Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Uranio impoverito e vaccinazioni: malato presenta esposto alla Procura

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Giugno 2016
Attualità // Stato prima //

Roma. E’ stato il primo ad aver ottenuto una sentenza definitiva da parte del Consiglio di Stato che ha riconosciuto la dipendenza della sua malattia, il linfoma di Hodgkin, dalla causa di servizio. Ora, Lorenzo Motta, sottufficiale della Marina Militare e responsabile del Dipartimento Tutela dei Militari ed Ex Militari Esposti all’Uranio Impoverito, vaccini ed amianto istituto dall’ONA ONLUS, ammalato per essere stato esposto all’uranio impoverito, e per essere stato sottoposto ad una serie di vaccinazioni, ha presentato un esposto denuncia alla Procura della Repubblica di Padova per chiedere di “procedere penalmente a carico di tutti i titolari delle posizioni di garanzia e quindi degli ammiragli comandanti e di tutti gli altri alti ufficiali responsabili”, con riunione al procedimento già in indagine presso quella procura e nel quale l’ONA si costituirà parte civile ove si dovesse pervenire a una richiesta di rinvio a giudizio.
Nell’esposto, il militare ha messo in evidenza la sussistenza di un fenomeno epidemico di patologie legate all’uranio impoverito e ai vaccini tra i militari incaricati di svolgere missioni all’estero. Arruolato in Marina nel 2002, ha svolto il servizio militare a bordo della Fregata Scirocco, impiegata in ambito multinazionale prevalentemente per missioni Nato.
Tali missioni hanno condotto Lorenzo Motta in Somalia, Grecia, Turchia, Stretto di Gibilterra, Golfo persico con l’Enduring Freedom, missione per la quale è stato sottoposto a vaccinazioni, e in Marocco.

“In tutti questi teatri operativi erano state utilizzate munizioni anticarro all’uranio impoverito. Tra l’altro, l’uranio impoverito era stato utilizzando anche nelle corazzature di mezzi pesanti”, si legge nell’esposto. “Successivamente, e qualche mese dopo le missioni all’estero, prima delle quali veniva vaccinato repentinamente e senza mai un controllo preventivo, notava, la comparsa di una tumefazione alla base del collo, e si recavo presso la struttura pubblica ospedaliera Paolo Giaccone sita in Palermo per effettuare degli accertamenti. Un esame ecografico mostrava la presenza di una grossolana formazione poliobata ad eco struttura disomogenea di tipo solido, di possibile natura linfonodale. Inizialmente trattato con antibiotici ad ampio spettro e poi con farmaci antitubercolari, lo sottoponevano ad una biopsia linfonodale in seguito alla quale veniva diagnosticato un Linfoma di Hodgkin classico, localizzato alla parte latero-cervicale destra”.
Prima il Tar del Lazio, poi il Consiglio di Stato, con una sentenza del 29 febbraio 2016 hanno stabilito il nesso causale tra l’insorgere della malattia e l’esposizione all’uranio impoverito.

“L’Osservatorio Nazionale Amianto, per tutelare il personale civile e militare del Ministero della Difesa, ha voluto istituire un Dipartimento ad hoc dedicato alla “Tutela dei Militari ed ex Militari esposti all’uranio impoverito e vittime dei vaccini” ha detto il presidente dell’Ona Ezio Bonanni.

Redazione Stato Quotidiano.it – Riproduzione riservata

2 commenti su "Uranio impoverito e vaccinazioni: malato presenta esposto alla Procura"

  1. I governanti di allora, gli alti ufficiali, tutti coloro che sapevano devono pagare soprattutto con la galera…sono stati dei criminali. I militari non sono carne da macello. Sono morti e moriranno dei giovani, anche padri di famiglia. Invece di temere eventuali nemici nei vari teatri di guerra,sono stati traditi dai governanti della loro Nazione. È uno schifo e fa ancora più schifo il fatto che chi comanda non lo voglia ammettere. Spero si cominci presto a vedere la luce per tutti coloro soffrono e hanno sofferto.

  2. I’ll right away grasp your rss feed as I can not in finding
    your email subscription link or newsletter service.
    Do you have any? Please let me understand so that I could subscribe.
    Thanks.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.