di fare quella piccola parte per migliorare me stesso, la mia famiglia e la mia Città.
    Perdere tempo ad imprecare significa solo perdere buone occasioni di rilancio. Indirizziamo energie e tempo elaborando proposte costruttive.
    Tante piccole proposte se realizzate fanno un paese grande, quindi cominciamo da queste visite dei croceristi.
    Se abbiamo il cane, portiamoci dietro la paletta.
    Se abbiamo un negozio, facciamo orario continuato per quel giorno.
    Se incontriamo qualcuno, sforziamoci di essere cordiali.
    Etc etc etc

  37. fate anche i fuochi d artificio e portateli direttamente al castello via mare. metteteli i paraocchi e mascherine antigas 😉

  38. Ho fatto una crociera con la Costa e abbiamo attraccato a Olimpia .
    Posso garantirvi che noi siamo 100 volte meglio .
    Avrei voluto come presidente della Neo agenzia del turismo Lello Castriotta . La sua immagine con quella dei Forbicioni rappresentano in pieno Manfredonia . Grande Lello

  39. @Mary: io collego il cervello alla bocca ma tu affrettati a cercarlo da qualche parte visto che lo hai perso: come si fa a parlare di turismo e porre il probleme delle cacche? Poi io per il corso vedo centinaia di gente che cammina tranquillamente, o sono tutti ciechi o a tutti piace camminare nella m….da!

  40. @Pinoccje u bandut: secondo me tu non hai mai messo il naso fuori da manfredonia! altro che cacche in giro!

  41. Grande Lello Castriotta rappresenta il nostro territorio non capisco perché denigrare sempre in questo paese le uniche cose buone .

  42. Mi raccomando di portare i germanici alla mia palude. Stamattina ho arricchito la fauna con un cervone catturano sulla montagna (pastoravacca) una vipera presa nei fichidigni e poi sono arrivate 2 terzelle e 3 marzaiole e ho anche il martin pescatore. Poi stanno le pantegane, le pulci e le zanzare tigre.
    Mi serve un interprete che sabbia parlare il tedesco, non faccio pagare il biglietto, l’escursione è gratis!!
    La palude dell’Orto delle Brecce è ha totale disposizione dei tedeschi!!

  43. x due navi ke attraccano a manfredonia l amministrazione si sta facendo grande come se avesse ottenuto chissà che risultato.perchè il sindaco non porta i turusti in giro a visionare le vergogne della sua amministrazione

  44. vedo che interessa a tutti nel bene e nel male quindi cerchiamo solo di migliorare adesso e non di rapinarli come hanno fatto tanto tempo nel lontano gargano e mo piangono
    TEDESCFHI AIUTATECI VOI SPENDETE

  45. Come fanno i turisti a spendere i soldi il pomeriggio se Manfredonia è un deserto?

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.