Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Asl/Fg, Registro tumori, dati ricoverati e deceduti (Manfredonia)

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
11 Febbraio 2014
Manfredonia //

(Ricerhe malattie neoplastiche; www.innovazionepiemonte.it)
Foggia – “FOGGIA: numero residenti Asl Foggia ricoverati con diagnosi principale di Tumore maligno + Tumore benigno vescica ed encefalo (anni 2003/2011): 9.819; totale decessi per tumore residenti Asl Foggia (anni 2000-2009): 3.809; Manfredonia: 3.371 ricoverati (come sopra patologia e annualità), decessi (parametri come sopra): 1.141”. Sono i dati comunicati dalla Direzione Medica di Presidio P.O. “G.Tatarella” – Cerignola dell’Asl Foggia, derivanti da “studi in atto”, “in corso di definitiva validazione e standardizzazione secondo quanto previsto dai protocolli scientifici”.

In totale 35.625 numero residenti Asl Foggia ricoverati con diagnosi principale di Tumore maligno + Tumore benigno vescica ed encefalo (anni 2003/2011) , con 14.850 decessi (per tumore residenti Asl Foggia, anni 2000-2009).

Come ricordato, a partire dall’anno 2013, il Registro Tumori Puglia, rappresenta un’attività istituzionale delle aziende ed enti del Sistema Sanitario della Regione Puglia, dopo quanto stabilito da una passata delibera di Giunta regionale, che – per l’attuazione del registro – ha previsto la seguente articolazione:
* Centro di codifica ed elaborazione dati con sede presso l’Istituto Oncologico, con funzioni di raccolta, codifica ed elaborazione dei dati, redazione di rapporti, conduzione di studi epidemiologici descrittivi e analitici, anche in collaborazione conaltre strutture. Nel centro opera una equipe costituita da un medico epidemiologo con funzioni di coordinamento operativo, almeno 2 unità di personale addetto alla codifica, 1 informatico, 1 statistico, 2 unità di personale addette alle funzioni di segreteria-amministrazione. Il centro di coordinamento assicura l’omogeneità delleprocedure di rilevazione e di elaborazione dei dati.

* Apposito settore di attività “Registro tumori”, istituito presso ciascuna ASL,raccordato funzionalmente col centro di coordinamento regionale con individuazionedel referente medico responsabile e idoneo personale dedicato, addetto allarilevazione, codifica e archiviazione dei casi, come identificato in termini qualitativi equantitativi dal Comitato Tecnico-Scientifico e costituito da almeno una unitàaddetta alla codifica e da una unità addetta alla rilevazione dei casi.

In totale, si parla di € 500.000,00 di risorse stanziate, in favore dell’I.R.C.C.S. Ospedale Oncologico Giovanni Paolo II e delle AA.SS.LL. pugliesi.

L’istituzione del registro tumori era stata deliberata con provvedimento n.1908 del 16/11/2007 della Giunta Regionale, “quale struttura tecnicoscientifica della Rete Oncologica regionale prevista dall’allegato 1) della Legge Regionale 23/2008 (Piano Regionale della Salute 2008/2010)”.

Costituito a riguardo il Comitato tecnico-scientifico del Registro Tumori della Regione Puglia dicui all’art. 6 del protocollo con sede presso IRCCS Ospedale Oncologico di Bari.

Ciascuna ASL territoriale ha provveduto all’istituzione del Settore di Attività Registro Tumori, con i seguenti atti:
– ASL Bari: D.del Direttore Generale n. 1212 del – 22/06/2012
– ASL BT: Deliberazione del Direttore Generale n.880 del 12/5/2010
– ASL Brindisi: D.Direttore Generale n. 707 del 09/03/2011
– ASL Foggia: Deliberazione del Direttore Generale n.4 del 11/01/2011
– ASL Lecce: D.del Direttore Generale n.2451 del 03/11/2005
– ASL Taranto: D.Direttore Generale n. 8 del 11/01/2010

g.defilippo@statoquotidiano.it

SLIDE (dati forniti dalla Direzione Medica di Presidio
P.O. “G.Tatarella” – Cerignola – ASL FG

2 commenti su "Asl/Fg, Registro tumori, dati ricoverati e deceduti (Manfredonia)"

  1. Due paginette non sono un registro tumori. manfrini sta collezionando solo buchi nell’acqua come manager della sanità…possono farlo ministro con renzi

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.