Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

In memoria dell’arcivescovo sipontino cardinale Orsini (papa Benedetto XIII)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Febbraio 2017
Manfredonia // Ricordi di storia //

Manfredonia. Fra pochi giorni (il 24 p.v.) si avrà la “Sessione di chiusura del processo diocesano per la beatificazione di papa Benedetto XIII”. È bene sapere che questo pontefice all’inizio della sua carriera episcopale è stato arcivescovo sipontino per 5 anni (1675-1680), lasciando buona memoria di sé e provvedendo a moltissime opere pubbliche (Cattedrale, Seminario, Ospedale, Biblioteca, Cimitero, Archivio, lavori all’Episcopio) a sue spese (allora si usava così), oltre a numerosissime altre opere di carità e di beneficenza. Di lui restano molti scritti che, un po’ alla volta, e finalmente, vengono esaminati ed analizzati.

Ecco, per l’occasione sarebbe opportuno da chi di dovere far spostare la lapide esistente nella parte absidiale della cattedrale e portarla sulla facciata principale della stessa (dove originariamente venne posta nel 1930, in occasione del 2°centenario della sua morte), approfittando proprio della presenza dei muratori che ne stanno restaurando la facciata principale. Se non si vuole fare questo grosso “sforzo”, almeno che si faccia rinfrescare (e ridipingere) la scritta che ormai risulta cancellata (dal.. tempo). E se per caso se ne fosse persa la memoria, la riportiamo qui di seguito (“consolidare quod infirmum fuit…sanare quod aegrotum…alligare quodo confractum est…”).

Chiediamo troppo? Ma è possibile che dobbiamo tenere così…in oblìo le iscrizioni (ce ne sono tante altre che hanno bisogno di essere “rinfrescate”, o salvate dalla distruzione), le pietre miliari, i resti dell’ambone di Acceptus, i Crocifissi, ecc., ecc., eppure la Diocesi sipontina (e non “et Garganica”) ha ben più di 2.000 anni di storia consumati nella buona e nella…cattiva sorta (“Maledictus homo, qui facit opus Dei negligenter”- Jer 48,10).

A Benedetto XIII
Card. Arcivescovo Sipontino
Autorità e Popolo
Nel secondo centenario della morte
1730 – 1930

immagine in allegato
immagine in allegato

1 commenti su "In memoria dell’arcivescovo sipontino cardinale Orsini (papa Benedetto XIII)"

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.