Edizione n° 5341

BALLON D'ESSAI

GARGANO // Sharon ed Enzo folgorati dal Gargano: “sì’ al lido ‘Fuori Rotta’ di Torre Mileto
19 Maggio 2024 - ore  14:02

CALEMBOUR

FOGGIA // Canonico avrebbe deciso. Respinte le richieste di cessione del Foggia
19 Maggio 2024 - ore  16:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, “Ho un sogno: far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Luglio 2017
Manfredonia //

Manfredonia, 22 luglio 2017. ”Buonasera Stato quotidiano, sono un ragazzo di 20 anni e vorrei, tramite il vostro aiuto, “sfogarmi” e avere delle motivazioni valide del comportamento dello “Stato Italiano “ in quanto ad un ragazzo qualunque (compreso me) non lo si da la possibilità di realizzare i propri sogni per il futuro.

Il mio è quello di far parte del Corpo Nazionale Dei Vigili Del Fuoco, e stiamo parlando di lavoro quindi non di un banale sogno ma soltanto voglia di LAVORARE.

Sono ben 3 anni che lotto contro la burocrazia di questo Paese che purtroppo non da la possibilità economica alle regioni del sud per sostenere i costi dei corsi di formazioni e di conseguenza non si fanno concorsi (o almeno a livello regionale) da minimo 4 anni. Ricordo la prima volta che andai al Comando provinciale, con tutto l’entusiasmo di compilare la domanda, ma proprio in quel momento mi casca il mondo addosso quando alla richiesta del modulo la risposta da parte della responsabile è stata: “è inutile che la fai tanto è tutto tempo perso, qui abbiamo oltre 1000 domande bloccate da un anno”, queste erano proprio le ultime parole che volevo sentire ma grazia a questo mondo che gira al contrario sono state le prime. Si, sono rimasto davvero deluso dall’accoglienza ricevuta ma io ho voluto compilare lo stesso il modulo di iscrizione perché ci credo, o almeno ci credevo perché dalle parole ricevute da altri collaboratori mi convinco sempre più il mio sogno rimarrà per sempre nel cassetto.

Un consiglio mi è stato dato da tanti cioè quello di andare al nord in quanto c’è più richiesta e purtroppo non ho possibilità di spostarmi ma dopo tutto mi tormenta sempre e solo una domanda: perché? Perché un ragazzo come me che ha voglia di lavorare e crearsi un futuro non può ? è un sogno che porto da bambino e ormai sono diventato grande abbastanza da capire che questo mondo non ti può offrire ciò che desideri. Mi dispiace dirlo ma l’Italia non apprezza il Corpo Dei Vigili Del Fuoco come altri corpi o addirittura come lo apprezzano gli altri Stati eppure sono persone che rischiano la vita per salvare le altre spesso di gente sconosciuta, che prestano aiuto a chi ne ha bisogno, che sono presenti in ogni momento di difficoltà e in ogni manifestazione, festa o quant’altro pronti per intervenire in aiuto alla popolazione. Oggi ho avuto la conferma che la corruzione ha preso il sopravvento su tutto e mi è stato proposto che se voglio passare i concorsi devo pagare e parliamo di una cifra da mutuo, e se pure volendo quando la banca mi chiede la motivazione che dico? Per assicurarmi un posto di lavoro o per avere un lavoro? Ormai di gente onesta n’è rimasta poca e lo dico davvero a malincuore purtroppo non c’è più niente da fare.

Ciò che ho appena detto non vuol dire che tutti i vigili del fuoco del sud hanno pagato oppure non sono onesti anzi sono felice per loro che sono riusciti a fare domanda e ad entrare e per coloro che dopo tanti anni di sacrifici hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al loro paese di origine e colgo l’occasione per congratularmi e ringraziarvi per il lavoro che svolgete ogni giorno e vorrei dirvi solo che ogni volta che sento il vostro corpo oppure ogni volta che vedo una vostra camionetta mi vengono dei brividi e mi luccicano gli occhi proprio come in questo momento.

Ringrazio Stato quotidiano per avermi dato questa possibilità di parola.”

(Cittadino, Manfredonia 22.07.2017)

5 commenti su "Manfredonia, “Ho un sogno: far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco”"

  1. Vedere quello che scrivi mi fa venire a me i brividi perché vedere un ragazzo di 20 anni che uccidono i propri sogni mi piange il cuore non ho figli e tu l età che poteva avere se avessi avuto uno ma anche a me mi hanno ucciso i miei sogni i miei progetti di vita il mio futuro e adesso mi ritrovo non più un ventenne ormai da tempo ad andare al Nord per cercare di sopravvivere ti dico solo di non arrendersi mai finché ce speranza non lo fare mai se avrei avuto un Po di potete ho qualcos’altro ti aiuteremo senza esitare un attimo a te come tanti ragazzi come te forza e sempre forza mi raccomando.

  2. Prima di chiederti il perché dell’impossibilità di trovare lavoro, chiediti perché non si riesce a trovare lavoro al Sud da 156 anni a questa parte e scoprirai un mondo nuovo, quello del meridionalismo

  3. Caro giovane cittadino, questi ” sogni ” di un futuro lavoro da svolgere con impegno e professionalità, non è solo il tuo, ma è, e sarà, di tutti quei ragazzi che possiedono un certo equilibrio intellettivo nel progammare il proprio futuro lavorativo.
    Ma, purtroppo, la realtà è ben diversa, non c’è ne tempo, e ne spazio per i sogni, infatti con il sistema di PARTITOCRAZIA che abbiamo, non dà la possibilità di lavorare in un settore preferenziale, ma dove puoi avere qualche conoscenza politica, in quanto la MERITOCRAZIA, non è stata mai applicata.
    Un mio consiglio è di cercare ovunque, non aspettare di entrare in tale corpo, potresti ritrovarti a 40 anni ancora disoccupato.

  4. Non arrenderti vai avanti con forza e coraggio,, quando meno te l’aspetti vieni premiato, come è successo a me senza ringraziare nessuno

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.