Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Renzi a Melfi, Zenga: infrastrutture indietro nei tempi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Maggio 2015
Foggia //

Melfi – E’ giunto oggi a Melfi il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, insieme all’amministratore delegato Sergio Marchionne, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio e al presidente di FCA John Elkann, per una visita allo stabilimento FCA PLANT.

La FISMIC sottoscrive in pieno quanto dichiarato da Matteo Renzi: “Il lavoro non si crea andando ai talk-show e facendo grandi slogan ideologici” e oggi non si parlerebbe di Melfi se non ci fossero stati sindacati come la FISMIC a sottoscrivere gli accordi, a partire da quello di Pomigliano, e a recepire il modello vincente del cosiddetto ‘Piano Marchionne’. “I lavoratori di Melfi – dichiara il Segretario generale FISMIC Basilicata Antonio Zenga – non solo hanno dimostrato di reggere bene i 20 turni e sostenere la qualità delle auto, ma sono anche pronti ad accettare la sfida lanciata oggi dall’ad Marchionne di superare quota 400 mila vetture”.

Una giornata, quella di oggi, definita “di festa” dal Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, a cui però fa eco la FISMIC: “Non sappiamo se Pittella sia giunto a San Nicola di Melfi in elicottero come il Presidente del Consiglio ma, se fosse arrivato in auto, come fanno tutti i giorni i lavoratori dello stabilimento, si sarebbe accorto dello stato pietoso in cui versano le strade”: questo il commento del Segretario FISMIC Zenga, che insiste sulle carenze infrastrutturali dell’area industriale di Melfi.

“A Melfi si producono le Jeep e le 500 X per il mercato globale e da qui l’industria automobilistica italiana sta diventando una delle più forti del mondo, come ha detto il Premier. Ma questo non basta. – sottolinea Zenga – Non si può costringere l’industria a insediarsi o a non abbandonare il nostro territorio se non ci sono le strade, la ferrovia, l’aeroporto”. “Il fatto che una grande multinazionale decida di investire in Basilicata – continua Zenga – e che più di diecimila lavoratori al giorno si spostino verso Melfi, anche da altre regioni, dovrebbe indurre le classi dirigenti di queste Regioni a ragionare su come creare le condizioni migliori di contesto per favorire nuovi investimenti che rendano il territorio efficiente e competitivo”.

Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.