Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Grassi: cordoglio per morte F.Nicolazzi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Gennaio 2015
Cronaca //

Roma – DECEDUTO l’onorevole Franco Nicolazzi, già membro della Camera dei deputati dalla IV alla X legislatura e più volte Ministro. Lo rende noto l’onorevole Gero Grassi.

“Franco Nicolazzi fu Ministro della Repubblica negli anni Ottanta, dopo essere stato parlamentare dagli anni Sessanta. Credo che, in occasione del suo decesso, vadano ricordate due cose. La prima è che a lui si deve la norma e il principio del silenzio assenso nella pubblica amministrazione che all’epoca accelerò di molto la prassi amministrativa e, soprattutto, avvantaggiò i cittadini nella richiesta dei propri diritti. La seconda norma per la quale voglio ricordare Nicolazzi fu il suo essersi battuto per l’abrogazione di quella legge che, fino agli anni Ottanta, proibiva la costruzione di ulteriori autostrade.

Nicolazzi era nato a Gattico, in provincia di Novara, e aveva aderito, sin dagli anni dell’immediato dopoguerra, a quelloche all’epoca si chiamava il partito del sole nascente, cioè il Partito Socialdemocratico di Saragat, che poi fu Presidente della Repubblica. Con questi ricordi, credo sia opportuno emettere oggi un giudizio di serena valutazione sull’operato di Nicolazzi, che pure concluse la sua carriera ai tempi di Tangentopoli ritirandosi dalla vita politica, perché coinvolto in scandali dai quali poi risultò essere innocente”.

Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.