Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Boom musei in Puglia: sorprendente Siponto

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Gennaio 2018
Gargano // Manfredonia //

Bari. “Il bilancio della riforma dei musei è davvero eccezionale: dai 38 milioni del 2013 ai 50 milioni del 2017, i visitatori sono aumentati in quattro anni di circa 12 milioni (+31%) e gli incassi di circa 70 milioni di euro (+53%)”.

Lo afferma in una nota il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

“Risorse preziose – aggiunge – che contribuiscono alla tutela del nostro patrimonio e che tornano regolarmente nelle casse dei musei attraverso un sistema che premia le migliori gestioni e garantisce le piccole realtà con un fondo di perequazione nazionale. I musei e i siti archeologici italiani stanno vivendo un momento di rinnovata vitalità e al successo dei visitatori e degli incassi corrisponde una nuova centralità nella vita culturale nazionale, un rafforzamento della ricerca e della produzione scientifica e un ritrovato legame con le scuole e con i territori”.

I tassi di crescita dei visitatori più elevati sono stati registrati in Liguria (+26%), Puglia (+19,5%) e Friuli Venezia Giulia (15,4%): infatti in Puglia sono ottimi i numeri dei visitatori dei musei statali della regione, che nel 2017 passano a 749.260 dai 627.100 del 2016, con un incremento del 19,48 per cento e incassi per 1.151.000 euro; il museo di gran lunga più visitato in Puglia è Castel del Monte ad Andria (249mila visitatori), al secondo posto il Parco archeologico di Siponto (Manfredonia) con 81mila visitatori, al terzo il museo archeologico nazionale di Taranto (79mila), seguono il Museo Nazionale archeologico di Manfredonia (68mila), il castello svevo di Bari (64mila) e il castello svevo di Trani (45mila).

Fonte:Ansa Puglia Repubblica

8 commenti su "Boom musei in Puglia: sorprendente Siponto"

  1. Ma perché non fate pagare i visitatori? Anche 1 euro, servirebbe per la manutenzione. Chiedo cortesemente una risposta alla redazione, grazie

  2. Lancio una chiosa a chi gestisce questo patrimonio: giro di continuo e oramai ovunque pigliano soldini x visitare quanto di “carino” ce da vedere nelle proprie città. A Napoli, a breve, prenderanno soldini anche x il transito sulle strade, quindi nn esitate a chiedere denaro x la visita. X esempio: chi si spiega come mai x vedere un neo Santo a San Giovanni Rotondo nn si paga nulla e poi x vedere delle chiesette nel Salento e a Napoli si sborsano euriiii??
    Chiedere soldini freni anche i vandali che solitamente entrano x curiosità e sono propensi a distruggere.

  3. Perché non si fa una politica di emersione della Antica Sipintum….e si fa emergere il famoso “Scrigno di Siponto” ?
    Ministro Franceschini, n kilt nostro azzeccato, nomini una commissione che analizzi e studi la possibilità di emersione, magari usufruendo, se previsto, di fondi anche europei. Questa si sarebbe una bella risposta al lavoro latente/mancante a Manfredonia dove i lavoratori edili, e non solo, abbondano vista la crisi del settore.
    I rappresentanti politici a tutti i livelli siano un contributo a tale progetto, altrimenti come per altre problematiche…. gioocate alle “belle statuette”.

  4. Questa è la giusta risposta ai detrattori che oltre ad inquinare l ambiente con l odio non fanno altro che dire che in città è tutto da buttare.

  5. O mamma mamma mamma
    o mamma mamma mamma
    sai perche’ mi batte il corazon?
    Ho visto Scarlatella
    Ho visto Scarlatella
    eh, mamma’, innamorato son.

  6. Non è tutto da buttare, solo i politici/amministratori sono in discussione e non certto da buttare altrimenti si offendono, ma mandarli nel centro africa a fare i missionari nei villaggi pervasi dalla fame, dalla povertà e dalle guerre.

  7. In termini economici che benefici economici ha portato a Manfredonia? Nulla!! Nulla!! Nulla!!

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.