Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Verga: “Non ci sono le condizioni di sicurezza per tornare a scuola”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Gennaio 2021
Bari // Foggia //

Bari, 02 gennaio 2021. “Non si può scaglionare l’ingresso e intervenire ripetutamente sulla organizzazione scolastica come se fosse una Lego da montare e smontare all’occorrenza o sul personale scolastico come se fosse la vittima sacrificale che paga il prezzo di carenze strutturali e contingenti”.

Lo dichiara Gianni Verga, segretario generale della UIL Scuola Puglia, secondo il quale “ad oggi non esistono ancora le condizioni di sicurezza per un ritorno a scuola il 7 gennaio prossimo”.

“Per le scuole superiori – continua Verga – manca una regia, quella dell’Assessorato regionale ai Trasporti che, nonostante il cambio di guardia, continua sulla stessa linea di scarsa considerazione del sistema scuola e dei loro attori, con notizie frammentate e tanti tavoli inutili, ora anche con le prefetture, senza avere ben chiaro il funzionamento delle scuole”.

“Al tavolo regionale del 30 dicembre scorso, per una riunione chiesta dai sindacati, non sono state fornite dalla Regione Puglia, unico interlocutore presente l’assessore Leo, notizie rassicuranti per la ripartenza il 7 gennaio in presenza.

L'arrivo delle mamme con i bambini - Primo giorno di apertura all'asilo nido di via Demetrio Stratos a Citylife - Milano 7 Settembre 2020 Ansa/Matteo Corner
IMMAGINE D’ARCHIVIO – L’arrivo delle mamme con i bambini – Milano 7 Settembre 2020 Ansa/Matteo Corner

Il tema, lo ripetiamo, non è soltanto quello dei trasporti, ma riguarda soprattutto quello del numero dei contagi ormai a livelli record in Puglia da inizio pandemia.

Riteniamo che senza garanzie sufficienti, che vadano nella direzione delle nostre richieste, non ci siano le condizioni necessarie per una ripresa delle lezioni in presenza e in sicurezza”.

“La Uil Scuola di Puglia, per queste ragioni, ha chiesto unitamente alle altre organizzazioni sindacali, un incontro urgente con la presenza degli interlocutori assenti all’ultimo tavolo, ovvero il presidente Emiliano e gli assessori Lopalco e Maurodinoia, in occasione del quale si dovrà riflettere sulla effettiva e rischiosa riapertura delle scuole il 7 gennaio, sul potenziamento dei trasporti e sui presidi sanitari. In caso contrario, ognuno si assumerà le proprie responsabilità”.

5 commenti su "Verga: “Non ci sono le condizioni di sicurezza per tornare a scuola”"

  1. Ha ragione il sig. Verga, solo un pazzo ubriaco oppure un incompetente spaziale potrebbe aprire la scuola il 7 gennaio con un livello attuale di contagio altissimo

  2. Noi dell’infanzia siamo stati sempre in presenza fino al 22 Dicembre con bambini in presenza ma l’infanzia è stata dimenticata? Anche noi siamo a rischio come gli altri docenti ma siamo stati dimenticati da tutti e da tutto.

  3. Dopo aver provveduto alla somministrazione del vaccino al personale medico e ausiliario e altre tipologie lavorative già individuate, il governo dovrebbe disporre le vaccinazione a tutto il personale scolastico. Per quel che precede, al fine di poter riaprire gli istituti scolastici con più sicurezza, altrimenti non se ne esce più da questa incerta e altalenante situazione. Infine, garantire trasporti sicuri.

  4. X favore non irritate la fascinosa 💋❤️Azzolina, e la mia preferita la sposerei subito.

  5. Perchè una intera comunità scolastica può stare con la mascherina per 5 ore di fila tutti i giorni ed invece gli spettatori di un teatro non possono per solo 2 ore?
    Se il problema c’è, c’è per tutti.
    Nelle scuole si sono verificati casi di positività, oltretutto esiste la nuova variante del virus che si diffonde velocemente fra i giovani.
    Qualcun vuol farsi notare e punta i piedi.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.