Edizione n° 5334

BALLON D'ESSAI

TABACCHERIA // Superenalotto, a Napoli con 2 euro vinti 101 milioni
11 Maggio 2024 - ore  17:04

CALEMBOUR

CARPINO // Gargano. Luigi, diplomato e pastore per passione: ‘Seguo il mio cuore’
11 Maggio 2024 - ore  16:55

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Tanti auguri a Umberto Tozzi, da Gloria a Ti Amo: il papà nacque a Vico

AUTORE:
Gianluigi Cutillo
PUBBLICATO IL:
4 Marzo 2023
Gargano // Manfredonia //

Vico del Gargano (Fg), 4 marzo 2023 – Tanti auguri al cantante Umberto Tozzi che nacque a Torino il 4 marzo 1952, da Nicola Tozzi, agente di polizia originario di Vico del Gargano e mamma Immacolata, casalinga, originaria di Montesarchio (in provincia di Benevento), entrambi emigrati a Torino nel 1945.

Umberto Tozzi, ph. Facebook ufficiale

Il cantautore può vantare di essere tra gli artisti italiani che ha venduto il maggior numero di dischi (oltre 80 milioni) ed è uno dei più amati all’estero grazie a brani come Gloria e Ti Amo.

 

 

Umberto Tozzi, ph. Facebook ufficiale

 

L’ultimogenito Umberto Antonio anche se risulta essere il più noto, non è il solo cantante della famiglia: il primogenito Franco, nato a Rodi Garganico, nel 1964 vinse il Festival di Castrocaro con “Due case, due finestre”, anche se “I tuoi occhi verdi” resta la sua canzone più famosa, con circa 800 mila copie vendute. Sua sorella invece si chiama Mafalda.

Umberto Tozzi, ph. Facebook ufficiale

Cresciuto nella zona torinese di via Fréjus/Corso Peschiera, tra Borgo San Paolo e quartiere Cenisia, Umberto cominciò a suonare la chitarra a 13-14 anni, nella sala prove dell’oratorio della chiesa Gesù Adolescente, ma le vere prime esperienze musicali cominciarono l’anno dopo, nel 1967, proprio come chitarrista della band del fratello maggiore Franco.

Umberto Tozzi, ph. Facebook ufficiale

 

 

 

 

 

 

 

4 commenti su "Tanti auguri a Umberto Tozzi, da Gloria a Ti Amo: il papà nacque a Vico"

  1. Uno che non ha mai rinnegato le sue origini, ad ogni intervista, da 46 anni, a differenza di qualcun’altro, osannato a Manfredonia!

  2. MITO ❤️❤️❤️❤️ TANTI AUGURIIIIIIII GRANDE UMBERTO, GRAZIE PER TUTTE LE EMOZIONI ❤️

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.