Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, 3 bambini su 10 in sovrappeso, progetto

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Gennaio 2014
Foggia //

Progetto Telethon (st)
Foggia – Tre bambini italiani su dieci sono in sovrappeso e le percentuali più elevate di obesità (il 40% del totale) si riscontrano in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia. È quanto emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto Le stagioni dei mali dell’alimentazione, che si è tenuta martedì 21 gennaio presso la Sala conferenze “Pia Fondazione Marchese Filippo De Piccolellis” a Foggia. I dati, estrapolati dal rapporto “OKKIO alla SALUTE”, nell’ultima osservazione del 2012, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, sono preoccupanti.

Il progetto Le stagioni dei mali dell’alimentazione prende vita con un calendario informativo-educativo che ha lo scopo di far conoscere quelli che possono essere i mali derivanti da un’alimentazione non corretta e un rapporto conflittuale con il cibo: infatti, i temi trattati sono l’obesità e i disturbi del comportamento alimentare.

L’iniziativa, pensata e curata dalla dott.ssa Pasqualina Capuano, tecnologa alimentare, dalla dott.ssa Giuseppina Cappa, psicologa clinica, e dalla dott.ssa Teresa Casacchia, biologa nutrizionista, ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari della Puglia e del Coordinamento Provinciale TELETHON di Foggia.

Il calendario è autofinanziato ed opera di un’attività di sensibilizzazione e volontariato sostenuta dalle ideatrici del progetto, a cui si è affiancata l’attività di Margherita Matrella in qualità di coordinatrice delle attività. Per il progetto di comunicazione e marketing si è impegnato – a titolo di volontariato, l’editore della testata giornalistica www.culttime.it Nico Palatella.

Le copie, distribuite al costo di 5 euro, prevedono una royalty sulla vendita di un euro in favore della ricerca sulla malattie genetiche rare di TELETHON.

Il calendario è suddiviso in quattro storie, come le stagioni dell’anno. I primi due racconti evidenziano il problema dell’obesità, nello specifico quello infantile, con le conseguenze che ne derivano, e quella adolescenziale – adulta, vista come un circolo vizioso da quale non se ne esce facilmente. Le altre due storie toccano i disturbi del comportamento alimentare, una piaga del nostro vivere, seppur ancora troppo silente. Troviamo, poi, una confessione di una bulimica e la storia di una drunkorexia.

Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.