Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, ‘Nella pancia della balena’, conversazioni filosofiche: “Dove gli angeli esitato”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Marzo 2014
Manfredonia //

Baruch Spinoza www.filosofico.net (st)
Manfredonia – LA Libreria “Nella pancia della balena” di Manfredonia presenta “Dove gli angeli esitano”, conversazioni filosofiche con Antonio Giardino e Franco Salcuni, a cominciare dal pensiero di Benedetto Spinoza e Gregory Bateso.

Programma
PASSIONI, venerdì 28 marzo, ore 19.30
SACRO, lunedì 14 aprile, ore 19.30
NATURA, martedì 13 maggio, ore 19.30

PARTECIPAZIONE LIBERA – per informazioni 0884.090254

“Dove gli angeli esitano a metter piede” é l’espressione che Bateson usa per definire i temi di ricerca più difficili e meno risolti della filosofia di tutti i tempi. E’ anche il titolo del suo ultimo libro uscito postumo a cura della figlia. Benedetto Spinoza e Gregory Bateson, pur appartenendo ad epoche diverse sono due pensatori con sorprendenti affinità. Entrambi fermi oppositori del dualismo cartesiano propongono di guardare alla mente ed alla natura come a due aspetti del reale intimamente uniti e connessi. Lo fanno con linguaggi diversi, razionalista seicentesco il primo, esponente della cibernetica e del pensiero ecologico del novecento il secondo. Passioni, Sacro e Natura sono questioni ancora aperte nel dibattito culturale contemporaneo: l’ambientalista Franco Salcuni e lo spinozista Antonio Giardino, entrambi docenti di filosofia, ne discuteranno utilizzando come spunto di partenza le opere dei due grandi pensatori.

Redazione Stato

1 commenti su "Manfredonia, ‘Nella pancia della balena’, conversazioni filosofiche: “Dove gli angeli esitato”"

  1. Visto che il nuovo numero di Focus contiene un excursus tra le molteplici connessioni tra mente e stomaco, e i suggerimenti per riconoscere (e prevenire) i vari disturbi dell’apparato digestivo, dall’ulcera alla psiconevrosi, con i consigli per curarli al meglio?

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.