Edizione n° 5368

BALLON D'ESSAI

LATINA // Johnson & Johnson investe 580 milioni di euro in Italia
14 Giugno 2024 - ore  17:12

CALEMBOUR

FRANCOFORTE // “Oltre 320 persone da assumere nelle imprese della Bat e altre 1000 su Bari e Foggia”
14 Giugno 2024 - ore  17:21

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA ‘Strada Facendo’: emergenza abitativa a Manfredonia, il programma di Vincenzo Di Staso

Uno dei punti di forza del programma di Vincenzo Di Staso è il Welfare per tutelare le fasce sociali più fragili.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Maggio 2024
Manfredonia // Politica //

Manfredonia. “Uno dei punti di forza e di pragmatismo dell’Amministrazione Rotice e del programma di Vincenzo Di Staso, candidato Sindaco, è il Welfare, mirato a tutelare le fasce sociali più fragili”.

“L’Avv. Grazia Pennella, già Assessore e candidata al consiglio comunale nella lista “Strada Facendo”, illustra quanto è stato fatto e come proseguirà il programma della coalizione di Di Staso per affrontare l’emergenza abitativa.

È stata istituita e regolamentata l’Agenzia per la Casa presso il Comune di Manfredonia. Questa agenzia, presente anche in altre città italiane come Rimini, Torino, Palermo, Bari e Roma, gestisce tutte le misure per affrontare l’emergenza abitativa, attuate e da attuare, come:

  • La creazione di elenchi di inquilini e proprietari per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di abitazioni private.
  • L’istituzione di un fondo di garanzia per tutelare i proprietari che affittano immobili a canone concordato. Questo fondo è stato costituito grazie all’intera indennità di carica a cui ha rinunciato il sindaco Rotice, con un capitolo di spesa nel bilancio pari a circa 100 mila euro. Anche il candidato Di Staso rinuncerà alla sua indennità per continuare a finanziare il fondo.
  • L’emissione di un avviso per morosità incolpevole.
  • L’emissione di un avviso per un contributo del 70% del Comune sui canoni di locazione, deliberato in Consiglio Comunale con il regolamento dell’Agenzia per la Casa.
  • L’avvio dell’iter per aggiornare l’accordo territoriale tra le associazioni degli inquilini e dei proprietari riguardo al canone di locazione agevolato.
  • La firma di un protocollo di intesa tra Comune, Caritas e l’associazione Santissimo Redentore per intervenire rapidamente in situazioni di bisogno (es. pagamento di depositi cauzionali per locazioni, pagamento canoni di locazione, pagamento bollette, ecc.).
  • L’approvazione di bozze di convenzioni con enti del terzo settore che mettono a disposizione alloggi per intervenire in situazioni di emergenza, in attesa di trovare immobili tramite l’intervento dell’Agenzia per la Casa.
  • La conclusione di tutte le istruttorie sociali relative ai provvedimenti di rilascio degli alloggi ARCA, ferme da molti anni. È stata avviata una cabina di regia in prefettura che ha portato alla liberazione, anche forzata, degli alloggi ancora occupati abusivamente.”

Nota stampa a cura di “Strada Facendo”.

10 commenti su "‘Strada Facendo’: emergenza abitativa a Manfredonia, il programma di Vincenzo Di Staso"

  1. scusa pennella, ma perche queste -non le va a raccontare-, cosi tutti la credono. voi non vi rendete conto che durante quel breve periodo che siete stati , per fortuna breve al comune, siete stati un disastro. avete ancora il coraggio di ripresentarvi??????

  2. Incominciate a controllare tutti questi b&b che ormai non affittano più come appartamenti poi gli affitti ormai sono diventati cari a Manfredonia ormai si parte da 600 euro in su la gente non riesce più ha campare

  3. Vai via sei stata capace di cacciare , vecchi , bambini, e DISABILI dalle casi popolari , e mo ci vieni a raccontare ancora strozzate!!!

  4. NON VOTATE NON ANDATE A VOTARE NON VALE PIÙ LA PENA VOTARE A MANFREDONIA, NON CI SERVE L’AGGIUNTA COMUNALE A MANFREDONIA, QUESTI SONO TUTTI UGUALI.

    PER QUANTO RIGUARDA LE CASE FRA UN PO VEDRETE CENTINAIA DI CASE DI PRIVATI CHE CE L’HANNO VUOTE OCCUPATE ABUSIVAMENTE POI EVOGLIA A DISPERARVI A CHIAMARE LE FORZE DI POLIZIA ESERCITO ECC ECC. TANTO LE CASE VUOTE SI SANNO DOVE SONO E DI CHI SONO FRA UN PO VEDRETE E FIDATEVI NE VEDRETE ASSAI

  5. Il zero assoluto. Pennella la fortuna sorride una volta, per favore ci sono bastati quasi 2 anni del nulla.

  6. Vorrei sapere perché ogni volta che c’è la crisi abitativa qualche ignorante come * anonimo* esce sto fatto dei beb ,bello ognuno fa quello che vuole che con le proprie proprietà perciò se non sei buono a fare sacrifici come noi e comprarti un immobile non e colpa nostra noi facciamo girare l’economia #capra#

  7. Imprenditore e no a chiacchere Qua se c’è un ignorante è capra sei tu .Io un immobile c’è l ho ed ho fatto sacrifici x comprarmelo quindi prima di scrivere ignorante è capra sciaqt a vocc ho solo detto che prima di buttare fuori una famiglia soprattutto se ci sono minorenni di trovargli prima un altra sistemazione dove farli alloggiare non buttarli fuori di casa così .Caprone

  8. Imprenditore e no a chiacchere.Tu dici che voi fate girare l economia a Manfredonia allora non capisci niente.A Manfredonia x fare girare l economia servono locali discoteche attrazioni x i giovani poi ci vuole il verde pab non dico come Rimini ed altre località a Manfredonia non c’è niente di tutto non sono i b&b che fanno girare l economia intelligente

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.