Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Truffa telefonica 0824052, segnalazioni anche nel foggiano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Agosto 2014
Foggia // Manfredonia //

Foggia – LA truffa telefonica dell’estate è in agguato. Basta rispondere alla chiamata proveniente dal numero 0824052 e il credito telefonico comincia a scalare.

Decine di segnalazioni sono arrivate agli operatori telefonici a causa di telefonate o sms che invitano a chiamare il numero 0824052. Sia che si riceva sia che si chiami questo numero, infatti, si rischia di veder scomparire decine di euro dal credito telefonico.

Si tratta di un numero “geografico” che identifica un abbonato fisico, residente in una ben definita zona d’Italia, nello specifico Benevento, ma il numero non risulta attivo.

“Mi hanno chiesto tutti i dati della carta PostePay, anche le tre cifre del codice di sicurezza, che ovviamente non ho fornito e ho riattaccato…ora mi telefonano in continuazione!” si legge in alcuni forum: continue chiamate, con scuse diverse o, addirittura, senza ricevere alcuna risposta dall’interlocutore.

Per tutelarsi basta iscriversi al Registro delle opposizioni, un elenco gestito dal dicastero delle Sviluppo economico che nega alle aziende di accedere al proprio numero o di farne oggetto di cessione a terzi con obiettivi di telemarketing. Iscrivendosi al registro si annullano anche tutti gli assensi al trattamento dei propri dati concessi in precedenza. Purtroppo ci si può iscrivere solo se il numero è inserito nelle Pagine Bianche.

Redazione Stato

6 commenti su "Truffa telefonica 0824052, segnalazioni anche nel foggiano"

  1. Vi garantisco che anche se vi iscrivete al registro delle opposizioni vi chiamano ugualmente. I gestori di questi Call center a volte sono degli squali che violano tutte le leggi. Non gliene frega assolutamente nulla di cio’ che potra’ accadere dopo. Denunce comprese. Domanda: ipotizzando che denunciate chi vi ha fatto una truffa. Cosa gli fanno? rispondetemi voi, cosa gli fanno?

  2. Antonello non fanno nulla, anche perché a queste società conviene più pagare le multe (quelle rare volte che le autorità gliele infliggono), piuttosto che smettere di operare nell’illegalità.

  3. A proposito poi del numero telefonico truffa oggetto dell’articolo,è tecnicamente impossibile che venga scalato credito telefonico rispondendo ad una semplice telefonata! La truffa sta nel richiamare tale numero, come è d’abitudine quando ci accorgiamo di una chiamata persa.

  4. Red non fate il copia e incolla di tutto ciò che Vi capita, un minimo di professionalità non guasta. La notizia fornita è una semibufala. La truffa scatta solo se si richiama.

  5. Gentile lettore, confermiamo le segnalazioni relative al caso riportato anche nel Foggiano; le divergenti tipologie del presunto sistema fraudolento non alterano la base della notizia; distinti saluti; Redazione Statoquotidiano.it

  6. Zoover e’ cosa ho detto io. In Italia non esiste legge, in Italia non si difende chi riceve un torto, una truffa, un danno. In Italia la legge e’ sepre dalla parte del truffatore. E non solo per i truffatori ma per tutti i reati. Noi diciamo di essere un paese civile ma vai a vedere all’ estero cosa accade a chi non viaggia secondo regola. L’ Italia e’ un paese alla deriva dove viene tutelato solo chi commette reati.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.