Edizione n° 5341

BALLON D'ESSAI

GARGANO // Sharon ed Enzo folgorati dal Gargano: “sì’ al lido ‘Fuori Rotta’ di Torre Mileto
19 Maggio 2024 - ore  14:02

CALEMBOUR

FOGGIA // Canonico avrebbe deciso. Respinte le richieste di cessione del Foggia
19 Maggio 2024 - ore  16:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La marcia dei millenni – I.Asimov, F.White, 1991

AUTORE:
Carmine Totaro
PUBBLICATO IL:
22 Settembre 2014
Cultura // Stato news //

Bologna/Manfredonia – PREMESSA d’obbligo: questo libro è fuori catalogo. È tuttavia possibile riuscire a procurarselo usato, in un mercatino o su qualche sito specializzato. La casa editrice Interno Giallo, attiva tra la fine degli ottanta e i primi anni novanta, è stata poi acquisita da Mondadori ma ha chiuso le pubblicazioni. La domanda è: ha senso leggere questo libro nel 2014? La risposta è: sì, e nelle righe che seguono si spiega perchè.

LA MARCIA DEI MILLENNI. All’approssimarsi del nuovo millennio, Isaac Asimov, scrittore e futurologo di fama internazionale, ha deciso di avventurarsi in una carrellata sugli eventi più significativi e le maggiori personalità della Storia mondiale, millennio per millennio, dall’8000 a.C. a oggi, e oltre. “La marcia dei millenni” è una chiave per comprendere non solo la nostra storia passata, ma anche quella futura. Propone una scorrevole cronaca del passato e un affascinante sguardo sul futuro, con la sua esplorazione di diecimila anni di storia passata e mille anni di storia ancora da scrivere.

ANALISI. In questo viaggio nella storia mondiale, si comincia dalla comparsa del genere umano, seguita dai millenni preistorici (8000 a.C.-4000 a.C) e dall’inizio della Storia (3000 a.C.-1000 a.C.). Un intero capitolo è dedicato al periodo a cavallo tra 1 a.C. e 1 d.C., quindi il primo millennio, e poi via fino alle soglie del 2000 (il libro è stato pubblicato nel 1991). L’ultimo capitolo è dedicato alle proiezioni storiche oltre il 2000: la popolazione, l’energia, la guerra, l’esplorazione spaziale, la tecnologia dei computer, come creare un futuro migliore per i nostri discendenti. Naturalmente un libro del genere deve per forza di cose essere molto sintetico, non può avere la pretesa di raccontare tutta la storia dell’umanità in sole duecento pagine. L’intento è quello di analizzare velocemente millenni di storia al solo scopo di proiettarsi nel futuro, per cercare di capire cosa ci aspetta nei prossimi anni (e secoli). In questo senso quindi il capitolo più importante è proprio l’ultimo. Però agli amanti della storia può comunque far piacere un ripasso veloce e generale di quanto accaduto fino ad oggi. Isaac Asimov, qui in collaborazione con Frank White, ci racconta lo scorrere dei millenni con la consueta chiarezza e intelligenza, dimostrando ancora una volta la sua grande capacità di andare oltre il presente e di “vedere” il futuro. Un futuro che in parte, rispetto al libro, è già divenuto realtà.

GLI AUTORI. Isaac Asimov è autore di oltre 400 libri, tra cui testi divulgativi di grande successo sull’astronomia, la storia e la scienza, la chimica e l’archeologia. Tra i suoi romanzi spiccano i cicli fantascientifici della Fondazione e dei robot. Frank White è membro anziano dello Space Studies Institute di Princeton, ed è una delle maggiori autorità degli Stati Uniti nel settore delle ricerche spaziali. In America ha pubblicato alcuni libri, tra cui Overview Effect e The Seti Factor.

Il giudizio di Carmine
Isaac Asimov – Frank White
LA MARCIA DEI MILLENNI
1991, Interno Giallo Editore
Valutazione: 3/5

(A cura di Carmine Totaro – Redazione Stato@riproduzioneriservata)

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.