Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ocse: Italia penultima per occupazione giovanile

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Maggio 2015
Lavoro // Stato prima //

DALL’ULTIMO Rapporto Ocse su Giovani e Occupazione è emerso che l’Italia registra un tasso di occupazione giovanile (tra i 15 e 29 anni) in discesa di 12 punti percentuali tra il 2008 e 2013, passando dal 64.33% al 52.79%, il secondo peggior dato tra i Paesi Ocse, dietro solo alla Grecia.

Secondo il Rapporto, in Italia, il 31.56% dei giovani svolge un lavoro di routine, ovvero che non richiede l’utilizzo di specifiche competenze e il 15.13% ha un’occupazione che comporta uno scarso apprendimento legato al lavoro.

L’Italia risulterebbe essere il Paese con la più alta percentuale di giovani tra 16 e 29 anni che non hanno alcuna esperienza nell’uso del computer sul posto di lavoro, con il 54.3%, a fronte di una percentuale di giovani che non usano mai il computer ancorata al 3%.

Inoltre, il Bel paese risulta avere la maggior percentuale di giovani in età lavorativa e adulti con scarse competenze di lettura e scarse abilità matematiche.

In generale, come riferito dalla tabella Ocse per la misurazione dell’occupabilità dei giovani, l’Italia è al di sotto della media per le competenze dei giovani, i metodi di sviluppo di queste competenze e la promozione del loro utilizzo sul posto di lavoro (ANSA).

 

 

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.