Edizione n° 5336

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Gentile: “Investiamo sul capitale sociale”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Aprile 2013
Cronaca //

L'assessore Elena Gentile (statoquotidiano2@13)
Bari – PUBBLICATO sul Bollettino ufficiale (n.55 del 18 aprile 2013) il programma “PugliaCapitaleSociale” dell’Assessorato regionale al Welfare destinato a sostenere iniziative di cittadinanza attiva delle comunità locali. “C’è un’idea di welfare, un’idea di comunità, in questo programma regionale – afferma l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile – che stimola la costruzione di relazioni fiduciarie, la condivisione, la reciprocità, quei valori che sostanziano le pratiche di solidarietà della cittadinanza attiva. È un messaggio forte che vogliamo dare proprio nel momento in cui siamo alle prese con la preparazione del nuovo Piano regionale delle politiche sociali”. “Con questo programma – continua l’assessore Gentile – intendiamo sostenere e valorizzare le reti di solidarietà territoriali, le forme di auto-organizzazione dei cittadini, il valore aggiunto che le forme di impegno civile offrono alla rete locale dei servizi”.

Il programma regionale, realizzato con la collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato, finanzia iniziative e progetti fino a un massimo di 20 mila euro e intende promuovere innovazione sociale nei servizi sociali e sociosanitari territoriali attraverso il coinvolgimento dei cittadini, cui è chiesto un contributo di idee, di partecipazione, di impegno per migliorare il sistema di welfare. “È anche una sfida culturale – conclude l’assessore Gentile – che proponiamo al mondo dei servizi, perché produrre socialità oggi vuol dire anche essere in grado di coinvolgere le famiglie, le associazioni e persino le imprese, nella ricerca di risposte nuove alle trasformazioni della nostra società”. PugliaCapitaleSociale è una delle iniziative della Regione Puglia approvate in occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini, l’iniziativa dell’Unione che punta a valorizzare il tema della cittadinanza europea promuovendo iniziative di sensibilizzazionedelle popolazioni dei Paesi membri riguardo ai diritti e alle responsabilità connessi all’esercizio consapevole della cittadinanza. Per info: pugliacapitalesociale@regione.puglia.it.


Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.