Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Lingua e storia in Puglia: 50esimo volume

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Novembre 2017
Cultura // Manfredonia //

Tra Siponto, amena località affacciata sul litorale di ponente di Manfredonia, e Volturino, delizioso centro adagiato sui Monti dauni, corre un legame costruito sul doppio filo della cultura, in particolare di quel filone realizzato attraverso lo studio della lingua e della storia di Puglia.

A imbastire quel filo e dunque quel legame, Michele Melillo, glottologo di fama internazionale, professore all’Università degli studi di Bari, nativo di Volturino ma approdato poi (dopo Roma) a Siponto dove ha impiantato un Centro residenziale di studi pugliesi divenuto crogiuolo di sudi, ricerche e di frequenze di studenti. Senza tuttavia mai dimenticare la sua città natale ove ha conservato la casa e una ricca biblioteca, e dove riposano le sue spoglie.

Tra le opere prodotte dal Centro che dopo la sua dipartita nel 2004, è intitolato al suo nome, anche la rivista “Lingua e storia in Puglia” la cui pubblicazione è proseguita a cura del figlio Armistizio Matteo anch’egli glottologo di chiara fama e professore all’Università degli studi di Bari, raggiungendo il ragguardevole numero di serie 50.
La presentazione di quest’ultimo volume avverrà domenica 5 novembre alle ore 11, nel santuario di S. Maria della Serritella in Volturino, antica chiesa badiale extra moenia. I lavori saranno introdotti dalla dottoressa Lorella Melillo, e proseguiranno con gli interventi di Pasquale Piemontese, dell’Università di Bari, di Gennaro Incarnato, dell’Università di Bari e Salerno, di don Gaetano Schiraldi, parroco del santuario della Serritella, che tratteggeranno le peculiarità linguistiche e storiche degli argomenti trattati in questo cinquantesimo volume della Lingua e storia in Puglia.

Tra gli argomenti compresi in questo volume: Il vocalismo del dialetto di Troia nel panorama dei dialetti dauni (M.G. Paternostro), La chiesa e l’arciconfraternita della morte a Troia (G. Schiraldi), Prima giornata culturale della Serritella: I tratturi di Capitanata antiche vie di sviluppo e cultura (presentazione di L. Melillo), Il santuario di S. Maria della Serritella crocevia di pellegrini e pastori (G. Schiraldi), Tracce di Loreto Aprutino nella cultura volturinese (A.M. Melillo), Le politiche regionali di tutela e valorizzazione dei tratturi (C. Moreo), I regi tratturi un patrimonio pubblico da proteggere e da valorizzare (B. Petriccione), e ancora interventi di S. Gerace, E. Giachery, G. Di Peio, L. Serianni, E. Ragni, e alcuni poemetti di Cristanziano Serricchio.

(A cura di Michele Apollonio, novembre 2017)

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.