Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Naspi, PD Vieste: deroga per località turistiche

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Marzo 2015
Gargano // Manfredonia //

Vieste – ”Debutta il 1° maggio la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impego (Naspi), prevista daI Jobs Act nell’ambito del potenziamento della rete di ammortizzatori sociali. La Naspi sostituisce, unificandole, le precedenti prestazioni di Aspi e Mini-Aspi ed è utilizzabile da una platea più ampia rispetto al regime precedente.

Hanno diritto alla Naspi, infatti, i lavoratori che possano far valere almeno tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, oppure trenta giorni di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. Nel regime precedente, invece, per avere diritto alla vecchia ASPI, il lavoratore doveva far valere almeno 2 anni di anzianità assicurativa e almeno 1 anno di contribuzione nel biennio precedente l’inizio del periodo di disoccupazione. Per avere diritto alla mini ASPI doveva far valere almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 12 mesi.

Maggiore è anche l’importo della Naspi: il massimale è stato elevato da 1.195 a 1.300 euro ed è diminuita la riduzione progressiva dell’indennità. Tuttavia, i criteri di calcolo della Naspi rischiano di penalizzare notevolmente i lavoratori stagionali del comparto turistico. La Naspi, infatti, sarà corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, esclusi i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione delle prestazioni di disoccupazione. In tal modo, chi lavorerà per 6 mesi (e percepiva con la Aspi 6 mesi di disoccupazione) si vedrà corrispondere la disoccupazione solo per 3 mesi.

Di fronte a questa ulteriore penalizzazione di una categoria già svantaggiata, il PD di Vieste si è attivato nei confronti dei propri rappresentanti in Parlamento per verificare la possibilità di prevedere una deroga per le località turistiche”.

Lo scrive in una nota odierna Federica Castagnetti Segretaria PD Vieste.

Redazione Stato

3 commenti su "Naspi, PD Vieste: deroga per località turistiche"

  1. Sono il promotore della petizione online,nonche del gruppo facebook LAVORATORI STAGIONALI che ha fatto partire l interessamento su questa questione, a nome dello staff, vi ringraziamo per la presa di posizione presa, insieme ce la possiamo fare!

  2. Buongiorno, sono papà di due bambini vivo a capri e vi assicuro che con un lavoro stagionale non si riesce a vivere ..figuriamoci con 3 mesi di disoccupazione
    ..renzi non sa cosa sta facendo….lo avevo votato..

  3. Sono una donna separata con due figli , e il mio lavoro è stagionale .non riesco nemmeno a pagare le bollette.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.