Edizione n° 5334

BALLON D'ESSAI

TABACCHERIA // Superenalotto, a Napoli con 2 euro vinti 101 milioni
11 Maggio 2024 - ore  17:04

CALEMBOUR

CARPINO // Gargano. Luigi, diplomato e pastore per passione: ‘Seguo il mio cuore’
11 Maggio 2024 - ore  16:55

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Laleggepertutti: “Dpcm incostituzionali? Qualcuno dice di sì, ecco perché”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Dicembre 2020
Covid-19 // Stato prima //

(laleggepertutti) Torna alla ribalta la questione dell’incostituzionalità dei Dpcm, i decreti emanati dal presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, durante lo stato di emergenza allo scopo di contrastare la diffusione del Covid-19 anche limitando alcune libertà dei cittadini, come quella di movimento sul territorio nazionale.

Adesso, nel mirino c’è l’ultimo, quello entrato in vigore il 4 dicembre e che regola gli spostamenti e i ricongiungimenti degli italiani durante le festività natalizie, imponendo forti restrizioni. Alcuni si chiedono se queste limitazioni violino le prescrizioni della Carta costituzionale e la questione ora è tornata prepotentemente di attualità.

EMILIANO SPERANZA Fonte Galatina.it

La “bomba” arriva oggi dal vicepresidente del Senato, il leghista Roberto Calderoli: in un’intervista a La Verità afferma che «le libertà costituzionali possono essere compresse solo con una norma di rango costituzionale. Conte invece le ha limitate con un atto amministrativo, cioè una norma di rango secondario, contro la quale esistono solo i ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato. È comunque qualcosa di totalmente incostituzionale e cercheremo di portare la questione alla Consulta».

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.