Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Mattinata, rievocazione storica “Naufragio al lido di Maitinata 1516/1517”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Settembre 2021
Gargano // Manfredonia //
Mattinata (Foggia), 10/09/2021  – Domenica 12 settembre, alle ore 19.30, i colori e le emozioni della Festa Patronale si spostano in riva al mare.
Lungo la spiaggia Agnuli (dietro il porto) verrà messa in scena una rievocazione storica teatralizzata.
Grazie a un documento storico originale e a altri a esso collegati, si è riusciti a certificare sulla carta, già agli inizi del 1500, la presenza nel nostro territorio di una piccola comunità riconosciuta come MAITINATA.
Assisteremo alla ricostruzione su base scientifica di ciò che accadde, durante e dopo il naufragio di un naviglio che trasportava merci e che si inabissò proprio nel nostro mare.
Il protagonista della scena è un naufrago che con cavalieri a cavallo, popolani, militari, nobili e dame, in abiti fedelissimi agli originali, calcherà il palco naturale della spiaggia per rappresentare, al ritmo incalzante dei Timpanisti Fajanensis, ciò che accade proprio nel lido di MAITINATA nel 1516.
La rappresentazione sarà preceduta dai saluti istituzionali e introduzione al Protocollo tra Comune di Mattinata e Centro Culturale Einaudi, Corteo storico Carlo V, grazie al quale la nostra città entra a far parte dell’ITINERARIO Culturale “Le Vie dell’Imperatore Carlo V”.
Questi avvenimenti accaddero nel periodo in cui Ferdinando il Cattolico già vede nel Regno di Carlo I il futuro impero di Carlo V.
ATTENZIONE: La rievocazione prevede ingresso libero in spiaggia nel rispetto delle normative anti covid-19 vigenti.
In occasione dell’evento si segnala che è in funzione il servizio navetta (come da orario stagionale) e che è previsto il parcheggio gratuito nell’apposita area Agnuli a partire dalle 19:00.
Si consiglia di portare con sè un cuscino e/o un telo da mare per accomodarsi comodamente in spiaggia.
Si raccomanda di attenersi alle normative vigenti in materia di disposizioni in materia di contrasto al Covid 19.

 

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.