Edizione n° 5334

BALLON D'ESSAI

TABACCHERIA // Superenalotto, a Napoli con 2 euro vinti 101 milioni
11 Maggio 2024 - ore  17:04

CALEMBOUR

CARPINO // Gargano. Luigi, diplomato e pastore per passione: ‘Seguo il mio cuore’
11 Maggio 2024 - ore  16:55

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, prima sfilata 61^ edizione Carnevale (FOTO-VIDEO)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Marzo 2014
Eventi // Manfredonia //

Manfredonia – TERMINATA la prima sfilata della 61^ Edizione del Carnevale. Nonostante il sabato bagnato dalla pioggia e l’annullamento di alcune iniziative serali, un bellissimo sole ed una buona temperatura ha fatto da cornice alla manifestazione di stamani, domenica 2 marzo 2014. Buona la presenza del pubblico. Di seguito foto e video.

La vostra opinione. Vi è piaciuto il Carnevale di Manfredonia? Dite la vostra a Stato: segreteria@statoquotidiano.it, directorstato@gmail.com e/o forum Statoquotidiano.it, facebook, twitter, Google +, youtube.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

VIDEO

FOTOGALLERY

51 commenti su "Manfredonia, prima sfilata 61^ edizione Carnevale (FOTO-VIDEO)"

  1. Strepitoso!!!! Una manifestazione bellissima …bellissimi i gruppi e molto belli i carri!!! Ho visto tantissima gente in giro e tutti i ristoranti ed alberghi pieni…Beh che dire di più…

  2. Molto belli i carri….complimenti…notavo che quest’anno non c’è stata satira politica come tema in nessun carro…beh che dire se pure il carnevale vi skifa….meditate poltici….meditate….

  3. Stessi gruppi stessa musica stessi carri stessa gente… Ogni anno è la copia di tutti gli anni passati!

  4. Sarà strepitoso, sara stupendo e fantastico, ma c’è sempre un ma!!!
    Possibile che non si riesce mai a rispettare il programma, se non hai la possibilità di piazzarsi all’inizio della sfilata, il resto del percorso diventa noioso e stanchevole. Vedere un gruppo ogni mezzora e poi devi essere fortunato che si fermano nelle tue vicinanze per apprezzare il loro ballo e costumi. I bambini che diventano snervati dalla stanchezza e noiosita. Non immagino chi si trovava nei pressi di piazza Ferri e a che ora sono andati a pranzare!
    Un complimenti ai gruppi e ai carristi, ma all’organizzazione….

  5. Stavo sul lungomare: tra un gruppo e un altro dieci minuti di attesa; gruppi disordinati, facce tristi…
    E poi tutti a casa a cercare tra le foto degli anni precedenti, per cercare di trovare il pezzo di carro riciclato…
    Così non cresceremo mai

  6. Ma da dove viene, forse è stato il tuo

    primo Carnevale a Manfredonia???

    Strepitoso?!?!?!?!?!??!?!!?

    Non è stato nient’altro che il solito Carnevale… Che poi è un bel Carnevale come tutti gli anni, per le maschere, i costumi, i colori, le coreografie sempre molto belli, ma è solo il frutto dell’opera egregia di sarte, maestre, cartapestai e carristi. Ma come al solito, mancano LE NOVITA’ e LA CORREZIONE DEGLI ERRORI DEGLI ANNI PRECEDENTI. Novità di rilievo non ci sono state, manca quella giliegina sulla torta che nessuno sa dare, e manca sempre la cosa più importante che un Carnevale bello e con una grandissima tradizione come il nostro (e che non si discute!) dovrebbe avere: IL CONVOILGIMENTO. Il pubblico non viene coinvolto, senza parlare dell’INDISCIPLINA e della poca organizzazione. Va decisamente ristudiato il FORMAT CARNEVALE, mentre il resto è tutto, come sempre, bellissimo. MA MANCANO LE NOVITA’, MANCANO QUELL’IDEE CHE OCCORRONO PER FAR SI’ CHE LE GRANDISSIME POTENZIALITA’ CHE IL NOSTRO CARNEVALE HA (E CHE SONO INNEGABILI!) SIANO ESPRESSE. In poche parole, tutti gli sforzi che i privati fanno per continuare a dare al nostro Carnevale, nonostante tutto, dei gruppi mascherati meravigliosi, con abiti di ottima sartoria e coloratissimi, danze e balli con buone coreografie, vanno persi nell’assenza di NOVITA’ che possano ridare slancio e attrattiva al nostro Carnevale. La gente sì è tantissima, ma pochi da fuori, perchè il nostro Carnevale visto una volta diventa monotono perchè sempre uguale. Ormai lo si va a vadere solo per assistere alla sfilate dei figli, nipoti ecc. o per portarci i bambini piccoli. Oppure solo per vedere se è cambiato qualcosa rispetto agli anni passati e poi si dice: “Sì, bello, come al solito (perchè è bello e nessuno lo nega), MA NON C’E’ STATO NIENTE DI NUOVO O DI ORIGINALE RISPETTO ALLE SCORSE EDIZIONI. MANCA SEMPRE QUEL TOCCO IN PIU’… Chissà perchè una cosa così semplice è difficile da comprendere!?
    E i meriti per quello di buono che resiste nel tempo non sono certo dell’Agenzia del Turismo, che anzi non ha fatto bene neppure quel poco che avrebbe dovuto in termini di comunicazione e pubblicita’, molto carenti!
    IN DEFINITIVA: BELLO SI’ MA VA RISTUDIATO, ORGANIZZATO DECISAMENTE MEGLIO E RESO COINVOLGENTE… ALTRIMENTI RESTERA’ UNA SCIALBA RIPETIZIONE DI CIO’ CHE PER QUANTO POSSA ESSERE BELLO FINISCE PER DIVENTARE RIPETITIVO E PREVEDIBILE, E IL CARNEVALE NON PUO’ ESSERE COSI’, ALTRIMENTI NON E’ CARNEVALE!!!

  7. CARNEVALE….CHE RIDERE!!!
    Non è vero che a Manfredonia non si fa la raccolta differenziata o meglio non si ricicla. Ma veramente date i soldi per questi carri!? L’aereo dello scorso anno è diventato il pesce del 2014! I cavalli del 2012 della biga sono rimessi davanti a quello che resta del bulldozer dello scorso anno. Ma queste sono le novità dell’agenzia. Certo con l’IDEA di carnevale è tutto un ridere. Gruppi organizzati risicati. Costumi piatti tranne qualche eccezione. Gruppi disordinati. Sfilata priva di ogni controllo. Ad un certo punto ero alla Lega Navale e il primo gruppo che doveva arrivare si trovava a piazza Marconi. Scusate ma verrebbe da dire visto che le persone che organizzano sono sempre le stesse anzichè migliorare ogni anno che fanno fanno passi indietro. Sconcertato. Signori organizzatori se questa è la vostra professionalità cambiate mestiere

  8. un carnevale cosi non l’ho mai visto!!!! pessima organizzazione…. io stavo alla giuria di piazzale ferri, beh non ho visto i gruppi mascherati che sfilavano, ma il dietroschiena dei:carabinieri,poliziotti vigili,staff,e tutto il servizio d’ ordine!!!più volte richiamati ma senza nessun ascolto da parte loro…. si sono presi lo stipendio per guardare la sfilata….noi eravamo li dalle 10 per non vedere niente e c’era tanta gente che e’venuta anche da fuori manfredonia…

  9. E pensare che c’è chi dice che con il

    riciclo dei materiali non si guadagna!

    Questi di alcuni carri ( e mi sa anche qualche gruppo, ma non so se era in concorso), riciclando i pezzi degli anni passati, mi sa tanto che invece ci hanno guadagnato, considerato che l’Agenzia del Turismo gli avrà dato circa € 20.000,00 a carro come contributo, senza considerare i premi.
    Alla faccia!?!?! Altro che…

    Riciclate, riciclate, ma a chi pensate di prendere in giro.

    E “Ze Peppe Carneval” dice pure “strepitoso”. Ma “strepitoso” cosa??? Allora i carnevali delle edizioni precedenti cos’erano “sbalorditivi”?!

    Comunque, per me, alla fine l’unico carro degno di nota era il primo, quello del cuoco, gli altri potevano benissimo rimanere in un museo!

  10. Ai Tirapiedi è andata male oggi…ahahaha ha sorridete…siete a Manfredonia! !!!

  11. E’ il primo anno che registro tantissima gente in più rispetto algi altri anni. Ero posizionato vicino largo diomedee e li di solito la gente era molto ma molto scarsa. Questa’anno alle 13.30 c’era ancora il pienone. Barvissimi.
    Se proprio devo criticare qualcosa , direi di anticipare di almeno 30′ la manifestazione così che alle 13.30 la manifestazione è conclusa. grazie

  12. Il mare, questo sconosciuto a Manfredonia, storica città di mare. Se altre città avessero il mare e il bel lungomare che ha questa città avrebbero organizzato il carnevale sul lungomare, a vista mare. Viareggio docet. Proprio perché tecnicamente i costumi e i carri non hanno nulla da invidiare a nessuno, pensate quanta gente, oltre quella che normalmente viene si sarebbe riversata. e quanto ne avrebbero guadagnato in luce e colori i gia luminosi e colorati gruppi.
    Naturalmente più che l’organizzazione (che va sempre migliorata) è la cattiva abitudine delle persone che passano davanti ai carri e ai gruppi e che quindi determinano quel senso di caos e disorganizzazione. Chiunque guardi le immagini di sfondo ai gruppi e carri intravede solo palazzi e viali, come una qualsiasi città dell’entroterra. IL MARE E’ STATA E SARA’ SEMPRE LA RISORSA DI QUESTA CITTA’. CAPITELO UNA VOLTA PER TUTTE MANFREDONIANI (e questo ve lo dice uno che non è di Manfredonia).

  13. Maaaa… chi la racconta cotta e chi

    cruda.

    Parlando con due vigili urbani mi hanno detto che secondo loro, considerato la bellissima giornata di sole, le persone venute a Manfredonia per assistere al Carnevale, secondo loro, sono state meno del previsto.
    Maaa…
    Chissà chi dice il vero.
    Io ho visto sempre le stesse persone.

  14. organzzaione pessima
    sicurezza lungo il percorso assente
    gente ovunque senza che l’organizzazione facesse qualcosa
    gestione del traffico insufficiente
    percorso ridotto ad una gara centrometista, inizio da una tribuna e termine all’altra per due balletti con corsa scalpitante tra i due punti
    gente ammucchiata
    ………..meglio un sano comitato che non aveva lo stesso tempo a dispoizione per organizare……….

  15. Ho parlato con un albergatore di

    Manfredonia il quale mi ha detto di NON DAR CREDITO A CIO’ CHE SI DICE: il suo albergo ha avuto le stesse prenotazioni che mediamente ha ogni anno in questi giorni (anzi qualcuna in meno, in verità!) e che, per di più, la maggior parte di quelli che vi stanno alloggiando in questo fine settimana, sono qui per andare a San Giovanni Rotondo, da Padre Pio, e che del Carnevale di Manfredonia non ne hanno neppure sentito parlare.

  16. Una sola pecca, c’erano tantissimi fotografi improvvisati, non autorizzati che praticamente mi hanno impedito di vedere le esibizioni dei gruppi, che doveva vigilare camminava tranquillamente quardando il bel cielo azzurro di oggi, solo quelli del ” social cleb destino” redarguiva i provetti fotografi,ultima cosa la “Doemi” i cestini in mono alle ragazze, se non quelli veri almeno ci metteva i pacchi vuoti, tirchi! anche il comitato neanche una caramella per i piccoli, da ruspn cha st. Saluti

  17. Scusate, ma Michele De Meo (presidente

    dell’Agenzia del Turismo) come spiega il fatto che, nonostante la bellissima giornata di sole arrivata in soccorso del Carnevale di Manfredonia, le tribune e persino i tanti agognati posti nel parterre erano semivuoti?!?! Le foto e i video parlano da soli altro che le chiacchiere e i giudizi positivi di chi interviene in questo forum per tentare di confondere la realtà.

    BISOGNA INNOVARSI, BISOGNA PORTARE DELLE NOVITA’ AL CARNEVALE. Se anche adesso c’è l’Agenzia, se guardate le foto, gli organizzatori e i personaggi che ruotano intorno al Carnevale di Manfredonia SONO SEMPRE GLI STESSI.
    Ed allora è facile arrivare alla conclusione che si può non chiamare più comitato ma Agenzia, può non essere tizio o caio, ma Michele De Meo adesso e chissà chi altro dopo a fare il presidente, MA SE tutte le altre persone sono SEMPRE LE STESSE, IL CARNEVALE SARA’ SEMPRE UGUALE e non migliorerà mai!
    PERSONE NUOVE=IDEE NUOVE!!!
    Guardate le foto e i filmati e giudicate voi.

  18. Ahahahah ma non perdete tempo a scrivere qui…uscite e godetevi il Carnevale!!!!

  19. Strepitoso. arlato con gente arrivata da ogni parte d’Italia. Carri bellissimi.. Una forestiera mi ha detto.. Ma è possibile che una città così ricca di risorse possa ranere in sordina? Ed io… Evidentemente si… Purtroppo.. E Manfredonia

  20. x tutti, belli e brutti…..

    Lo so che non ve ne fregherà nulla, ma io mi sono fatto un mazzo così per far bello una parte del Carnevale, quella a cui ho dedicato tantissime ore notturne extra-time al mio lavoro e se qualcuno si permette di criticarlo, faccia come me gli anni prossimi….e vedrete sicuramente un Carnevale magnifico.

    Ringrazio il tempo bellissimo e la scelta del percorso sul Lungomare con conclusione al Castello.

    Come location la sfilata di quest’anno è sicuramente di livello nazionale.

    Se chi critica, si mettesse a disposizione per la buona riuscita del Carnevale, umilmente, i risultati potrebbero essere anch’essi (gruppi e carri) di livello nazionale.

    Sicuramente la carta da giocare è quella di cercare di far partecipare il pubblico impalato e ben vestito ai lati, pronti a criticare soltanto, al fine di creare quello “spirito di Carnevale” spontaneo che per tanti anni ha caratterizzato il Carnevale di Manfredonia.

  21. Idem come gli altri anni , oggi direi che durante il percorso almeno per viale a. Moro vi era poca organizzazione ,per non dire zero .

  22. torno a foggia dopo una giornata a manfredonia…sapete cosa vi dico??? sempre peggio!!!!!! nessunissima novità, disorganizzazione totale. ammasso di gente …. che si lagnava ovunque e criticava… insomma mi dite che cos’è sta benedetta agenzia che a sentirne parlare…non ne vuole sentire parlare nessuno perchè ritenuta affaristica? ma chi sonooooo? comunque rinnovate e cambiate i programmi, far sfilare a processione il martedì grasso e pure il sabato sempre con lo stesso criterio…una processione ….credetemi scoccia e non attira nessuno! di sera poi…a febbraiio/marzo ma chi cavolo vuole venire alle nove di sera….. ripetete e rinnovate se proprio volete ripetervi…maaaah se è questa è l’opera di sta famosa agenzia..allora la gente ha più che ragione!!!! povera manfredonia!

  23. Mi spiace dirlo, ma non capisco perche` il percorso e`stato abbreviato. Ho sempre visto la sfilata in viale aldo moro, quest’anno e` stato tutto confuso,non capisco spero di vedere una sfilata decente sabato prossimo.

  24. La faccia di zeppe era quella di Obama (stesso sorriso e faccia ); i cavalli sono riciclati …
    Ma perché dobbiamo essere presi in giro.

  25. X masa 60
    Cara masa 60 il prossimo anno restatene a foggia dove ti aspettano le mosche da essere mangiate.
    Oppure se decidi di tornare ad assistere alla sfilata, cerca di tenere la bocca aperta così da fare una cortesia a Manfredonia. Grazie in anticipo

  26. I gruppi dei bimbi sono stati come al solito molto carini ed hanno salvato il resto della sfilata.
    Gli adulti erano inguardabili.
    I carri una volta venivano creati per far della satira……..ma quelli di oggi cosa rappresentavano?
    Organizzazione inesistente.

  27. come volevasi dimostrare: ci voleva l’agenzia per fare il solito carnevale?
    è stato bello perchè il nostro carnevale è bello, grazie a tanti privati e ragazzi cha hanno lo spirito carnascialesco nel sangue. ma l’agenzia, cosa ha portato? per fortuna c’è stato il sole!
    cmq ho sentito che il presidente dell’agenzia del turismo per l’anno prossimo sarò renzi. senza essere votato chiaramente.

  28. Più che un carnevale il tutto sembra inquadrato come una sfilata di tipo militare, non ci sono più gruppi che fanno ridere, maschere e quant’altro!
    Noioso assolutamente noioso, per quanto riguarda il pubblico il carnevale degli anni 90 al 2000 a quei tempi era assai più numeroso

  29. Se non vi piace il Carnevale di Manfredonia non andatelo a vedere, semplice. A mio modesto, anzi modestissimo parere, posso solo dire che dopo aver visto il carnevale di Viareggio,Cento,Putignano,Acireale ecc. ecc. in nostro, non ha niente da invidiare. Certo si può sempre migliorare ma visti i tempi di ristrettezza economica non si può chiedere di più. Avanti con il nostro Carnevale, spinto come sempre dal popolo Sipontino, vera anima carnascalesca.

  30. In tempo di crisi, il riciclo è un’arte e almeno per i carri era da ammirare.
    Per quanto riguarda i gruppi, a parte i vestiti che mancavano di fantasia, mancava sopratutto lo spirito del carnavale. I ragazzi son troppo presi dal tenersi su il vestito magari troppo ingombrante, le ragazze pensano di essere ad una sfilata di moda e a stento si muovono per ballare.
    Dove sono i gruppi spontanei di una volta che trascinavano la gente a ballare?! Neanche + i ragazzi si vestono da “femmina”! Un consiglio all’agenzia: il carnevale non deve essere solo in centro altrimenti muore tutto; tempo fa quando c’erano le socie il carnevale si sentiva per tutta la città,ora non è più possibile e allora perchè non dare un premio speciale al gruppo che riesce a fare CARNEVALE in periferia e mettere a disposizione della comunità i loro impianti per portare allegria a chi magari non può andare in centro a vedere il carnevale.

  31. Per piacere non svegliate la VARRECCHIA

    e DE MEO dal loro sonno durante il quale stanno ancora sognando di essere riusciti a organizzare un Carnevale “strepitoso”: il risveglio per loro sarà bruttissimo al momento che si renderanno conto dei giudizi della maggioranza dei manfredoniani e di averlo solo “sognato” il Carnevale strepitoso che vanno celebrando…

    SCCCCCCCCC! SILENZIO!!!
    LASCIATELI DORMIRE UN ALTRO PO’, le vostre critiche ditele a bassa voce, lasciamoli convinti che sia andato tutto bene!

    Un solo ringraziamento: ai partecipanti e al nostro magnifico “SOLE”, loro non tradiscono mai le nostre attese.

    E poi, come si fa a rinunciare alla satira politica!?!?
    Di questi tempi?!?!
    Ce ne sarebbe stato per tutti, sai che risate da destra a sinistra…

  32. Qualcuno deve sapere che non c’è stata satira perchè il tema è stato IMPOSTO, si signori….imposto, ecco perchè tutti ze peppe. Forse non volevano essere attapirati.

  33. X vito moscorda:
    chi è lei a consigliare la gente a non assistere al carnevale?
    Siamo in democrazia la gente osserva ciò che è lecito ed ha il diritto di giudicare! Intesi?

  34. Per quanto riguarda i carnevali manfredonia non è manco l’unghia dei carnevali di Putignano, Viareggio, Cento, Massafra e che dire poi di quello di Venezia!!

  35. http://www.youtube.com/watch?v=tRfdOXST04Y&app=desktop

    Cari amici, vi chiedo solo qualche minuto del vostro tempo da dedicare alla visione di questo video. Non conosco gli autori, me l’ha fatto vedere mia figlia (mi dice che sono i due ragazzi che compaiono alla fine del filmato), ma voglio personalmente ringraziarli per la sua realizzazione. Il filmato è straordinario (soprattutto se si considera che è stato ripreso con una semplice telecamerina) e dimostra come, talvolta, basti la semplice passione, l’entusiasmo e la volontà, per dare forza all’emozioni e alla realtà. Sono sincero, come lo sono sempre, e, senza timore di smentita, posso tranquillamente affermare che basterebbe (senza tante altre inutili e costose soluzioni) far passare un filmato del genere sui canali giusti per far “innamorare” (come lo siamo noi) anche chi non è di Manfredonia del nostro meraviglioso Carnevale. Se solo riuscissimo a trovare il modo per far sentire, trasmettendole, le stesse emozioni che dà questo video anche dal vivo, durante il percorso, sarebbe una cosa fantastica. Per il momento, non posso che congratularmi con questi due giovani studenti che vorrei personalmente conoscere. Grazie e cercate di far vedere questo video a più amici possibili, soprattutto di fuori Manfredonia. Condividete e fatemi sapere cosa ne pensate. Internet serve anche a questo… Ciao! I LOVE MANFREDONIA! Grazie ragazzi del Liceo Classico e Scientifico.
    P.S.: per l’Agenzia del Turismo e per il Sindaco Angelo Riccardi.
    Io, a questi ragazzi, darei un premio già solo per il video…
    Cosimo Titta

  36. Bellissimo, provvediamo a pubblicarlo come articolo, grazie, ciao, buona serata; Red.Stato

  37. Certo, fate bene!

    L’entusiamo di questi ragazzi va assolutamente premiato, speriamo sia contagioso. Giuseppe, potremmo proporre insieme l’idea di far realizzare anche agli altri gruppi un video simile (durante la sfilata serale sarebbe ancora più suggestiva la scenografia!), con l’impegno da parte vostra a pubblicarli e diffonderli anche attraverso il vostro sito, magari mettendoli al voto da parte dei vostri utenti per scegliere il più bello, che poi l’Agenzia del Turismo, volendo, potrebbe utilizzarlo per pubblicizzare la prossima edizione del nostro Carnevale. Se vengono ripresi anche gli spettatori presenti durante il percorso, ai quali magari si potrebbe chiedere (se non pretendere!!!) di improvvisare qualche passo di danza o un balletto, non sarebbe male, almeno la gente parteciperebbe in qualche modo. Sarebbe una bella idea, da farci anche un concorso. Sempre che l’Agenzia del Turismo sia d’accordo e non si offenda nessuno. Siamo “solo” dei semplici cittadini passionari…

  38. scusate ho visto il video ma avete visto che ci sono alcune immagini volgari di due ragazi che…….. ma per piacere

  39. scusate ho visto il video ma avete visto che ci sono alcune immagini volgari di due ragazzi che…….. ma per piacere

  40. Riapriamo le socie, torniamo a correre per le strade del nostro bel paese. Tutt i giuvdi grass

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.