Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Agritre, Cancellaro: l’ARPA boccia impianto a biomassa

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Aprile 2012
Capitanata //

Apparecchature elettriche Tozzi
Foggia – “L’A.R.P.A. Puglia (Agenzia Regionale per l’Ambiente) in sede di conferenza di servizi A.I.A. (Autorizzazione integrata Ambientale), presso la Provincia di Foggia in VIA Telesforo, in data 19.04.2012, ha espresso parere negativo sul progetto presentato dalla Agri tre srl di realizzazione di una grande centrale elettrica da 25 MWe a combustione di biomassa (paglia) da realizzarsi in località Viticone a Sant’Agata di Puglia a circa 2 km dalla centrale a turbo gas dell’Edison da 280 MWe”. A darne notizia a Stato Corrado Cancellaro dell’associazione “Sant’Agata Ambiente e Salute”

Il parere dell’A.R.P.A. è solo uno dei pareri necessari a completare l’iter autorizzativo, ma è molto importante per il ruolo pubblico che le agenzie regionali per l’ambiente rivestono in tema di prevenzione e di tutela ambientale. Infatti, ricordiamo che l’ARPA è preposta all’esercizio di attività e di compiti individuati dalla legge istitutiva (Legge Regionale 22 gennaio 1999, n. 6), ai fini proprio della salvaguardia delle condizioni ambientali, soprattutto in relazione alla tutela della salute dei cittadini e della collettività.

Numerosi e sostanziali i rilievi e le osservazioni fatte dall’A.R.P.A. Puglia sul progetto, in relazione all’approvvigionamento della materia prima, all’uso energia termica prodotta e all’aspetto delle emissioni atmosfera e della valutazione d’impatto cumulato, che hanno portato ad esprimere un parere negativo per quanto di loro competenza sulla base del progetto e della documentazione agli atti presentati dall’Agri tre srl.


Soddisfazione da parte del Comitato “Sant’Agata Ambiente e Salute”, del “Comitato spontaneo contro gli Inceneritori di Capitanata” e delle Associazioni ambientaliste, come L.I.P.U. e il circolo Gaia di Legambiente, per l’oggettività e la serietà dell’A.R.P.A. nel valutare un progetto così complesso e per aver riscontrato che, parte delle osservazioni presentate dagli stessi soggetti, che si sono costituiti come portatori di interesse nella procedura coordinata AIA/VIA, sono state recepite essendo state riconosciute valide da un punto di vista tecnico-legale.

“I comitati sono ben consapevoli che si tratta di un primo risultato positivo all’interno di una procedura lunga e complessa, ma sanno bene che sarà difficile per la numerosità dei rilievi dell’A.R.P.A. e per la loro stessa natura che, allo stato dei fatti l’Ufficio Ambiente della Provincia di Foggia, possa ignorare un parere così autorevole, dando l’OK alle autorizzazioni ambientali richieste”. “Inoltre, anche se il progetto rimane fortemente sostenuto da un certo mondo imprenditoriale che guarda solo agli aspetti economici e non alla sostenibilità dell’iniziativa, ci sarebbero vizi sostanziali sulla procedura VIA, in particolar modo sulla scelta del sito, che rendono il progetto dell’Agritre srl molto debole dal punto di vista della legittimità della procedura stessa”. “Ribadiscono, infine, la loro presenza civile, attiva e partecipe, in questa come in altre procedure amministrative, su iniziative economiche solo speculative, senza alcuna sostenibilità dal punto di vista ambientale e senza un reale valore economico per il territorio”.


Redazione Stato@riproduzione riservata

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.