Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ingrao il comunista che ‘cercava la luna’. Così lo ricorda Gero Grassi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Settembre 2015
Editoriali //

Roma. In pochi minuti la notizia ha fatto il giro del mondo. Merito sopratutto del web che ha diffuso in tempo reale la notizia della dipartita di Pietro Ingrao. Uomo tutto d’un pezzo e socialmente legato a una sinistra con dogmi politici di un comunismo italiano che non c’è più, Ingrao ha vissuto in prima persona gli anni di piombo. Correva l’anno 1978 e il Presidente della DC Aldo Moro fu rapito e poi ucciso dalle Brigate Rosse. Ingrao ricopriva la carica di Presidente della Camera dei Deputati. A distanza di 30, nel 2008, Pietro Ingrao fu l’unico comunista istituzionale a riconoscere che lo Stato fece poco per salvare Aldo Moro. Onore a lui.

L’ulteriore testimonianza di questa verità la svela l’On. Gero Grassi. Molti sanno che il sottoscritto è uno dei pochi che segue i lavori della Commissione parlamentare sul Caso Moro, pubblicando in tempo reale le notizie che ne scaturiscono. Contestualmente sanno anche che se esiste questa Commissione è grazie alla tenacia e voglia di verità di Gero Grassi, componente insostituibile della Commissione. Ebbene, di seguito riporto una breve ma significativa testimonianza dell’onorevole Grassi su Pietro Ingrao. “Allievo del professore Gioacchino Gesmundo, comunista anarchico, martire con don Pietro Pappagallo alle Fosse Ardeatine, entrambi nati a Terlizzi, la mia città, Ingrao fu il comunista che ‘cercava la luna’. Venne a Terlizzi, a fine anni sessanta, per commemorare il suo professore. Presidente della Camera negli anni 1976-1979, gli anni peggiori del terrorismo e quelli della morte di Aldo Moro. Pietro Ingrao, festeggiato alla Camera pochi mesi fa per il suo centenario, è stato l’unico comunista ad aver riconosciuto, nel 2008, che lo Stato fece pochino per salvare Aldo Moro. Onore al merito.” Una chiosa: la notte trascorsa è stata ricordata per la luna rossa, un fenomeno che si ripete ogni trent’anni, secondo gli addetti ai lavori. Sarà un caso ma forse quella luna è diventata rossa in ricordo di Pietro Ingrao che oltre a cercarla le ha conferito il suo colore.

(A cura di Nico Baratta – nicobaratta@lagazzettameridionaletv.com)

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.