Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Biblioteca “in viola” per la giornata internazionale per l’Epilessia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Febbraio 2016
Foggia // San Severo //

San Severo. La Biblioteca Comunale è stata illuminata di viola, ieri sera lunedì 8 febbraio, in occasione della giornata internazionale per l’Epilessia, la malattia neurologica cronica più diffusa al mondo, che in Puglia colpisce circa 30.000 persone. L’Amministrazione Comunale ha accolto la proposta della LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), la società scientifica che in Italia riunisce i neurologi che si occupano di epilessia, di illuminare di viola uno dei simboli monumentali della città: la biblioteca comunale “Alessandro Minuziano”. “Il viola è il colore dell’epilessia riconosciuto a livello mondiale – spiega il Sindaco Francesco Miglio – per l’assonanza con la lavanda, fiore associato alla solitudine, che ricorda l’emarginazione che spesso i pazienti con questa malattia vivono. L’adesione alla giornata di sensibilizzazione “M’illumino di epilessia” è stato un momento per accendere i riflettori su un disturbo che affligge tanti concittadini”.

(ANSA) – ROMA, 6 FEB – L’Epilessia è una malattia neurologica che si esprime in forme molto diverse tra loro. In media, ne soffre una persona su cento, con circa 6 milioni di persone in Europa e circa 500.000 in Italia, con 30.000 nuovi casi l’anno. Ed e’ proprio a causa della sua diffusione che l’organizzazione Mondiale della Sanità la riconosce come malattia sociale.

In Italia quest’anno il 9 febbraio si celebra la prima Giornata Internazionale dell’Epilessia, il più grande evento internazionale dedicato all’epilessia, organizzato dall’IBE (International Bureau of Epilespy) e dalla ILAE (International League against epilepsy), in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), che vede il coinvolgimento di 138 paesi aderenti all’IBE e all’ILAE. A partire da quest’anno, la Giornata si svolgerà ogni secondo lunedì di febbraio e prevederà numerose iniziative in diversi paesi e attività volte a migliorare la conoscenza sulla malattia, abbattere i pregiudizi che affliggono i pazienti e raccogliere fondi per migliorare la ricerca scientifica. La LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), la società scientifica che in Italia riunisce i medici epilettologi, aderisce all’ ILAE (International Leeague against Epilepsy) ed insieme all’IBE promuove da molti anni campagne informative sul territorio nazionale ed una serie di iniziative volte a divulgare una corretta informazione e a contrastare pregiudizi e discriminazione per i pazienti con epilessia. Attraverso la sua Fondazione (Fondazione Epilessia LICE), quest’anno la LICE ha lanciato la campagna “La mia epilessia, il mio video”, iniziativa mirata a raccogliere le video testimonianze di pazienti e familiari, invitando loro a raccontare la propria storia nella lotta quotidiana contro questa patologia. Questa campagna ha l’obiettivo di aiutare le persone che soffrono di epilessia ad uscire dall’ombra, raccontare la loro esperienza e contribuire, in questo modo, a sconfiggere i pregiudizi sociali che ruotano attorno alla malattia.

Per maggiori dettagli, consulta i siti Internet: www.lice.it; www.fondazioneepilessialice.it. (ANSA).

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.