Edizione n° 5368

BALLON D'ESSAI

LATINA // Johnson & Johnson investe 580 milioni di euro in Italia
14 Giugno 2024 - ore  17:12

CALEMBOUR

FRANCOFORTE // “Oltre 320 persone da assumere nelle imprese della Bat e altre 1000 su Bari e Foggia”
14 Giugno 2024 - ore  17:21

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CORATO Virtus Basket Foggia: il riassunto della stagione

La sconfitta in semifinale di play-off contro il Corato è comunque un grandissimo risultato

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Maggio 2024
Cronaca // Foggia //

La Virtus Foggia può dirsi più che soddisfatta della stagione che ha disputato. Essere arrivata a giocarsi la semifinale play-off contro la Nuova Virtus Corato è un vanto e un onore per una squadra che il prossimo anno proverà a superarsi, ad andare oltre quel 66-82 di gara 2 che le ha impedito di avvicinarsi ancor di più al sogno promozione, che dalla Divisione Regionale 2 l’avrebbe condotta alla Divisione 1. Forse non si poteva fare più di così, nel senso che il Corato (che è arrivato meritatamente in finale contro l’Avis Basket Trani) era la prima forza di questo torneo, con 15 vittorie e una sola sconfitta, mentre la Virtus Foggia era la quarta. Quindi gli avversari incontrati erano i più difficili da affrontare, come è giusto che sia quando ci si sta giocando la promozione. Tornando sul recente confronto, un plauso va alla Virtus Foggia, che in gara 2 ha combattuto ad armi pari nei primi due quarti, avendo l’avversario davanti a sé soltanto 5 lunghezze (43-48). Poi a partire dal terzo quarto i ragazzi allenati da Fabio Ferraretti sono crollati (47-67). Il quarto quarto, infine, è stata una passerella per il Corato, a cui vanno le migliori congratulazioni per un passaggio del turno più che meritato.

La stagione regolare e i numeri dei protagonisti

La Virtus Foggia, prima di approdare ai play-off, ha percorso un cammino trionfale in campionato, che l’ha vista ottenere la quarta piazza. Il giocatore più decisivo è stato Paolo D’Uffizi con 91 punti, seguito da Donato Pileo con 86. Per chi non li conoscesse, D’Uffizi è un esperto playmaker, mentre Pileo è un play-ala – ruolo non ufficiale della pallacanestro, più comune in NBA, che indica i giocatori che posseggono gli attributi sia di un playmaker che di un’ala – che rispetto al collega vanta 10 anni in meno. Ovviamente dei 16 giocatori del roster a disposizione di Fabio Ferraretti non sono stati gli unici a brillare; vanno menzionati anche Marco Delli Carri, che nonostante la giovane età quando chiamato in causa è risultato decisivo, e Kevin Marseglia, guardia tiratrice che si è rivelata più efficace in difesa che nel tiro. Dando un’occhiata alla squadra nel suo insieme, scopriamo che la Virtus Foggia ha un’età media di 23 anni e ha realizzato in campionato 431 punti. Non male considerando che i protagonisti di questa stagione hanno ampi margini per migliorarsi nei prossimi anni, quando proveranno ancora una volta a raggiungere la promozione.

Una promessa che potrebbe giocare per club prestigiosi

Tra i ragazzi diretti da Fabio Ferraretti ci sono alcune promesse che hanno davanti a loro una carriera importante. Su tutti Delli Carri, cestista che fa già parte dell’U-19, che di anno in anno sta migliorando nei fondamentali. Essendo un’ottima ala piccola potrebbe, in un futuro prossimo, approdare in una big come Armani, che proprio la scorsa stagione durante l’estate era alla ricerca di un’ala piccola per completare il suo roster! Armani, in lizza per il primo posto nel tabellone LBA, ha tutte le possibilità, stando alle principali quote basket dei siti più accreditati, per superare gli avversari di sempre: la Virtus Bologna. Pochi giorni ancora e sapremo chi delle due avrà avuto la meglio.

Annata 2024-2025: imitare le imprese del Corato

Tornando a parlare della Virtus Foggia, ci aspettiamo che i biancoblù il prossimo anno possano provare a imitare il Corato, che in campionato non ha avuto rivali. Per riuscirci è necessario confermare la rosa puntellandola, magari inserendo qualche giovane in più dal futuro roseo come Delli Carri. Non sarà facile, perché scoprire talenti riuscendo a esaltarli è un compito molto complicato nel basket di tutte le categorie.

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.