Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

L.Stabilità, Fassino: “Confronto positivo con Governo, accolte molte richieste dei Comuni”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Ottobre 2015
Economia // Manfredonia //

“Abbiamo registrato una disponibilità vera, da parte del Governo, ad accogliere le richieste dell’Anci e dare finalmente vita ad una nuova stagione nei rapporti tra i Comuni e lo Stato centrale”. Così il presidente dell’Anci, Piero Fassino, esprime la sua soddisfazione per l’incontro di questa mattina tra una delegazione di Sindaci dell’Associazione ed il Governo, in vista del via all’iter per l’approvazione della Legge di stabilità. Rispetto alle istanze già evidenziate dall’Anci, “il confronto è al momento molto approfondito e positivo, dato che molte delle questioni da noi evocate nelle scorse settimane hanno trovato ampia disponibilità”.

In particolare, rende noto Fassino, “ci è stata confermata la compensazione integrale dei mancati gettiti Tasi e Imu che deriveranno dall’abolizione della tassazione sulle prime case, così come ci è stato confermato che si va verso un superamento degli attuali vincoli imposti dal Patto di stabilità, con la conseguente possibilità di utilizzare per gli investimenti gli avanzi di bilancio congelati nella casse dei Comuni. Al contempo – prosegue il presidente dell’Anci – il Governo ci ha assicurato che si sta lavorando ad una soluzione per garantire i rimborsi ai Comuni che vantano crediti per aver sostenuto le spese per il funzionamento degli uffici giudiziari tra il 2012 ed il 2015”.

L’Anci ha inoltre raccolto aperture riguardo “la disponibilità ad accogliere le nostre proposte per favorire i processi di aggregazione dei Comuni, con meccanismi incentivanti e semplificati per le amministrazioni. C’è l’impegno a garantire – prosegue ancora Fassino – il rifinanziamento dei Fondi destinati alle politiche di welfare, ovvero il Fondo per la non autosufficienza, quello per il contrasto alla povertà e quello per le politiche abitative. Infine, abbiamo discusso anche della necessità di garantire a Città metropolitane e nuove Province le risorse necessarie per l’assolvimento delle nuove funzioni assegnate a questi enti, sottoponendo dunque a verifica il taglio di 2 miliardi stabilito con la scorsa Legge di stabilità, e su questo attendiamo indicazioni dal Governo. Ci riserviamo ora di esaminare il testo della Legge, per verificare la congruità tra quanto convenuto oggi e le disposizioni che saranno contenute nei testi stessi”. (com)

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.