Edizione n° 5342

BALLON D'ESSAI

GARGANO // Sharon ed Enzo folgorati dal Gargano: “sì’ al lido ‘Fuori Rotta’ di Torre Mileto
19 Maggio 2024 - ore  14:02

CALEMBOUR

FOGGIA // Canonico avrebbe deciso. Respinte le richieste di cessione del Foggia
19 Maggio 2024 - ore  16:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Amianto tombato a Santa Fara. Introna: agire

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Marzo 2015
Regione-Territorio //

Bari – “Rifiuti e amianto tombati in zona Santa Fara a Bari: sono certo che l’Amministrazione Decaro appronterà un progetto di bonifica, mettendo i cittadini al sicuro da ogni possibile rischio per la salute”. Il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna non nasconde la sorpresa per la notizia e si dice sicuro che la Magistratura saprà accertare le responsabilità e “sollevare il coperchio di questa terra dei fuochi alle porte della città”.

Un nuovo incidente ambientale all’ambiente a Bari. “Dopo la lunga battaglia per la bonifica della Fibronit e il progetto di trasformarla in area a verde, i baresi hanno scoperto che la seconda spiaggia cittadina, Torre Quetta, non era agibile perché contaminata da una pericolosa e diffusa presenza di residui di amianto. La tempestività d’azione dell’Amministrazione comunale di fronte agli ecodisastri – osserva Introna – ha restituito in tempi rapidi ai baresi la tanto attesa spiaggia pubblica, tanto da pensare di vivere in un territorio salubre, quasi un’isola felice”. Ma le brutte notizie, “come sempre, arrivano a farci ricredere”. Scavando per costruire palazzi per civile abitazione, in due ettari di terreno a un passo dai quartieri Picone e Poggiofranco sono state rilevate tonnellate di scarti e di amianto triturato occultati. “Sbagliavamo, non possiamo mai ritenerci al sicuro dalla trascuratezza ‘criminale’ di chi scarica abusivamente o dal profitto ‘criminale’ di chi lucra sullo smaltimento illecito di rifiuti speciali”.

L’auspicio del presidente del Consiglio regionale è “che questo resti un fatto isolato, ma per averne la certezza e prima di autorizzare altre lottizzazioni, è opportuno con urgenza attuare un programma di monitoraggio, contando sulle tecnologie moderne a disposizione”. Questo intervento da parte dell’Amministrazione civica dovrebbe servire a fugare dubbi e preoccupazioni sulla presenza di altre discariche interrate nel territorio urbano, per ridare certezze e serenità alle famiglie baresi. “Di sicuro, intanto – conclude Introna – la Magistratura saprà individuare i responsabili e accertare tempi, luoghi ed eventi”.

Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.