Edizione n° 5368

BALLON D'ESSAI

LATINA // Johnson & Johnson investe 580 milioni di euro in Italia
14 Giugno 2024 - ore  17:12

CALEMBOUR

LAVORO // Randagismo a Manfredonia. “Ritardi e disinteresse. Una piaga sociale da affrontare con urgenza”
16 Giugno 2024 - ore  11:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA ‘Strada Facendo’: “Per la prima volta nella sua storia Manfredonia ha il suo Documento Strategico per il Commercio”

Tale documento è utile ad assicurare al Comune strumenti normativi coerenti con la legislazione euro-unionale e nazionale in materia.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Maggio 2024
Manfredonia // Politica //
Per la prima volta nella sua storia (così come accaduto per tanti altri virtuosi strumenti amministrativi come, ad esempio, il Garante per le persone con Disabilità e l’Agenzia per la Casa) Manfredonia ha finalmente il suo Documento Strategico per il Commercio, anch’esso avviato dall’Amministrazione Rotice con Delibera di Giunta n.6 del 13 gennaio 2023 ed approvato da una Delibera di Consiglio comunale n. 22 del 10 maggio 2024 dal Commissario Rachele Grandolfo.
Con l’approvazione del Documento Strategico del Commercio, redatto con la supervisione del sovraordinato nominato dalla Prefettura di Foggia avv. Giuseppe Sciscioli, che aveva dato man forte all’Assessore Antonio Vitulano anche nel riorganizzare il settore delle Attività Produttive, si certifica ulteriormente il concreto impegno dell’Amministrazione Rotice per il rilancio e lo sviluppo della città, da proseguire con Vincenzo Di Staso – Sindaco.
Come illustra Mary Fabrizio, imprenditrice del settore ristorazione e consigliera comunale di Strada Facendo, il Documento strategico del commercio ha i seguenti contenuti:
– una quantificazione del fenomeno commerciale comprendente gli esercizi di vicinato suddivisi per settore merceologico, la localizzazione e la classificazione di ciascuna media e grande struttura esistente, la consistenza dei mercati, dei posteggi isolati e delle fiere con relative date e aree di svolgimento, la dotazione di pubblici esercizi, di rivendite di giornali e riviste e dei distributori di carburante;
– la mappatura delle possibilità di insediamento di strutture commerciali e dei distributori di carburante, delle relative condizioni normative e requisiti di insediamento previste dagli strumenti urbanistici vigenti;
– una valutazione dei problemi del commercio, con riferimento alle diverse zone del comune e alle diverse tipologie di attività e dell’adeguatezza delle previsioni di insediamento di medie e grandi strutture di vendita;
– l’individuazione delle eventuali aree da sottoporre a misure di incentivo di cui di cui all’articolo 13;
– le linee di intervento per la soluzione delle criticità individuate”.
Il testo del Documento Strategico è stato sottoposto alle associazioni di categoria e sindacali per la prevista consultazione e condivisione (art. 12 comma 1 della L.R.N. 24/2015).
Tale documento è utile ad assicurare al Comune strumenti normativi coerenti con la legislazione euro-unionale e nazionale in materia, nonché di garantire sia ai competenti uffici comunali che agli operatori la certezza del diritto e una disciplina regolamentare moderna ed in grado di soddisfare le rispettive esigenze, nonché, inoltre, allo scopo di consentire al Comune di farsi trovare pronto con le periodiche scadenze regionali specie in tema di finanziamenti a favore del Distretto Urbano del Commercio.
L’adeguamento fa riferimento all’insieme del quadro normativo, nazionale e regionale, per la qualificazione e la valorizzazione del territorio e delle attività socio- economiche. L’obiettivo di fornire il necessario inquadramento normativo, tecnico e metodologico per gli interventi di valorizzazione commerciale del Comune di Manfredonia, atteso che si ritiene componente importante, nei processi di riqualificazione, il governo del territorio e delle sue regole.
Il Documento Strategico intende, pertanto, fornire un quadro di insieme delle normative vigenti e dei possibili percorsi attuativi in un’ottica di riorganizzazione e di promozione commerciale all’interno degli strumenti di governo urbanistico e regolamentare della città.
Inoltre, fornisce spunti per la considerazione del fenomeno commerciale nel suo complesso alla luce, anche, del nuovo concetto di zonizzazione con la costituzione di distretti urbani del commercio, di seguito sviluppati.
Le linee di sviluppo proposte configurano un modello di geografia distributiva fondato sulla determinazione di aree specializzate di attrazione, con caratteristiche peculiari e di offerta differenziata anche rispetto alla qualità del servizio al consumatore.
Nel dettaglio, il Documento Strategico del Commercio contempla, oltre alla relazione generale illustrativa, disciplina:
– commercio su aree pubbliche (Regolamento per il commercio su aree pubbliche);
– medie strutture di vendita (Regolamento per l’insediamento delle medie strutture di vendita) sistema della distribuzione dei carburanti (Regolamento per la razionalizzazione del sistema della distribuzione dei carburanti).
– vendita della stampa (Disciplina della vendita della stampa quotidiana e periodica)
– attività di somministrazione di alimenti e bevande (Disciplina Pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.
Nota stampa a cura di ‘Strada Facendo’.

6 commenti su "‘Strada Facendo’: “Per la prima volta nella sua storia Manfredonia ha il suo Documento Strategico per il Commercio”"

  1. bello il programma, vorrei sapere chi te la scritto, visto la precedente vostra esperienza disastrosa di programmazione inesistente fatta nel periodo in cui avete governato. forse non vi siete resi conto che siete del tutto inaffidabili e vi ripresentati? ci vuole un bel coraggio???’

  2. Quindi, ci dovrebbe essere una sorta di “calmiere” sulla ristorazione? Accumminz a avvascè i prezze…

  3. Questa usa la politica per avere solo visibilità ma veramente credete che a questa interessa Manfredonia

  4. Mo’ ca non stann’ chiò al potere aiess’n’ for’ progetti, progettoni e progettini vari 😂🤦‍♂️

  5. Ancora parlate … ma lo volete dire che il programma l’ha scritto un dirigente esterno al Comune … Voi nemmeno lo conoscete … cara consigliera, non bastano i selfie e gli articoli scritti da altri (tutti sanno chi li scrive !! il nuovo prezzolato !) … non siete stati capaci nemmeno di approvare il regolamento per far mettere i tavolini all’aperto ai commercianti … non avete ridotto di un centesimo il costo della tassa sui rifiuti … avete solo sprecato tempo e perduto risorse … altro che buon padre di famiglia … avete amministrato come speculatori …

  6. Questa di deve togliere dai c…..i non capisce un ca di politica e parla con questa aria come se si crede chissà chi ka nn si nisciun

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.