Edizione n° 5404

BALLON D'ESSAI

FOGGIANA // A Parma la più giovane laureata di sempre. E’ foggiana
21 Luglio 2024 - ore  13:02

CALEMBOUR

GIALLO // Bergamo: ripescato cadavere dal fiume Serio, sul torace tatuaggio con la scritta “family”
21 Luglio 2024 - ore  13:04

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Covid, quasi 1 milione di dosi vaccino in arrivo lunedì

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Settembre 2023
Covid-19 // Cronaca //

FOGGIA – In arrivo, lunedì in Italia, le prime dosi di vaccino – circa un milione – destinate alla campagna anti Covid. Il 25 settembre è infatti previsto l’arrivo di 969.600 dosi del nuovo vaccino – aggiornato contro le recenti varianti – destinate alla somministrazione nelle Rsa e ai fragili. Dosi che saranno, nei giorni successivi, distribuite alle Regioni.

Un numero equivalente arriverà entro il 9 ottobre, indicano fonti ministeriali.

(FILES) In this file photo taken on January 06, 2022, a medical worker prepares the Pfizer-BioNTech Covid-19 vaccine booster to be given to children 12-15 years old at Hartford Hospital in Hartford, Connecticut. – Moderna said on August 26, 2022, it is suing rival vaccine makers Pfizer and BioNTech, alleging the partners infringed on its patents in developing their shot for Covid-19. “Moderna believes that Pfizer and BioNTech’s Covid-19 vaccine Comirnaty infringes patents Moderna filed between 2010 and 2016 covering Moderna’s foundational mRNA technology,” it said in a statement. (Photo by Joseph Prezioso / AFP)

L’Italia riceverà, complessivamente entro la fine della campagna, oltre 9 milioni di dosi (9 milioni 172 mila). Per fine ottobre saranno quasi 4 milioni (3,888 milioni) le dosi distribuite. Le rimanenti, più di 5,2 milioni di dosi, arriveranno a novembre. Oltre 9 milioni di dosi ‘certe’ “sono legate al contratto europeo con Pfizer”, dice all’Adnkronos Salute l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all’Università del Salento, riferendosi a fonti industriali. “Ma non sono gli unici vaccini che saranno impiegati nella campagna italiana”, spiega.

 

“Non sappiamo ancora quando saranno disponibili – continua – ma sono certamente in arrivo circa 3 milioni di dosi di vaccino aggiornato Novavax. Una fornitura che sarà possibile attingendo dal vecchio contratto: mancavano ancora dosi da consegnare, che non erano state distribuite nella scorsa stagione, e quindi si ricorrerà ovviamente a queste per la nuova fornitura”.

Fonte: cataniatoday

 

Mentre per quanto riguarda “il vaccino a mRna aggiornato, che è già stato approvato in Europa, prodotto da Moderna, non sappiamo se potrà essere distribuito in Italia perché, al momento, non è in piedi alcun tipo di contratto”, sottolinea Lopalco. “Penso che al momento – conclude – le dosi per la campagna vaccinale anti Covid non saranno meno di 12 milioni”. Lo riporta l’agenzia Adnkronos.

2 commenti su "Covid, quasi 1 milione di dosi vaccino in arrivo lunedì"

  1. Io sono stato male per una decina giorni, mi sono isolato e non mi sono fatto il tampone. Nel caso avessi contratto il covid, che succede se mi vaccino? Corro pericoli?

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.