Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Farmaci:ritiro cautelativo alcuni lotti Aspirina e AlkaEffer

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Febbraio 2017
Cronaca // Stato prima //

Roma. L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) comunica di aver avallato il ritiro volontario da parte dell’azienda titolare dell’AIC dell’Aspirina 500 mg granulato da 10 e da 20 bustine e di Alka Effer 20 compresse effervescenti di alcuni lotti specificati nei documenti in allegato.

Il ritiro è cautelativo, non è collegato a problematiche di sicurezza o di efficacia ed è stato emanato a seguito di segnalazioni per possibile presenza di agglomerati e/o colore anomalo.

Ai sensi dell’art. 70 del D. Lgs. n. 219/2006, infatti, i titolari di AIC possono procedere a ritiri volontari di lotti di medicinali, dandone comunicazione all’AIFA se, a seguito di problemi avvenuti durante la produzione o durante i controlli eseguiti dall’Azienda o dall’ISS, vengono riscontrate discrepanze tra le specifiche di produzione autorizzate e i risultati ottenuti.

Si ricorda che nella Rete di Farmacovigilanza non risultano segnalazioni di reazioni avverse a carico dei medicinali in questione che possano essere correlate al difetto di qualità riscontrato.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.