Edizione n° 5457

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La minischerma sipontina del Maestro Vuovolo fa il giro del Mondo

AUTORE:
Luigi Starace
PUBBLICATO IL:
4 Aprile 2021
Manfredonia // Sport //

L’arte popolare del coltello e del bastone codificata dal Maestro Giuseppe Vuovolo in una disciplina sportiva riconosciuta dalla ASI, il Settore Nazionale Arti Marziali del CONI, con la denominazione di “minischerma sipontina” fa il giro del mondo.

La prossima copertina della prestigiosa rivista internazionale Budo International edita in sei lingue diverse avrà come protagonista il maestro sipontino. Un riconoscimento al suo lavoro di traduzione di un’arte popolare tramandata oralmente in una vera e propria disciplina sportiva agonistica con statuto ASI, tesseramento, regolamento disciplinare e punteggio di gara. Di seguito un estratto video dal dvd allegato alla rivista in cui il Maestro Vuovolo illustra alcune tecniche insieme agli allievi Domenico Bisceglia, Domenico Castriotta e Raffaele Tegliafilo.

La lunga storia della tradizione popolare del bastone e del coltello sviluppatasi a Manfredonia e originatasi nel Sud Italia ben 500 anni  è raccontata in un libro di prossima pubblicazione che il Maestro Vuovolo ha scritto insieme ad un altro sipontino Vittorio Tricarico: Minischerma sipontina. Origini, Storia ed Evoluzione dell’arte popolare in 500 anni. Il volume edito da Idrate Pensate Edizioni sarà disponibile da maggio, per ulteriori info idratepensate@gmail.com.

Le foto per la rivista Budo International sono state realizzate dall’artista fotografo sipontino Salvatore Favia.

1 commenti su "La minischerma sipontina del Maestro Vuovolo fa il giro del Mondo"

  1. PEPPINO DUE BOTTE FORTE CE LI DOVEVI DARE A DOMENICO KE POI CI DAVO IO IL RESTO COMUNQUE 6 NUMERO 1 CARO AMICO MIO PERO VI SFIDO ENTRANBI AI GIA CAPITO KI SONO

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.