GarganoManfredoniaSport
Primatista mondiale in carica nei 200 m ed europea nei 400 m

Federica Pellegrini nel Gargano, festa in città e sui social

"La campionessa di nuoto ha scelto Peschici, sul Gargano, per rilassarsi con la famiglia dopo la conquista dell'oro mondiale a Budapest"


Di:

Vieste. ”Adesso con la nostra Campionessa d’oro di nuoto Federica Pellegrini!!!! L’Oste Saverio non ha mancato di fare i giusti onori di casa con alcune specialità locali da Lei gradite!”.

Anche Federica Pellegrini fra le star dello sport e dello spettacolo che hanno scelto la Puglia per le loro vacanze.

La campionessa di nuoto ha scelto Peschici, sul Gargano, per rilassarsi con la famiglia dopo la conquista dell’oro mondiale a Budapest.

(WIKIPEDIA)

Federica Pellegrini (Mirano, 5 agosto 1988) è una nuotatrice italiana specializzata nello stile libero. In questa specialità è la primatista mondiale in carica nei 200 m ed europea nei 400 m.

In carriera ha preso parte a quattro rassegne olimpiche: la prima nel 2004 quando, solo sedicenne, conquistò la medaglia d’argento nei 200 m stile libero divenendo la più giovane atleta italiana di sempre a salire su un podio olimpico individuale[3]. Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d’oro regalando all’Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto.

Ai mondiali di Melbourne 2007 infranse il primo degli 11 record del mondo da lei stabiliti in carriera. Fu campionessa iridata dei 200 e 400 m stile libero sia nel 2009 sia nel 2011, diventando la prima nuotatrice capace di vincere consecutivamente il titolo in entrambe le distanze in due diverse edizioni della manifestazione. Ai campionati del mondo è anche l’atleta più vincente in una stessa gara grazie ai 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo conquistati in 7 diverse edizioni. Dalla rassegna di Montréal 2005 a quella di Budapest 2017, infatti, è sempre salita sul podio nei 200 m stile libero.

La rivista Swimming World Magazine la elesse “Nuotatrice dell’anno” nel 2009 e “Nuotatrice europea dell’anno” nel 2009, 2010 e 2011. Inoltre, per i successi ottenuti ai Giochi Olimpici nel 2004 e nel 2008 venne insignita dei titoli di Ufficiale e Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Federica Pellegrini nel Gargano, festa in città e sui social ultima modifica: 2017-08-18T01:06:56+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi