Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Aliquote IMU, invariate su prima abitazione, saltano agevolazioni

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
31 Ottobre 2012
Manfredonia //

L'assessore al bilancio Pasquale Rinaldi (stato-CM12)
Manfredonia – REGOLAMENTO comunale Imu: invariata l’aliquota base dello 0,76 per cento sulla prima abitazione, intatto il più 0,3 punti percentuali sugli altri immobili. Possibile eliminazione delle agevolazioni – su determinate categorie immobiliari – causa i tagli del Governo per il Comune di Manfredonia. Così da una raccolta dati, con seduta di Giunta in corso per l’approvazione del regolamento oggi in scadenza.

Mentre è stata fissata per l’8 novembre la seduta di Consiglio relativa all’approvazione del deliberato odierno della Giunta, lo scorso 25 ottobre un decreto governativo (“Determinazione importi riduzione debito dei comuni soggetti al patto di stabilità interno”) ha fissato in 678.000 euro i tagli previsti per la PA di Manfredonia, nell’ambito della spending review. “Disattesi i 400.000 euro stabiliti nelle variazioni del bilancio di previsione – dice a Stato l’assessore al bilancio Pasquale Rinaldi – in considerazione dei tagli del Governo”. Da qui, con comunicazione resa al Comune solo il 30 ottobre, “a 24 ore dalla seduta di Giunta relativa all’approvazione del regolamento IMU”, l’Ente è diretto verso l’approvazione dell’aliquota base sulla prima abitazione lasciando però intatto l’aumento pari a 0,3 punti percentuali sugli altri immobili. Ma con agevolazioni a rischio.

Le somme da recuperare per la PA di Manfredonia: “1.478.000 euro”. Da un raccolta dati, nella precedente riunione dei Capigruppo in Comune, si era parlato di una somma da recuperare per l’Ente di “circa 1.900.000 euro” – in base ad una direttiva governativa – scesi in seguito a “1,2 mln dopo il recupero di 700mila euro (da valutazioni relative al gettito emerso fra Giugno e Settembre,ndr)”. La somma da recuperare sarebbe ora salita a 1.478.000 euro in considerazione della differenza tra somme previste nelle variazioni del bilancio di previsione e tagli imposti dall’Interno e comunicati in una decreto (678.000 rispetto a 400.000 uguale 278.000). Come l’Ente comunale riuscirà a recuperare queste somme? “Mediante l’inasprimento della lotta agli evasori (in primis della Tarsu); con maggiore oneri di urbanizzazione e con ulteriori tagli da comunicare entro il 30.11.2012”, dice a Stato l’assessore Rinaldi. Si ricorda che, in base al TUEL, dopo la salvaguardia degli equilibri di bilancio (fissata al 30.09.2012), la prossima fase sarà quella dell’assestamento di bilancio con scadenza inderogabile il 30.11.2012.

Come evidente dalla seconda variazione del bilancio di previsione, si erano previste – relativamente alle Entrate 2012 – 8.301.413 euro per l’Imu da accertamento convenzionale (con uscite per 435.587,00) e 4.571.966,59 Imu da manovra integrativa (previsione 4.874.737,84) e uscita 202.771,25 (a giugno 2012, in sede di bozza del regolamento IMU, il Comune aveva previsto invece € 5.374.736,84 – dunque 1 milione in euro in più – derivante dal gettito presunto dell’eventuale manovra integrativa con aumento dell’aliquota base dello 0,76 per cento per immobili diversi dalla prima abitazione di 0,3 punti percentuali, per un ammontare pari al 10,6 per cento – invariata come detto l’aliquota sulla prima casa).

Destinate a saltare le agevolazioni per determinate categorie di immobili. Destinate dunque a saltare le agevolazioni sulle aliquote Imu relative agli immobili in comodato d’uso e con canone calmierati l-431/98 (categorie immobili: C1/3, D1 a 7, sempre da raccolta dati). Le riduzioni erano state proposte dal PD, prima della prima bozza del regolamento, a questo punto per calmierare gli animi più che i canoni. La proposta: “in sede di approvazione del regolamento IMU, da effettuarsi entro il 30 di settembre, verrà fissata l’aliquota base dello 0,76% agli immobili concessi in comodato a parenti entro il I grado ed agli immobili locati ai sensi del comma 3 dell’art. 2 della legge 431/98, ovvero le locazioni a canone concordato“.


Udc, consigliere Pd e Sel: riduzione per ultrasessantenni e redditi inferiori a 8.800 euro.
Dalle forze politiche dell’Udc, Pd (unico consigliere) e Sel la proposta invece di ridurre l’aliquota sugli altri immobili per le categorie degli ultrasessantenni e pensionati con redditi non superiori agli 8.800 euro. Ma le agevolazioni ora sono destinate a saltare con ricorso a tagli e inasprimento della lotta contro l’evasione per il recupero di 1.478.000 euro per l’Ente.

Ipotesi dissesto: “naturalmente era una provocazione – conclude l’assessore Rinaldi – causa i tagli scriteriati del Governo centrale tutti le Amministrazioni locali sono in difficoltà. Ci sono Enti già falliti, altri lo saranno fra 2 o 3 mesi. Di questo passo la PA di Manfredonia – che gode di ottima salute finanziaria – sarà condannata al fallimento nei prossimi 2 anni.

g.defilippo@statoquotidiano.it

Decreto ministeriale 25.10.2012 – Determinazione importi riduzione debito dei comuni soggetti al patto di stabilità interno

21 commenti su "Aliquote IMU, invariate su prima abitazione, saltano agevolazioni"

  1. Da: Avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

    Commette il reato di “estorsione” chi paga poco i dipendenti sotto minaccia di licenziamento!

    Sottopagare i propri lavoratori subordinati può portare anche a una condanna per estorsione.

    Lo ha affermato la Cassazione, sanzionando penalmente, in una recentissima sentenza un datore di lavoro, che costringeva i propri dipendenti ad accettare una paga più bassa di quella indicata nella busta, sotto minaccia che, in caso contrario, li avrebbe licenziati. ( così Cass. sent. n. 42352 del 30.10.2012)

    Prospettare ai dipendenti l’alternativa tra accettare un salario non adeguato o il doversi dimettere (o l’essere licenziati) configura dunque estorsione e, come tale, questo è un comportamento che viene punito con la reclusione da cinque a dieci anni e la multa da 516 a 2.065 euro!
    Foggia, 31 ottobre 2012 Avv. Eugenio Gargiulo

  2. E’ stato rimosso; presta la pubblicazione in casi e sentenze; non era stato visionato; grazie per la segnalazione; Red.Stato

  3. Gentile redazione,
    gli interventi dell’Avvocato Gargiulo sono sempre interessanti, anche io ho notato che spesso vengono inseriti in vari articoli. Perchè non gli dedicate una rubrica del tipo:

    “L’avvocato vi informa”. Mi scuso per l’invadenza e vi auguro buone feste di tuttisanti.

  4. Ripetiamo come in passato, non tutti i testi possono essere inseriti nella rubrica che comunque esiste e si chiama “casi e sentenze”; inseriamo i testi più interessati; grazie per la segnalazione; Red.Stato

  5. Tutto quanto paventato dal PD in un comunicato stampa e poi dal capogruppo in CC, oggi è solo pura propaganda politica. Che significa con maggiori oneri di urbanizzazione? devono aumentare le aliquote? QUindi quei poverini dei comparti avranno altri oneri da pagare…Evasione TARSU? ehehehhehe

  6. ma caro assessore Rinaldi
    cosi SBUGIARDATE il vostro commilitone
    capogruppo Franco Latorre, che in consiglio comunale
    a nome del PD
    ha dichiarato tutto il contrario
    METTETEVI DACCORDO

  7. x LIVIO,il PD Manfredonia è un quasi partito del tutto allo sbando le sbugiardate sono all’ordine del giorno di tutti i consigli comunali smettiamo di propagandare politicamente sempre gli stessi personaggi,Manfredonia ha bisogno di volti nuovi, di gente che ama il popolo sipontino e non di Narcisi politicanti,SVEGLIAMOCI. O NIRV…….

  8. Ma vi volete spiegare meglio l’aliquota base per la prima casa e’ rimasta al 4per mille ho e’ cambiata grazie

  9. @santiago nadar, visto che il pd è un partito allo sbando come dici tu perchè non ti candidi e dai il tuo contributo costruttivo alla citta’, naturalmente ti candidi in qualsiasi partito tranne che nel pd, visto che sei un personaggio nuovo con un volto nuovo facci svegliare e poi di nuovo facci sognare santiago nadar un nome che è tutto un programma ahahahahahah

  10. Franco La Torre,Scarano e Troiano sono stati totalmente sbugiardati ma le loro mani saranno tese in alto per votare il provvedimento.Parlano da giovani e votano da vecchi

  11. x Rossella,vorrei dirti che io sono un volto vecchio di Manfredonia ,e che negli anni 70 ha politicato x qualche anno,ho insegnato in una nota scuola media inferiore di Manfredonia e da qualche anno sono in pensione.Ti dico questo per farti capire che non sono un personaggio nuovo ma un cittadino che x Manfredonia vuol favorire la gioventù assopita di Manfredonia e si augura un risveglio di essa e che fiorisca con volti nuovi,perchè questi politici di oggi anch’essi si sono assopiti.Quindi viva i giovani.O NIRV…….

  12. @santiago nadar, come mai non sei riuscito a dare il tuo contributo per il cambiamento anche se leggendoti si capisce che non hai politicato mai a sinistra e probabilmente sei stato decisamente a destra e forse lo sei ancora, ma il punto non è questo e che ogni tanto bisogna puntare il dito verso destra quella destra che ci ha portati tutti allo sbaraglio

  13. santiago vuol far svegliare la gioventu’assopita di Manfredonia …..ma se a Manfredonia i giovani pensano a tutto tranne che alla politica , ma lei forse non si è ancora reso conto di questo.

  14. Hai ragione sui giovani sipontini,ma non dobbiamo abbaterci, bisogna spronarli.In quanto a prima e ai miei ideali politici sei andata molto vicino.Fuochino.ONIRV….

  15. X ROSSELLA… sono daccordo con santiago. ce noi cittadini comuni dobbiamo dare idee costruttive ecc???’ e a sto punto chi ci governa come il tuo amato partito da quell k ho capito il PD visto k lo difendi tanto k tra l altro è spaccato e sta perdendo consensi e ne perderà k sta a farà ?????? sta a loro lanciare idee costruttive senò è meglio k si dimenntono anke xke hanno fallito e ti ricordo k riccardi in campagna elettorale ha promesso mari e monti e poi……….zero assoluto ma mi faccia il piacere …di tt le cose k ha promesso riccardi non ne ho visto niente ancora spero k si dimetta con tt la sua giunta e spero k si va subito alle elezioni e il PD ne vedrà delle belle ahhaha…con altre nuove alternative come candidati sindaci e il 5 stelle aspetta aspetta rossella e mi sarai dire hahhahahha…

  16. il PD deve perdere potere,concordo con BASTA e SANTIAGO..il PD il mio voto se lo può scordare,…………….

  17. @basta se per te l’alternativa è Grillo accomodati, ognuno è libero di scegliere ma basta usare questi toni, basta parlare con tanto risentimento, e che potere ha il pd in un momento così critico per il paese ma voi un analisi del momento storico che stiamo vivendo non la fate oppure pensate che Manfredonia sia un’isola felice staccata dal mondo intero? Guardate la realta’ dappertutto c’è difficolta’ e i comuni sono gli enti piu’ penalizzati. Se poi pensate che governare sia facile potremmo ricorrere alla magia e con una bacchetta magica risolvere tutti i problemi del territorio. Buon alternativa a tutti io francamente non me la sento di insultare e di deridere nessuno.

  18. Vedere i vostri commenti mi fa rabbrividire! Due concittadini che si ammazzano tra destra e sinistra! La destra e la sinistra non sono più quelle di 50 anni fa, adesso tra liberali e democratici siamo tutti accentrati, quello che mi sento di dire, che i vostri e loro conflitti ci hanno aiutato ad essere nel momento in cui siamo, (cara Rossella non dare la colpa al solo periodo storico, in Trentino il pil è in costante crescita)! Cerchiamo un accordo in un volto nuovo e promettente con un programma serio e non FANTASTICO! Salvatore Natalino, coordinatore Manfredonia generazione Futuro!

  19. FIGURIAMOCI SE IL COMUNE DI MANFREDONIA POTEVA RISPARMIARE CHI HA UNA SOLA CASA SU CUI HA TOLTO LA RESIDENZA PER MOTIVI GRAVI DI LAVORO CON UN MUTUO DI 105.000 CHE STRANAMENTE PER LO STATO DIVENTA SECONDA CASA E PER 65MQ MI TOCCA PAGARE OLTRE 700 EURO DI IMU .GRAZIE ASSESSORE RINALDI DI AVERMI DATO LAPOSSIBILITA’ DI PAGARE I VOSTRI DEBITI.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.