Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, Made of Limestone: “L’essenza del Gargano all’estero” (video)

AUTORE:
Raffaele Salvemini
PUBBLICATO IL:
20 Aprile 2014
Manfredonia //
Marco e Andrea Nasuto

Manfredonia – “UN documentario nato un po’ per caso. Sentivamo il bisogno di fare qualcosa, un po’ per noi e un po’ per questa terra” così, Marco e Andrea, spiegano a Stato come è nata l’idea del documentario da loro realizzato in uscita il prossimo 24 aprile.

“E’ molto difficile spiegare –aggiungono i due giovani- a uno straniero da dove vieni, chi sei. Questo perché l’Italia è sempre abbinata a pizza, mandolino e mafia. Volevamo portare l’essenza del Gargano, abbiamo quindi cercato delle risposte nella terra stessa; una terra che non è fatta solo di paesaggi, mare, pietre, ma anche –e soprattutto- di persone, di storia”.

Un documentario fatto di messaggi, fatto di storie che si raccontano dando la possibilità agli abitanti di questa terra di esprimere i loro pensieri, le loro idee. Un progetto con un target esteso, che punta a presentare Manfredonia, con i suoi pregi e i suoi difetti, al mondo intero. Proprio per questo motivo, il lavoro è stato realizzato in gran parte in lingua inglese.

Tante ancora le idee che gli autori del documentario hanno in mente di realizzare, tra cui quella di “raccontare l’italianità all’estero”, una sorta di Made of Limestone 2.

(A cura di Raffaele Salvemini -raffaele.salvemini@live.it)

3 commenti su "Manfredonia, Made of Limestone: “L’essenza del Gargano all’estero” (video)"

  1. Scrivendo ” IL GARGANO ALL”ESTERO ” , approfitto per inviare gli Auguri di una Pasqua Felice e Serena, per i prossimi giorni che verranno, a tutti questi giovani che, per motivo di studio o lavoro, risiedono fuori dall”Italia. Buona fortuna.

  2. Ragazzi complimenti per l’idea originale, ma vorrei darvi qualche piccolo consiglio, per primo non soffermatevi troppo sulla carenza dei vostri fondi, potrebbe apparire strano che due giovani preparati, laureati in prestigiose università e che girano il mondo non possano permettersi una videocamera. Inoltre mostrate la vostra terra sempre con orgoglio perché chi lo fa mostra di possedere radici forti e quindi sintomo di tenacia caparbietà e altro,. In fine dopo il primo documentario accettate un bel posto di lavoro che gratifichi la vostra qualifica e sete di successo, lasciate ad altri il ruolo di registi low coast. Buona fortuna.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.