Edizione n° 5350

BALLON D'ESSAI

DUALISMO // Il Papa si scusa sui seminaristi gay: “Non volevo offendere”
28 Maggio 2024 - ore  20:21

CALEMBOUR

SENTENZA // TAR Puglia: Ministero dell’Ambiente condannato per inerzia sul Parco Eolico Marino Gargano Sud
29 Maggio 2024 - ore  01:38

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CROLLO Antiche torri di Varano: Teresa Maria Rauzino scrive al ministro Gennaro Sangiuliano

Due torri risalenti alla fine del 1200 (le più antiche torri costiere del Gargano), a rischio di imminente instabilità

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Maggio 2024
Cronaca // Gargano //

Spett.le Ministro Gennaro Sangiuliano,

facciamo seguito alla nostra email del 22 Febbraio scorso, in cui la mettevamo al corrente di quanto sta accadendo alle due antiche Torri di Varano (Grande e Piccola), site in località Foce Varano presso il Comune di Ischitella (Foggia). Non avendo ricevuto alcuna risposta, siamo nuovamente a sollecitare un intervento fattivo sulla questione.

Da anni sosteniamo che queste due torri risalenti alla fine del 1200 (le più antiche torri costiere del Gargano), a rischio di imminente crollo, debbano essere tutelate dagli Enti preposti, data la totale incuria da parte dei proprietari che le hanno abbandonate.

Solo ultimamente, grazie ad una segnalazione da noi inviata al Segretario Mario Turetta (che a sua volta ha attivato la Soprintendenza di Foggia), qualcosa si sta smuovendo.

Tale segnalazione è stata l’ultimo atto disperato, in seguito ad anni di disinteresse degli Enti preposti alla tutela. In primis del Comune di Ischitella, anche dopo l’ultimo episodio di crollo avvenuto il 13 Gennaio 2024 sulla Torre Grande.

La Torre Piccola invece presenta un enorme squarcio che ne pregiudica la stabilità. Temiamo sia questione di poco tempo, dopodiché crollerà rovinosamente proprio come già accaduto alla Torre Grande nel 1987.

Continua la lettura su Retegargano.it

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” Sir Winston Leonard Spencer Churchill

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.