Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Visita nel ‘Pulo di Gravina’, il Cfs al servizio delle scuole

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Maggio 2010
Eventi //

Pulo di Gravina di Puglia, rete.comuni-italiani.it
Pulo di Gravina di Puglia, rete.comuni-italiani.it
Gravina di Puglia – SI svolgerà nella mattinata di domani, 15 maggio la visita guidata degli studenti del Liceo scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia nel “Pulicchio di Gravina”. Il viaggio nell’itinerario escursionistico del “Parco Nazionale dell’Alta Murgia”, sarà curato dagli uomini del Corpo forestale dello stato della provincia di Bari in collaborazione con il Liceo Tedone, l’Assessorato alle Politiche dello Sport del Comune di Ruvo di Puglia, i comuni di Terlizzi e Corato, il Gruppo speleologico Ruvese, l’Associazione “Colori della Murgia”, il Centro di Educazione Ambientale “Ophrys”, il Centro Studi e didattica ambientale “Terrae”. Gli uomini del Corpo Forestale, grazie alle loro esperienze e conoscenze ambientali e forestali potranno illustrare agli alunni la vegetazione che caratterizza il Parco. Un modo per unire alla gioiosità di una giornata passata all’aria aperta anche la possibilità di imparare a riconoscere ed apprezzare tutto ciò che si snoda lungo il periplo della cavità carsica in questione. Il “Pulicchio di Gravina”, infatti, rappresenta una delle doline pugliesi più vaste, di poco inferiore al Pulo di Altamura. Dalla figura regolare e dalla pendenza uniforme su tutti i fianchi, è diventato una vera e propria “oasi” per una particolare specie di avifauna. Come sarà illustrato dagli agenti del Corpo forestale, il Pulicchio , grazie alla particolare conformazione delle pareti di roccia, permette la nidificazione di alcune specie di uccelli quali, ad esempio, il Corvo imperiale, il Passero solitario ed il lanario che trovano rifugio proprio nella vegetazione lì presente. Alberi di Pino, cipressi e specie quercine come la Roverella, il Fragno ed il Leccio si ergono, statuari, in questa fetta di Murgia barese. Un ringraziamento dal Comandante della polizia bianco-verde al Preside professor Biagio Pellegrini ed ai docenti del Liceo Tedone, per la particolare sensibilità ed attenzione dimostrata verso l’ambiente, in sintonia “..con lo sforzo che il CFS da tempo sta effettuando per investire sui giovani in materia di educazione ambientale, per divulgare i concetti di sostenibilità e tutela del territorio e del paesaggio. Sono infatti proprio le ultime generazioni quelle verso le quali è utile adoperarsi affinché apprezzino ed imparino a mantenere costante l’attenzione ed il rispetto verso l’ambiente, anche al fine, tramite i ragazzi di educare gli adulti”. Per l’immediato futuro il Comando Provinciale ha consolidato un programma di divulgazione ambientale con le scuole di ogni ordine e grado della provincia barese già avviato da alcuni tempi, anche grazie alla sensibilità e per assecondare le richieste all’uopo provenienti dagli istituti scolastici.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.