Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Copertura banda larga: Puglia tra le migliori regioni d’Italia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Novembre 2017
Attualità //

Se si parla di diffusione di banda ultra larga, è la Puglia la reginetta del ballo: a certificarlo il report I-Com 2017, secondo il quale nessuno è riuscito a far meglio di questa regione. In Italia, la Puglia domina in termini di copertura del territorio con la fibra ottica: nonostante una media nazionale che si è alzata molto negli ultimi mesi, qui le percentuali di diffusione sono decisamente più elevate. Si parla infatti di una copertura dei comuni pari all’87%: un dato superiore di ben 15 punti percentuali rispetto le medie italiane, che corrispondono al 72%. La Puglia, dunque, spicca sulla vetta della classifica delle regioni italiane che meglio si stanno comportando in termini di connessione super-veloce.

Copertura fibra ottica in Puglia: le parole di Mazzarano

L’assessore allo Sviluppo Economico Mazzarano ha spiegato le motivazioni che hanno portato a questo grande successo della Puglia. Un successo che, fra le altre cose, ha permesso di superare anche le medie europee (76%). Secondo Mazzarano, si è trattato del frutto delle intuizioni politiche della regione: in Puglia, infatti, sono stati investiti nel progetto banda larga circa 95 milioni di euro. Questi soldi, provenienti in gran parte dalle casse della Regione, hanno consentito uno sviluppo ad oggi privo di termini di confronto. Secondo Michele Mazzarano, questo progetto può essere addirittura paragonato all’installazione delle ferrovie nell’800. Ciò che è certo, è che il Meridione sta volando in termini di copertura soprattutto per merito della Puglia.

Fibra ottica: come verificare la copertura nel proprio comune?

Ci sono diversi sistemi e strumenti per capire se il proprio comune di residenza o il proprio quartiere sia coperto dalla connessione: sia da quella in fibra ottica, sia dall’ADSL. La maggior parte dei sistemi più veloci per farlo si trova su Internet. Ad esempio, sui siti web dei principali provider come Vodafone,è possibile fare la verifica della copertura ADSL e fibra: così si può capire in pochi secondi se la propria zona è servita o meno dal servizio. Fra l’altro, la medesima operazione può essere fatta chiamando i call center.

Puglia: obiettivi e sviluppi futuri per la copertura

Al momento la fibra ottica in Puglia copre l’87% del territorio, per un totale di circa 150 comuni e oltre 1.200.000 complessi abitativi. Quali sono, dunque, gli obiettivi per il futuro? Arrivare al 100% della copertura fibra a 30 Mbps entro il 2020, e di raggiungere successivamente la copertura totale per la 100 Mbps. Inoltre, il futuro prevede anche la pubblicazione di un terzo bando per le aree bianche in Calabria, Puglia e Sardegna. Anche in questo caso, l’obiettivo è raggiungere quanto prima una copertura del 100% con connessione 30 Mbps.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.