Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Vertenza ex Ibf, rifirmata Cigs, lavoratori: ma ancora zero euro

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
11 Novembre 2013
Manfredonia //

Foggia/Manfredonia – VERTENZA ex Ibf Spa: svoltosi giovedì 7 novembre, in Provincia a Foggia, l’incontro tra una delegazione dei lavoratori, sigle sindacali (Cgil-Cisl-Uil), Commissario liquidatore dr. Marco Sandroni e liquidatrice aziendale Angela Grazia Oresti. Come anticipato, dopo la riunione del 31 ottobre 2013 – nello stabilimento dell’azienda a Manfredonia – i lavoratori sono in attesa da 7 mesi del pagamento delle indennità della Cassa integrazione straordinaria: “Prima le promesse di un’azienda “sana“; poi le indagini delle Forze dell’Ordine; poi ancora la liquidazione, l’esclusione di 56 lavoratori, ora il mancato anticipo del Tfr. Bisogna trovare una soluzione”. La ex Ibf di Manfredonia, è un’azienda del Contratto d’area territoriale, fra le prime 7 ad aver sottoscritto l’accordo, avente come attività sociale “accumulatori per trazione e stazionari”.

FEBBRAIO 2013, DA IBF A FIB SRL. IN SEGUITO LA RICHIESTA DI AMMISSIONE AL CONCORDATO PREVENTIVO. Da relazione del Responsabile Unico del CdA (ottobre 2012) la Ibf Spa (oggi in liquidazione) ha goduto di 5.113 (in migliaia di euro) di investimenti ammessi, 3.357 di contributi pubblici assegnati, inizialmente con 114 dipendenti, con 56 esclusi dopo la sottoscrizione di un accordo – lo scorso 20 febbraio in Assindustria a Foggia – per l’ingresso di una nuova società (la Fib, con rappresentanti della Ibf Spa, del gruppo Faam, ancora in azienda). La direzione commerciale – e lo stabilimento – della Fib srl è presente a Monterubbiano (Fermo), con sede centrale nel Centro aziendale Quercete snc Frazione Contrada Quercete – San Potito Sannitico (Ce), oltre al citato stabilimento dell’ex Ibf a Macchia, nell’area ex Enichem.

Ad oggi sarebbero una cinquantina i lavoratori in attività con la nuova sigla aziendale (Fib), mentre il futuro degli esclusi sembra ad oggi “in alto mare”.

Relativamente all’ex Ibf, il 19 marzo 2013 ci sarebbe stata la presentazione del piano per l’ammissione al concordato preventivo (con competenza del Tribunale di Fermo), il 9 ottobre la nomina del Commissario liquidatore dr. Marco Sandroni, lo scorso aprile 2013 la firma del verbale per la Cigs (per una durata di 12 mesi). Da quanto emerso, si sarebbero verificati degli errori nella redazione della pratica per gli ammortizzatori sociali con consegna avvenuta al Ministero “con 45 giorni di ritardo” (come sarebbe avvenuto in verità per altre situazioni aziendali).

L’INCONTRO IN PROVINCIA A FOGGIA, COMMISSARIO: NO ANTICIPO TFR, NO ACCONTO AI LAVORATORI. Da quanto emerso durante l’incontro in Provincia a Foggia del 7.11.2013, rifirmato l’accordo per la Cig straordinaria, dopo rettifica della causale: “da crisi aziendale a cessazione attività”. Il nuovo accordo ha durata “9.10.2013 – 9.10.2014”. In ogni modo esclusa la possibilità di un acconto in favore dei lavoratori, come di un anticipo del Tfr, come agli stessi riferito “dal Commissario Sandroni e dalla liquidatrice A.Oresti”. Del resto, come detto durante l’incontro in azienda a Manfredonia, in attesa dell’omologazione del concordato preventivo – da parte del Tribunale di Fermo – la “possibilità di un intervento sul giudice delegato spetterebbe al solo Commissario”.

FOCUS CONCORDATO PREVENTIVO FAAM. Procedura di concordato preventivo n.6/2013 Tribunale di Fermo – Presidente dr. Ugo Vitali Rosati – con ricorso presentato in data 14.03.2013 dalla FAAM Spa in liquidazione di Monterubbiano; liquidatore legale: A.Oresti, difesa dall’avv. Giuliana Pazzi di Fermo, già riunito alle procedure per la dichiarazioni di fallimento promosso da Accusa Spa – depositato il 13.03.2013 – e Biasin Srl – depositato il 03.05.2013; il passivo è stato indicato in oltre 41 milioni di euro; Giudice delegato alla procedura di concordato, che dovrà ora essere omologato, è la dottoressa Angelica Capotosto; commissario giudiziale il dottor Andrea Ercoli. Domani 12.11.2013 prevista la convocazione dei creditori in Tribunale a Fermo.

“Ci continuano a dire che il decreto è stato firmato – dicono parte dei lavoratori dell’ex Ibf a Stato – ma ad oggi non ci sono certezze. A Foggia ci è stato detto che una volta firmato il decreto – dal Ministero – il Commissario avrebbe provveduto ad inviarci il numero dello stessovia mail per darci la possibilità di accelerare la pratica per la riscossione delle somme”. Una volta firmato il decreto dovrebbero essere sufficienti “20/30 giorni” per l’erogazione delle somme, che comunque non sono state quantificate.

“Questo prolungamento di 6 mesi della Cassa integrazione straordinaria – dicono parte degli operai – comunque va a bloccare una nostra possibilità di nuova occupazione – essendo ancora vincolati dal contratto in essere con la Ibf – fermo restando che ad oggi non abbiamo visto ancora un euro”.

Aggiornamenti. Relativamente alle informazioni chieste dai lavoratori – tempi per i pagamenti – il Commissario giudiziale dr. Marco Sandroni ha precisato a Stato che: “la funzione a cui sono stato chiamato dal Tribunale di Fermo , di vigilanza e tutela degli interessi di tutti i creditori, non mi consente di rispondere alle domande del giornale (poste via mail da Giuseppe de Filippo,ndr), che attengono ad informazioni riservate ai singoli creditori e tecnicamente non dipendenti dal mio operato”.

FOCUS AZIENDA SCIOPEROCIGS

CONTRATTO D’AREA – DAGLI INVESTIMENTI AL CROLLO : RELAZIONE 2012 RELAZIONE 2011RELAZIONE 2010

g.defilippo@statoquotidiano.it

VIDEO

FOTOGALLERY INCONTRO 31.10.2013 IN AZIENDA A MANFREDONIA

11 commenti su "Vertenza ex Ibf, rifirmata Cigs, lavoratori: ma ancora zero euro"

  1. Grazie a Stato Quotidiano per questi articoli, poichè questa gente che toglie soldi e speranze alla gente e allo stato italiano per portarli in Cina dovrebbe far capire al cliente di non comprare più da questa gente e ai politici di mandarli a quel paese quando promettono lavoro e sviluppo. In IBF adesso FIB proprietari di Caserta gruppo FAAM dovrebbero provare anche loro a stare senza 1 euro per 7 mesi, le istituzioni e i clienti di questi —dovrebbero farne tesoro di ciò e cercare di salvaguardare il made in italy e non made in cina.

  2. Cari ragazzi, la vostra situazione stà suscitando in noi grande rammarico, da parte di questa gente che ha –tutti presto faremo in modo che tutta quell’area una volta bonificata diventerà città del divertimento e del turismo.

  3. Aiutateci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Oggi il Papa ha ricordato ad Angela Oresti che togliere alla gente povera per portare in chiesa è disumano figurati tu con il tuo consiglio di amministrazione che hai portato la produzione di batterie per carrelli elevatori in Cina e Brasile per fortuna non ti hanno dato i soldi del terzo protocollo perchè era già pronto l’investimento in Russia. La –.

  4. Caro Politico, non sono persone come te che hanno fatto insediare le aziende nel contratto d’area e fatta assumere persone raccomandate con l’ernia alla gola?
    Non siete sempre voi la rovina delle aziende in quanto avete fatto realizzare aziende sulla strada di Foggia senza acqua e senza fogna, strade ecc…giusto per il gusto di non creare una zona industrializzata come quella dell’ex enichem?
    La rovina del sud siete voi!

    A cuore Italiano vai a cogliere le olive se vuoi lavorare visto che in IBF NON FACEVI UN —!

  5. Dopo la nostra disavventura speravamo che le cose andavamo meglio, ma sentendo quello che sta succedendo a tutti i lavoratori dell’ex enichem ci fa star male e a questo punto stiamo attenti che quell’area tutta contaminata non possa finire ancora una volta nelle mani di qualche personaggio per farla diventare una discarica della Campania! State attenti a quel territorio fatelo bonificare solo cosi ci sarà lavoro per tutti con alberghi strutture attrezzate per camping e campi da golf etc.

  6. Ora tutti si sono svegliati però quando c’era da lavorare tutti dormivano, questo perchè non l’avete mai pubblicato.Certo che di persone che stanno fuori se lo meritano, un giorno di lavoro e tutta la settimana in malattia, era bello vero a quei tempi, si prendeva lo stipendio regalato.Tutti i nodi vengono a pettine carissimi.Non dico che sono tutti uguali, anzi molti di noi meritiamo di lavorare.Gente che per 13 anni ha solo rubato lo stipendio, era bellissimo quando l’azienda ci dava il pane per le nostre famiglie, tutti i dirigenti erano eccezionali, ora volete mettere le loro teste su un piatto, mi vergogno di tutto questo.La colpa è anche nostra, malattie a catena ma nella realtà si stava a casa in ottime condizioni vero.Le persone che si fanno intervistare sono i primi che meritano di stare fuori era ora di fare un pò di pulizie.Io sono come vuoi, sono in CIGO ma ho fiducia nell’azienda perchè chi ha seminato bene durante gli anni verrà sicuramente richiamto, chi ha sempre dormito, infangato, umiliato, ha minacciato i dirigenti e lavoratori, chi si credeva il padrone dell’azienda finalmente merita di stare fuori e grazie a loro è arrivata la nostra rovina.

  7. Si devo ammetterlo anch’io, per colpa di tente persone mi trovo fuori anch’io.Le malattie, la faccia tosta sul lavoro ahnno portato la distruzione di tutto.Oggi la situazione è molto critica, devo ringraziare i miei colleghi di lavoro, non dico a tutti, ognuno facciamoci l’esame di coscenza.Questo messaggio lo dedico a quelle due persone che per tantissimi anni ha preso lo stipendio regalato, si sono fatti una bella casa con i soldi della società, meritavano di essere buttati fuori da diversi anni. hanno ancora il coraggio di dire che non abitano nella bella casa grazie alla IBF, cosa fanno le pulizie, le badanti,fateci il piacere di stare zitti, abbiate il coraggio di essere genitori onesti, basta non c’è la facciamo più, tutti noi siamo andati contro la società perchè vi ascoltavamo ora cosa state facendo, vi stare riparando le spalle tanto pensate solo a voi stessi, amici aprite gli occhi, ci stanno solo approfittando di noi, vedrete che loro rientreranno e noi come i cretini li abbiamo ascoltati.Grazie di tutto ancora una volta state dimostrando chi siete

  8. Tu “EX ENICHEM” sei il simbolo puro dell’ipocrisia e della mediocrità. Adesso l’ area è contaminata mentre quando ai tuoi tempi violentavi il nostro territorio te ne fregavi altamente per percepire il tuo stipendiuccio. Neanche la dignità di stare zitto!! Mediocre!
    Per quanto riguarda la Fib; c’è gente che reclama la possibilità di occuparsi in una nuova attività negata dalla proroga di 6 mesi della CIG????!!!!! Ogni giorno una barzelletta! !!!! Preferisco non commentare. Per finire, quando si arriva alla fine del libro devi chiuderlo…….state facendo più danni ora che quando eravate (IBF) in salute……su tutti i fronti! Buona giornata!

  9. Manfredonia diventerà turistica dopo il fallimento dell’industria petrolchimica pesante e il contratto d’area ora diventeremo la nuova meta del turismo internazionale.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.